Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

La Via del Gusto, Viaggio nel Borgo di Futani: al via un itinerario enogastronomico cilentano

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 19/12/2023
Aggiornato il: 19/12/2023
Condividi
Futani

Dopo il successo della passata edizione, torna La Via del Gusto, Viaggio nel Borgo di Futani, un percorso enogastronomico alla ricerca dei sapori tipici della tradizione culinaria cilentana, esaltati dalla degustazione dei migliori vini del territorio. L’evento si terrà giovedì 28 e venerdì 29 dicembre nel centro del borgo cilentano.

L’iniziativa

Organizzato dalla Pro Loco Fùtos, l’evento vedrà la partecipazione di oltre 10 produttori di vini con i loro stand, abbinando ad ogni tipologia di vino diversi piatti della tradizione, salumi, formaggi, arrosti, miele, castagne e dolci locali, tutti rigorosamente a Km 0. Inoltre, sarà esposta anche l’artigianato locale.

La manifestazione è patrocinata da varie istituzioni e associazioni (Comune di Futani, del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni, del GAL Casacastra, Coldiretti Salerno, FISAR, Unpli Campania e Unpli Salerno, in collaborazione con l’associazione Balconica, associazione Futani insieme Onlus, Protezione Civile di Futani e con la partecipazione straordinaria delle Pro Loco del Cilento), e si propone come un’occasione di incontro tra le eccellenze vitivinicole del territorio, le piccole imprese di produzione di tipicità gastronomiche locali, le realtà artigianali e gli abitanti del territorio.

Un’Atmosfera di Convivialità e Tradizione

La manifestazione offrirà un’atmosfera intrisa di musiche popolari, convivialità, profumi e sapori che rimandano alla genuinità di un tempo. Sarà anche un viaggio attraverso la storia delle produzioni enologiche locali, che vantano successi nazionali ed internazionali.

L’evento si aprirà giovedì 28 dicembre con un convegno sul tema “Vino e Territorio”, seguito il giorno successivo da un incontro dal titolo “L’imprenditoria giovanile nelle aree interne”.

Il presidente della Pro Loco Fùtos, Gerardo Luongo, ha voluto inserire l’evento nei giorni immediatamente precedenti la vigilia dell’ultimo dell’anno, per creare un’atmosfera di continua partecipazione e coinvolgimento, soprattutto dei giovani del posto.

Partecipanti e Espositori

Gli stand per la degustazione dei vini, allestiti sul Corso Umberto I di Futani, ospiteranno le aziende vitinicole e i produttori locali. L’itinerario enogastronomico sarà allietato da musica dal vivo e caldarroste locali da gustare attorno alla fiamma della fòcara benaugurale

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.