Attualità

Un’azienda vitivinicola di Agropoli conquista le «Tre Stelle Oro» della guida i vini di Veronelli 2023

Un'azienda vitivinicola di Agropoli conquista le tre stelle oro nella prestigiosa guida Veronelli. Ecco qual è l'azienda

Manuel Chiariello

1 Dicembre 2022

vino

L’azienda Agricola «Marino» sarà presente nella celebre «Guida Oro i Vini di Veronelli 2023». La redazione, della prima guida di vini in Italia, ha assegnato le “Tre Stelle Oro” al Proclamo Cilento Aglianico Riserva D.O.P 2014, un vino rosso intenso e di gran carattere che è tra le perle più importanti dell’enologia dell’azienda agropolese.

Si tratta del quarto anno consecutivo dopo che nel 2020, l’impresa, aveva ricevuto, per la prima volta, il titolo di “Grande Esordio”.

La guida

La “Guida Oro i Vini di Veronelli”, ideata da Luigi Veronelli, intellettuale, critico e massimo degustatore del Novecento, è giunta all’edizione 2023. Coordinata da Andrea Bonini, essa racconta 2.104 produttori e ben 16.625 vini recensiti dai Curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubella.

I capolavori enologici premiati con le “Tre Stelle Oro”, ovvero quei vini che hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore a 94 centesimi e che hanno avuto una costanza qualitativa negli anni, sono 436, tra cui proprio l’azienda “Marino” di Agropoli.

Invece, sono 26 i “Grandi Esordi”, cioè le bottiglie eccellenti alla prima recensione e 10 i vini che hanno ricevuto il “Sole”, premio speciale della Redazione. Il titolo di miglior assaggio è andato, infine, alle 5 referenze che hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi nella rispettiva tipologia.

L’azienda Marino

La famiglia Marino è una realtà storica del territorio, dal 1977 coltiva, di generazione in generazione, un’autentica passione per il vino, nel pieno rispetto della natura e ottenendo sempre grandi risultati che gli hanno permesso di diventare un esempio di successo nel suo settore di riferimento.

“Ricevere questa riconoscenza per il quarto anno di fila è un motivo di grande orgoglio per tutta la nostra famiglia e i nostri instancabili collaboratori. Tutto ciò, avvalora, ancor di più, il lavoro svolto con amore in 45 anni di attività vitivinicola, giunta alla sua 3a generazione”ha dichiarato Raffaele Marino, proprietario dell’azienda.

«Il Proclamo Cilento Aglianico Riserva D.O.P 2014 è un vino che rappresenta al massimo la qualità del vitigno Aglianico. Infatti, la nostra azienda, per esaltarne le caratteristiche, lo commercializza solamente dopo 8-9 anni dalla sua vendemmia»– ha continuato lo stesso Raffaele che condivide questa facoltosa attività con tutta la sua famiglia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli celebra la Festa della Famiglia: un messaggio di comunità e solidarietà

La città di Agropoli ha ospitato la tradizionale Festa della Famiglia, un'iniziativa promossa dalle parrocchie locali con momenti di preghiera, socializzazione e attività ricreative

Ernesto Rocco

19/05/2025

San Giovanni a Piro: una marcia per la Pace per dire “Stop al genocidio a Gaza”. Le interviste

Cittadini, rappresentanti delle istituzioni, Sindaci, attivisti, associazioni e rappresentanti del mondo scolastico, tutti presenti per una marcia silenziosa

Corleto Monforte: restaurate e riconsegnate alla comunità le 33 pergamene del 1.300. Le interviste

Le pergamene, di notevole importanza storica, sono state riconsegnate dopo l’intervento degli esperti che, dopo averle ritirate nel giugno dell’anno scorso, hanno provveduto ad effettuare un vero e proprio restauro

Vallo della Lucania, danno erariale per revoca illegittima: condannato l’ex vicesindaco. Il servizio

Contestata la revoca di un nulla osta concesso a un dipendente comunale per la prosecuzione di un incarico presso il Piano di Zona S7

Chiara Esposito

19/05/2025

Punti nascita a rischio chiusura: “Se non ora quando” porta i dati di Polla alla Consulta regionale

La chiusura dei punti nascita in aree interne come il Vallo di Diano o il Golfo di Policastro significherebbe infatti aumentare i rischi per partorienti e neonati, a causa delle lunghe distanze da percorrere verso gli ospedali alternativi

Consac, Gennaro Maione confermato presidente: rinnovato anche il Cda. L’intervista

La fiducia espressa nei confronti dell’avvocato Maione rappresenta un segnale di continuità nella guida della società, in un momento strategico per la gestione delle risorse idriche sul territorio

Chiara Esposito

19/05/2025

Vallo della Lucania, minoranza accusa: rendiconto non approvato entro i termini

Il gruppo consiliare segnala al Prefetto di Salerno e al Ministero dell'Interno la mancata presentazione nei termini di legge del rendiconto relativo alla gestione finanziaria 2024

Guasto ad una condotta: disagi in diciassette comuni del Cilento per l’intera giornata

La Consac ha sospeso l'erogazione dell'acqua dalle ore 13.00 alle 23.59 di oggi, lunedì 19 maggio.

Vatolla: torna l’appuntamento con la “Festa della Cipolla”. Tema della decima edizione è il “Genius Loci”

L'evento si svolgerà nei giorni 19 e 20 luglio e poi 2 e 3 agosto, 9, 10 e 23 agosto

Pisciotta celebra i 10 anni della Sezione ANC di Caprioli: una cerimonia tra memoria e valori

Alla cerimonia sono stati consegnati anche gli attestati di fedeltà ai soci iscritti da 10, 20 e 40 anni

Allarme salmonella: Controlli nelle aziende agricole di Eboli

Al via i controlli su qualità delle acque di irrigazione dei campi

Torna alla home