Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
    Albanella, congrega seicentesca
    Albanella, il sindaco Iosca: “Ripristiniamo la Congrega, è un bene storico”
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

“La Via dei Tesori”: 400 km in bici tra le meraviglie del Cilento, Vallo di Diano e Golfo di Policastro

Un viaggio esperienziale tra borghi, aree archeologiche e parchi naturali, con il supporto di attori locali e istituzioni.

Ernesto Rocco
08/03/2025 11:15 AM
Condividi
Roccagloriosa Fiab

Un progetto ambizioso e innovativo sta per prendere vita nel cuore del Cilento, Vallo di Diano e Golfo di Policastro: “La Via dei Tesori”, un itinerario ciclabile di oltre 400 km che collegherà alcune delle aree più suggestive e ricche di storia, natura e cultura del territorio. L’iniziativa, promossa da Angela Di Lorenzo, presidente di FIAB Camerota, e sostenuta dalla rete Assoturismo Confesercenti Provinciale di Salerno, punta a rivoluzionare il modo di esplorare e vivere queste zone, promuovendo un turismo sostenibile e destagionalizzato.

Un viaggio esperienziale tra borghi, aree archeologiche e parchi naturali

“La Via dei Tesori” non sarà un semplice percorso ciclabile, ma un vero e proprio viaggio esperienziale che permetterà ai visitatori di immergersi nel cuore pulsante di un territorio unico. Attraverso diverse tappe, i viaggiatori potranno scoprire borghi incantevoli, aree archeologiche di rilevanza mondiale come Paestum e Velia, parchi naturali incontaminati e assaporare le eccellenze enogastronomiche locali. L’itinerario è stato ideato per offrire esperienze uniche, adatte a famiglie, sportivi e amanti della natura, con escursioni nel Parco Nazionale del Cilento, visite ai siti UNESCO e attività all’aria aperta.

Una rete già in movimento per un progetto ambizioso

Il progetto si avvale della collaborazione di diversi attori locali, tra cui operatori turistici, imprenditori e professionisti, oltre alla rete FIAB e Confesercenti. L’infrastruttura esistente sarà ottimizzata per garantire un’esperienza sicura e piacevole ai cicloturisti. “La Via dei Tesori” si pone come catalizzatore per una serie di iniziative complementari, tra cui eventi culturali, incontri formativi con le comunità locali e programmi di sensibilizzazione al turismo sostenibile.

Leggi anche:

Maltempo: attivato il Centro Operativo Comunale a Camerota

L’impegno di Assoturismo Confesercenti e il supporto delle istituzioni

Il supporto di Assoturismo Confesercenti sarà fondamentale per lo sviluppo e la promozione del progetto. L’organizzazione fornirà competenze, risorse e un importante network associativo per garantire che “La Via dei Tesori” diventi un modello di eccellenza a livello regionale e nazionale. Il presidente provinciale di Confesercenti Salerno, Raffaele Esposito, ha sottolineato l’importanza del progetto come motore di sviluppo sostenibile e condiviso per il territorio. Inoltre, è già in corso un dialogo con il Parco Nazionale del Cilento e i sindaci dei territori interessati per garantire il massimo sostegno istituzionale.

Uno sguardo al futuro: il Cilento come destinazione d’eccellenza per il cicloturismo

“La Via dei Tesori” rappresenta una risposta concreta alle esigenze di un turismo moderno e responsabile, capace di connettere il rispetto per l’ambiente con la valorizzazione del patrimonio culturale locale. Grazie a questo progetto, il Cilento, Vallo di Diano e Golfo di Policastro potranno affermarsi come una destinazione turistica d’eccellenza per gli amanti delle due ruote e del turismo slow, attrattiva durante tutto l’anno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.