Serie C - Serie D

La Cicatelli conquista la sua terza Supercoppa di D maschile, Saetta: “Agropoli, spettacolo infinito”

Roberta Foccillo

25 Maggio 2023

La squadra di Olevano, dopo aver conquistato il Campionato e la Coppa Campania, completa l’annata perfetta aggiudicandosi la Supercoppa di serie D. In un derby che si è protratto per tutta la stagione, la Cicatelli ha sconfitto ancora una volta la Vitolo Volley. Il capitano Saetta ha dichiarato: “Agropoli: spettacolo infinito”.

Il match

L’evento al PalaGreen di Agropoli durante le Finali Nazionali Giovanili U19M ha segnato l’ultimo atto della stagione agonistica di Serie D maschile. La finale di Supercoppa, alla sua prima edizione, ha visto nuovamente la Volley Academy Teodoro Cicatelli e la Vitolo Volley fronteggiarsi, così come avvenuto nella finale di Coppa Campania disputata lo scorso febbraio. In quell’occasione, la vittoria a sorpresa della squadra di Olevano ha propiziato la conquista del double, superando la Vitolo anche nel campionato e ottenendo la promozione diretta in Serie C.

La promozione è stata successivamente raggiunta anche dalla compagine di Nocera Superiore tramite i playoff. La stagione è stata caratterizzata dal derby salernitano tra queste due squadre, che ha trovato il suo culmine ad Agropoli.

I punteggi

Il match è iniziato con la VATC che ha tentato più volte di allontanarsi, ma la Vitolo ha ripreso le briglie per due volte, prendendo addirittura il comando del set (13-12). Tuttavia, a metà set, la squadra di Olevano ha preso il sopravvento, realizzando una serie di otto punti consecutivi e aggiudicandosi il primo set con il punteggio di 25-17.

Nel secondo set, l’inizio è stato più equilibrato, ma questa volta è stata la VATC a rimontare e a portarsi in vantaggio a metà set. La Vitolo sembrava mollare la presa (16-10), ma ha avuto una reazione e si è riportata a -2. Tuttavia, il giovane Cicatelli è entrato in campo e ha segnato i punti decisivi, permettendo alla sua squadra di vincere il set per 25-19.

Il terzo set è stato un batticuore: la Vitolo ha trovato la continuità che aveva mostrato solo a tratti nei primi due set ed è riuscita a condurre fino al punteggio di 16-10. La VATC è tornata indietro, riducendo il margine a due punti e tentando l’assalto finale. Ha persino superato la Vitolo (23-22), ma quest’ultima non ha mollato e, nei vantaggi, si sono susseguite tre palle set per la Vitolo e altrettante palle match per la VATC. Infine, un errore in battuta e ricezione da parte della Cicatelli ha consegnato all’ultimo istante una speranza a Vitolo: 32-30.

VATC prova a chiuderla e scappa via (15-9), ma Vitolo non ha più nulla da perdere e punto dopo punto ricuce lo strappo (17-16), coltivando il sogno di una rimonta. Tuttavia, la Cicatelli tiene i nervi saldi e, con un muro decisivo di Pinto, sventra l’ultima speranza di Vitolo (23-25) e finisce in un’epica volata trionfale: 25-20 e terzo trofeo stagionale.

Le dichiarazioni

Le due squadre sono state premiate al termine della finale dai consiglieri regionali Gino Saetta e Luigi Senatore, nonché dai presidenti territoriali Massimo Pessolano (CT Salerno) e Gaetano Cinque (CT Caserta). È stata consegnata una targa di riconoscimento alla società organizzatrice, la Volley Agropoli, nelle mani del presidente Biagio Motta.

Le parole del consigliere Gino Saetta, a margine dell’evento, sono state le seguenti: “Oggi celebriamo l’ultima competizione regionale, la Supercoppa di D maschile, inserita all’interno di un’eccezionale manifestazione, le Finali Nazionali Under 19 Maschili, che si stanno svolgendo qui ad Agropoli.

La Volley Academy Teodoro Cicatelli e la Vitolo Volley hanno dato vita a uno spettacolo sportivo straordinario, sicuramente stimolate dall’atmosfera delle finali nazionali under 19 e dalla contemporanea promozione di entrambe le squadre in Serie C. Infatti, oltre a disputare una partita per l’assegnazione della Supercoppa di D Maschile, stasera le squadre hanno festeggiato insieme il prestigioso traguardo raggiunto. Un ringraziamento speciale alla società dell’Agropoli Volley, che ha ospitato e organizzato l’evento di stasera.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

L’Ebolitana strapazza l’Audax Cervinara

La formazione bianco azzurra batte 9 a 0 l’Audax Cervinara al Dirceu

Eccellenza: terza vittoria consecutiva per il Santa Maria, battuto anche il Castel San Giorgio

Dopo la vittoria dell’andata, i giallorossi ottengono al ritorno una vittoria importante e meritata contro i rossoblu

Eccellenza: l’Agropoli cade al “Guariglia”

Una rovesciata di Maiorano regala i tre punti al Città di Solofra

Serie D: la Gelbison vince e convince nel derby contro la Sarnese

Una doppietta di Prado e un goal di Dambros regalano il derby ai Cilentani contro la Sarnese

Eccellenza: la Battipagliese espugna Buccino

La Battipagliese supera a domicilio il Buccino per 1-2 e resta sempre più sola in vetta alla classifica

Sport: Cerri scaccia la crisi, la Salernitana piega la Reggiana. Granata fuori dalla zona retrocessione

I granata hanno piegato una Reggiana, estremamente resiliente, solo al minuto 99

Carmine Infante

18/01/2025

Calcio Femminile: Gelbison in trasferta, Salernitana in casa

Tornano di scena le formazioni del nostro territorio della Serie C di calcio femminile

Feldi Eboli: match su Sky per la capolista

La Feldi cercherà di tenere la vetta del campionato in diretta sulla nota pay tv

Sporting Sala Consilina: trasferta con il Pomezia per i salesi

Si torna sul parquet nella Serie A di futsal dopo una settimana rovente con tre gare nel giro di sette giorni. Lo Sporting Sala Consilina lo scorso venerdì ha battuto il Manfredonia per 4-1 per cedere poi al fanalino di coda Benevento, per 2-1, martedì nel turno infrasettimanale. I salesi cercheranno pronto riscatto nella quattordicesima […]

Eccellenza, il Santa Maria alla prova Castel San Giorgio: trasferta a Buccino per la Battipagliese

Senza alcuna opportunità di rifiatare, il campionato d’Eccellenza è di nuovo protagonista dopo il turno infrasettimanale di mercoledì. La prima formazione a scendere in campo sarà la Battipagliese che, in quel di Buccino, sfiderà i rossoneri in una gara che si preannuncia entusiasmante. Le gare Le zebrette, dopo il pari indolore nel derby con l’Ebolitana, […]

Torna alla home