Momenti di alta tensione si sono vissuti questo pomeriggio lungo la Cilentana, nei pressi dello svincolo di Agropoli nord. Durante un ordinario servizio di controllo del territorio, gli agenti della polizia municipale hanno intimato l’alt a un’autovettura in transito verso sud. Invece di accostare, il conducente, un uomo di 55 anni residente a Pontecagnano e già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti penali, ha compiuto una pericolosa inversione di marcia. Questa manovra azzardata ha messo seriamente a rischio l’incolumità propria e degli altri automobilisti presenti.
L’inseguimento e il fermo finale
La condotta del fuggitivo ha immediatamente innescato l’inseguimento da parte delle pattuglie della polizia municipale agropolese, guidata dal comandante Maurizio Cauceglia. Durante la corsa, il 55enne è arrivato a tentare di speronare l’auto di servizio, causandone il danneggiamento. La folle corsa è terminata solo nelle vicinanze della tenuta San Salvatore nel territorio di Capaccio Paestum, dove gli agenti sono riusciti a bloccare il mezzo. Sul posto sono giunti anche gli operatori della polizia municipale di Capaccio Paestum per coadiuvare i colleghi nei rilievi di rito necessari a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.
Provvedimenti e conseguenze legali
Al termine degli accertamenti, per l’uomo è scattata la denuncia a piede libero per i reati di resistenza e violenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Le autorità hanno inoltre proceduto all’applicazione delle sanzioni previste dalle nuove disposizioni del codice della strada. Il veicolo, che è risultato essere già oggetto di un precedente provvedimento di sequestro e privo di copertura assicurativa, è stato sottoposto a confisca. Contestualmente, gli agenti hanno provveduto al ritiro della patente di guida del conducente, inibendogli così la possibilità di circolare nuovamente.
