Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Murales stazione di Pisciotta
    Il vecchio e il mare a Pisciotta: il nuovo murales alla stazione celebra la sostenibilità della pesca con la menaica
    20 Giugno 2026
    Roccadaspide: una settimana di eventi e tante sorprese per il Festival dell’Aspide 2026
    19 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Nuova direzione al Ruggi di Salerno, il Nursind apre al dialogo e presenta le priorità della sanità aziendale
    19 Giugno 2026
    Torraca, inaugurata la nuova sede della Croce Rossa tra prevenzione e inclusione
    19 Giugno 2026
    Bike sharing
    Sala Consilina: individuata l’area per la nuova postazione di bike sharing
    19 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
    Pistola e droga
    Blitz della Polizia a Salerno: sequestrati 107 grammi di cocaina e una pistola giocattolo
    19 Giugno 2026
    Processo Vassallo, assolto Ridosso. La famiglia del sindaco pescatore: “amareggiati”
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, l’amministrazione comunale verso la fine: lo scioglimento è a un passo
    19 Giugno 2026
    Maurizio De Rosa
    Capaccio Paestum, Forza Italia chiede un tavolo provinciale del centrodestra
    19 Giugno 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Scontro sul PUC a Capaccio Paestum: l’opposizione scrive al Prefetto per chiedere la trasparenza degli atti
    19 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, scontro sulla proposta di una seconda Asl: l’opposizione di Agropoli chiede chiarezza sul futuro dell’ospedale
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea: successo per la festa di fine anno D’Angelo Soccer School
    19 Giugno 2026
    Basket giovanile, al via ad Agropoli la terza edizione della Mediterraneo Cup
    19 Giugno 2026
    Salernitana: ora è ufficiale, Faggiano e Cosmi ancora granata
    19 Giugno 2026
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il vecchio e il mare a Pisciotta: il nuovo murales alla stazione celebra la sostenibilità della pesca con la menaica

La stazione di Pisciotta si colora con il murales di Milu Correch dedicato ai pescatori di menaica, antico simbolo di sostenibilità e resistenza culturale

Ernesto Rocco
20/06/2026 8:05 AM
Condividi
Murales stazione di Pisciotta

La facciata della stazione ferroviaria di Pisciotta ospita da oggi una nuova opera d’arte urbana. Si intitola Il vecchio e il mare il murales che trasforma l’infrastruttura in una tela a cielo aperto, fondendo la figura umana e la sua imbarcazione con gli elementi naturali circostanti. Nel dipinto, la rete da pesca si estende fino ad abbracciare il cielo, raccogliendo idealmente nuvole, mare, tramonti e le speranze legate al viaggio e al ritorno dei naviganti.

L’intervento artistico non è solo una decorazione estetica, ma rappresenta un profondo omaggio ai pescatori di Menaica, storici custodi di una tecnica millenaria di origine greca. Se un tempo questa pratica era diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo, oggi sopravvive quasi esclusivamente nelle acque del comune cilentano, rendendo la comunità locale un punto di riferimento per la conservazione della memoria storica marittima.

Sostenibilità e rispetto dell’ecosistema marino

La tecnica della menaica prende il nome dalla specifica rete utilizzata per la cattura delle alici. La sua caratteristica principale risiede nella trama selettiva, progettata per trattenere soltanto gli esemplari più grandi. Questo meccanismo permette ai pesci di dimensioni inferiori di liberarsi, garantendo la naturale riproduzione della specie e salvaguardando l’equilibrio biologico dell’ambiente marino.

Sebbene la pesca con la menaica comporti un notevole sforzo fisico e garantisca una produttività quantitativamente limitata, è considerata a tutti gli effetti un modello di sostenibilità ecologica. Con la sua sopravvivenza, la rete supera la funzione di semplice strumento di lavoro per trasformarsi in un simbolo di resistenza culturale e rispetto per la natura.

Il progetto e la firma dell’artista

La realizzazione del murales è stata coordinata in sinergia con il Comune di Pisciotta e ha beneficiato del supporto finanziario dell’Unione Europea.

La firma in calce all’opera è quella di Milu Correch, artista di fama internazionale che ha già collaborato in passato con il territorio locale, realizzando altri interventi pittorici nel tessuto urbano del paese.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.