Attualità

Il Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula tra le scuole più premiate d’Italia a “I Colloqui Fiorentini”

Il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula è tra le scuole più premiate d’Italia alla XXIV edizione de “I Colloqui Fiorentini” che si è svolta a Firenze dal 27 Febbraio all'1 Marzo

Comunicato Stampa

3 Marzo 2025

Studenti Pisacane, Padula

Il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula è tra le scuole più premiate d’Italia alla XXIV edizione de “I Colloqui Fiorentini” che si è svolta a Firenze dal 27 Febbraio all’1 Marzo.

Liceo più premiato

Il Liceo di Padula ha fatto incetta di riconoscimenti conquistando ben 3 premi su 6 nella sezione “Arte”: il Primo e il Terzo Posto nella classifica generale e una Menzione d’Onore, confermando, anzi, migliorando i risultati dello scorso anno (primo posto nella sezione “Arte” e menzione d’onore nella sezione “Narrativa”). Pier Paolo Pasolini è stato l’autore protagonista dell’edizione appena conclusa che ha visto la partecipazione di circa 3mila alunni e docenti da tutta Italia.

Ben 55 alunni delle classi 4A, 5A, 4B, 5B, 4C, 5C, 5D, 5F, 3Q, 4Q del Liceo “Pisacane” di Padula hanno partecipato all’evento, dedicandosi, già dall’inizio dell’Anno Scolastico, alla lettura attenta delle opere di Pasolini. “Io sono pieno di una domanda a cui non so rispondere” il focus di questa edizione.

Tutti gli alunni hanno realizzato, in gruppo, le tesine. Alcuni di loro si sono cimentati anche nella realizzazione degli elaborati artistici.

A guidare gli alunni, i docenti del Dipartimento Umanistico: Alessandra Bossone, Pierpaolo Fasano, Maria Carla Gallo, Marianna Nunziata, Vincenzo Maria Pinto.

A giudicare le opere artistiche, la Giuria presieduta dal prof. Niccolò Niccolai, già docente di liceo artistico e Accademico delle arti e del disegno.

Le premiazioni

A trionfare è stata l’opera “L’ILLUSIONE DEL MONDO”, realizzata dall’alunna Michela Radesca della classe IV B (indirizzo Tradizionale). L’opera è stata premiata “poiché mette l’osservatore in duplice contatto con l’opera, rivelando il moto delle idee più profonde dell’autore, svelando, con una maestria di alto livello, le conoscenze dell’autore”.

Terza classificata l’opera fotografica “UNA FLEBILE SPERANZA”, realizzata dagli alunni Giusy Casalnuovo, Emanuele Lasalvia e Ciro Paciello della classe V C (indirizzo Scienze Applicate), premiata “per l’ottima fattura delle foto, fondendo componenti politiche, religiose e culturali; la luce rimanda alle opere del pittore statunitense Hopper”.

Menzione d’onore per l’opera IL GIOCO DELLA VITA, realizzata dagli alunni Cristian Dong, Luigi Grottola, Vittorio Isoldi, Mario Longobucco e Gianmichele Peccheneda della classe IV C (indirizzo Scienze Applicate), per l’originalità della creazione.

Il commento

Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, prof.ssa Marilena Viggiano, che ha commentato: “Complimenti ai vincitori e a tutti gli alunni che, non solo hanno colto l’essenza del pensiero di Pasolini, ma lo hanno saputo tradurre e rappresentare in modo originale e creativo. Ci avete fatto battere forte il cuore”

Il “Pisacane” di Padula entra di diritto nella storia de “I Colloqui Fiorentini” con ben 5 riconoscimenti in appena due anni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Sala Consilina: presentato il calendario dell’Estate salese 2025, tra cultura, spettacolo e territorio

L’evento inaugurale sarà “Gocce di Mediterraneo”, in programma l’11 e 12 luglio nella suggestiva cornice della Villa Comunale

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Poste: al via i lavori per il progetto “Polis” a Roccagloriosa. Più servizi anche nell’ufficio di Castelcivita

A Roccagloriosa sono in corso lavori di ammodernamento per il progetto Polis. Intanto è stato riaperto al pubblico l'ufficio di Castelcivita

Piazza Mediterraneo dedicata a Paolo Serra: un legame indissolubile con Agropoli

L'intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra non è solo un atto formale, ma il riconoscimento di una vita dedicata al progresso e al benessere della sua città

Ernesto Rocco

10/07/2025

Uniti per la Natura: a Laureana Cilento la Passeggiata Ecologica del 12 luglio

La giornata è in programma per sabato 12 luglio a partire dalle ore 7.45

Ernesto Rocco

10/07/2025

Torna alla home