Attualità

Gli studenti del “Piranesi” di Capaccio Paestum a lezione di “Educazione alimentare”

Una giornata all'insegna del mangiar sano con una lezione al liceo Piranesi di Capaccio con il Dott Ciambotta

Redazione Infocilento

22 Aprile 2023

Una lezione immersiva per educare i ragazzi al mangiare sano. Una vera e propria lezione di educazione alimentare al Liceo Piranesi di Capaccio Paestum che ha ospitato il Dott. Marco Ciambotta, biologo nutrizionista.

La giornata

Una conferenza coinvolgente di quasi tre ore, basata sull’educazione alimentare, nella quale sono state affrontate varie tematiche relative allo stile di vita e stato di salute.

Entusiasti i ragazzi hanno che hanno accolto positivamente la giornata, considerandola “illuminante”.

La giornata è partita dall’importanza della Dieta Mediterranea fino ad arrivare a sfatare vari falsi miti alimentari, finendo per analizzare il mercato alimentare dei giorni nostri.

Il ruolo fondamentale che svolge la Dieta Mediterranea

Il Dott. Ciambotta ha ricordato il ruolo chiave del Cilento, patria della Dieta Mediterranea, nello studio e divulgazione dello stile di vita sano, mettendo in evidenza che proprio a Pioppi, nel comune di Pollica, lo scienziato americano, fondatore della Dieta Mediterranea, Ancel Keys, visse per oltre 40 anni per studiare lo stile di vita mediterraneo.

Oggi la Dieta Mediterranea è riconosciuta come dieta alleata per la nostra salute, da tutte le società scientifiche e patrimonio dell’umanità UNESCO.

Il commento

A conclusione dell’incontro, il Dott. Ciambotta, ringraziando la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Loredana Nicoletti, la sua collaboratrice Annamaria Di Bartolomeo e il Liceo Piranesi, che si è reso protagonista attivo nella difesa e valorizzazione dei valori dello stile di vita mediterraneo ed attento alla salute dei propri studenti, ha commentato: “Eventi di divulgazione come questo, sono importantissimi per coinvolgere le nuove generazioni nella difesa e valorizzare un patrimonio dal valore immenso”

All’incontro ha partecipato anche il Counselor Angelo Coscia, che ha concluso con una riflessione ulteriore sui DCA: “Non cercate mai il controllo sulle cose, cercate di essere liberi e attenti alle vostre emozioni.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Teggiano: ecco la prima edizione del premio “Mattia Paesano” | VIDEO

L'evento ha visto la partecipazione dei familiari di Mattia, di coloro che lo hanno conosciuto, nonché di insegnanti e studenti dell'Istituto

A Torre Orsaia il ricordo del Brigadiere Carmine Tripodi; a quarant’anni dall’omicidio

Il militare fu brutalmente assassinato a San Luca (RC) il 6 febbraio 1985 mentre faceva rientro a casa

Serramezzana: Modesto Del Mastro nuovo consigliere provinciale | VIDEO

Modesto Del Mastro è un nuovo consigliere provinciale. Prende il posto di Aniello Gioiella

A Perito una giornata straordinaria per la raccolta dei teli delle olive

Un importante contributo all'ambiente: sarà possibile smaltire i teli dismessi, spesso ingombranti e difficili da gestire

La Diocesi di Vallo celebra la Giornata mondiale del malato

Il Vescovo Mons. Calvosa l'11 e il 12 febbraio farà visita ai reparti dell'Ospedale "San Luca" e della Clinica Cobellis

Antonio Pagano

08/02/2025

Incidente a Capaccio Paestum: due feriti

L'incidente è avvenuto pochi minuti fa, in via Getsemani

Polla, interesse e partecipazione al convegno sulla transizione 5.0 promosso dalla Bcc Magna Grecia

E il d.G. Salvatore angione annuncia un bilancio da record: “nel 2024 utile di 14,3 milioni”

Eboli al fianco dei giovani: grande successo per il primo incontro del “Progetto Clip”, ecco di cosa si tratta

L’evento ha visto una grande partecipazione da parte degli studenti, che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di confrontarsi su tematiche cruciali come spazi pubblici, opportunità lavorative

Roccadaspide: arrivano due nuovi mezzi per la raccolta porta a porta

Nuovi mezzi per garantire un servizio efficace e vantaggioso

Incidente sulla Cilentana: serve sangue per il 54enne ferito. Scatta la gara di solidarietà

Ci sono volute quasi due ore per riuscire ad estrarre l'uomo dalle lamiere. Poi il trasferimento in ospedale in eliambulanza

Castellabate si prepara al Carnevale: tre giorni per vivere “Un mondo di fantasia”

Tutto pronto per la festa più colorata dell'anno.Tre gli appuntamenti con gran finale il 4 marzo. Ecco il programma completo

Alta Velocità in Cilento, Confesercenti: «Positivi gli interventi di efficientamento della linea»

Dopo l'annuncio del senatore Pierro a InfoCilento arriva il plauso di Confesercenti per gli interventi sulla linea

Ernesto Rocco

08/02/2025

Torna alla home