Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Giornata mondiale del rifugiato a Sacco: il modello Sai e l’integrazione nelle aree interne

Il 22 giugno a Sacco si celebra la Giornata mondiale del rifugiato. Sindaci, scuole ed esperti a confronto sul modello Sai nelle aree interne

Di:
Alessandra Pazzanese
Pubblicato il: 20/06/2026 11:28
Condividi
Immigrati
2 min di lettura

Anche il Comune di Sacco celebra la “Giornata mondiale del rifugiato”: l’appuntamento è per il prossimo 22 giugno, a partire dalle ore 17:30 in Piazza del Popolo.

In questo articolo
  1. Il modello Sai nelle aree interne e le sfide dell’accoglienza
  2. La scuola come pilastro dell’inclusione e del dialogo
  3. Cultura, musica e sapori per unire le comunità

L’iniziativa, promossa nell’ambito del Progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) e organizzata dalla Cooperativa Sociale Il Sentiero, coinvolgerà amministratori locali, dirigenti scolastici, operatori del settore e rappresentanti istituzionali per approfondire il ruolo che i piccoli comuni possono svolgere nella costruzione di percorsi concreti di integrazione.

Il modello Sai nelle aree interne e le sfide dell’accoglienza

Al centro del dibattito il tema “Il Modello SAI nelle Aree Interne”, con particolare attenzione ai percorsi di accoglienza diffusa, integrazione abitativa e inclusione scolastica, strumenti fondamentali per favorire la partecipazione attiva dei rifugiati alla vita delle comunità ospitanti.

Ad intervenire sarà il sindaco di Sacco Franco Latempa, il presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Bellosguardo Giuseppe Parente, il sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano, il sindaco di Sant’Angelo a Fasanella Bruno Tierno, il presidente della Cooperativa Sociale Il Sentiero Fiore Marotta, la coordinatrice dell’équipe del Progetto SAI Lucia Patrone e la responsabile dell’Ufficio di Piano S07, con Comune capofila di Roccadaspide, Lucia Palumbo.

La scuola come pilastro dell’inclusione e del dialogo

Porteranno il proprio contributo anche le dirigenti scolastiche Dorotea Odato, Rita Brenca e Mariarosaria Cascio, rispettivamente alla guida dell’I.C. Serre – Castelcivita, dell’I.O.C. “Parmenide” e dell’I.C. Castel San Lorenzo. Le loro testimonianze sottolineeranno l’importanza della scuola come luogo di inclusione, crescita e dialogo interculturale.

A moderare l’incontro sarà la giornalista Stefania Marino.

Cultura, musica e sapori per unire le comunità

La manifestazione sarà inoltre arricchita da momenti culturali e ricreativi, con l’esibizione dell’Ensemble di Fiati degli alunni della scuola secondaria di primo grado, la presenza dell’Antico Teatro di Burattini “Mercurio” e una degustazione di cucina multietnica, simbolo dell’incontro tra culture diverse.

L’evento rappresenta un’occasione preziosa per promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, valorizzando il contributo che l’integrazione può offrire alla crescita sociale e culturale delle comunità locali.

Argomenti
  • Sacco
Altre notizie di Attualità
  • Scuola e denatalità, in due anni la provincia di Salerno perde 2.250 bambini: il Cilento tra accorpamenti e plessi in bilico7 Novembre 2026
  • Nasce a Roma la prima rete dei festival del cinema: il Cilento nel direttivo6 Novembre 2026
  • Sanza conferisce la cittadinanza onoraria a Vincenzo De Luca6 Novembre 2026
  • Polla cardioprotetta: sette defibrillatori e corsi BLSD per salvare vite6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?