Attualità

Giornata dell’Unità Nazionale: ecco le dichiarazioni del Presidente Franco Alfieri

Giornata dell'Unità Nazionale, ecco le dichiarazioni del Presidente della Provincia, Franco Alfieri

Redazione Infocilento

17 Marzo 2023

Franco Alfieri sindaco di Capaccio Paestum

Oggi, 17 marzo, si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, istituita con la legge 23 novembre 2012, n. 222.

Questa ricorrenza è stata scelta perché il 17 marzo del 1861 venne proclamata l’Unità d’Italia, un evento di fondamentale importanza per la storia del nostro paese.

Il messaggio del Presidente della Provincia di Salerno

In occasione di questa giornata importante, il Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, ha dichiarato che è fondamentale ribadire che niente e nessuno deve mettere in discussione l’unità nazionale e i suoi simboli, né la nostra Carta fondamentale.

La Costituzione italiana è il pilastro fondamentale della nostra democrazia e contiene tutti i principi e i valori che ci permettono di vivere in una società giusta e solidale.

Il Presidente Alfieri ha inoltre sottolineato il suo profondo attaccamento alla Costituzione italiana, perché in essa si trovano tutti i diritti e i doveri, la libertà e l’uguaglianza, la solidarietà e la partecipazione, il lavoro e la dignità. In una parola, c’è il bene comune.

Seguendo i principi e i valori della Costituzione, possiamo diventare cittadini più consapevoli e uomini e donne più liberi.

In questo momento storico particolarmente difficile, è importante rafforzare il nostro senso di unità e coesione nazionale. In una parola, c’è il bene comune. “Lasciandoci guidare dai principi e dai valori che la sorreggono si è cittadini più consapevoli, donne e uomini più liberi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: successo per la giornata di microchippatura gratuita

Buona affluenza per l'iniziativa a cui hanno preso parte cittadini di Vallo della Lucania e dei centri limitrofi

Chiara Esposito

15/05/2025

Castellabate, affisso striscione “Free Palastine” sulla Casa Comunale

“Si tratta di un gesto simbolico, ma carico di significato, per esprimere solidarietà al popolo palestinese"

“Elea – La Rinascita”: il cinema che intreccia passato e presente nella suggestiva cornice di Paestum

Anteprima del corto "Elea – La Rinascita" al Museo Archeologico di Paestum: un viaggio tra storia, cinema e valori universali.

Chiara Esposito

15/05/2025

Aree interne: domani a Roccadaspide l’assemblea dei sindaci

I progetti finanziati grazie al "bando strade" saranno inseriti nella strategia per procedere all'approvazione

Mattinata di incidenti nel Vallo di Diano: due persone ferite

Sulla A2 del Mediterraneo, portavalori si ribalta, ferita guardia giurata. A Sala Consilina ferito un motociclista

Maltempo in Campania: torna l’allerta meteo

Previste precipitazioni intense accompagnate anche da grandine, fulmini e raffiche di vento

Morte dopo intervento al Ruggi: Tac rivela corpo estraneo, indagati i medici

L'autopsia chiarirà le cause del decesso ed eventuali responsabilità dei medici

A Vallo della Lucania la nuova sede dell’Associazione per la Dieta Mediterranea

Appuntamento il 17 aprile. Prevista anche la presentazione dell'ultima opera di Gianfranco Nappi: "Agroecologia"

Ripensare la Scuola: AI e Metodo Montessori in Dialogo: un incontro all’IC Carducci di Trentinara

Una iniziativa per esplorare le nuove frontiere dell'educazione, integrando l’Intelligenza Artificiale e il Metodo Montessori

Impianto a biogas a Capaccio Paestum: c’è ricorso al TAR

Dopo lo stop al progetto, si profila una disputa legale tra la società proponente e le autorità competenti in merito alla concessione

Ernesto Rocco

15/05/2025

Appalti a Capaccio Paestum: Gip di Vallo della Lucania conferma domiciliari per Alfieri 

Il tribunale di Vallo della Lucania, conferma le determinazioni della procura di Salerno. Alfieri resta ai domiciliari

Inaugurata la Camerota – Lentiscosa: la nuova strada che collega i centri collinari

Taglio del nastro questo pomeriggio a Lentiscosa per la nuova strada che collega il capoluogo di Camerota con la frazione collinare di Lentiscosa

Torna alla home