Il Comune di Gioi, retto dalla sindaca Maria Teresa Scarpa, punta alla realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici, in determinate aree di parcheggio del proprio territorio comunale.
L’iniziativa
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di riqualificazione e rinnovamento del portafoglio immobiliare denominato “progetto Polis – case dei servizi di cittadinanza digitale”, promosso dal Gruppo Poste Italiane. L’Ente ha pertanto approvato il relativo protocollo d’intesa con la società ENEL X Way Italia S.r.l; la stessa si occuperà della posa in opera e la relativa gestione della stazione di ricarica.
Saranno installate due infrastrutture di ricarica, una a Gioi capoluogo e l’altra alla frazione Cardile; saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il sistema di ricarica non prevedrà alcun blocco fisico che non sia rimovibile tramite il sistema di controllo remoto. Per ricaricare il veicolo, sarà necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa cliente RFID ovvero altro strumento utilizzato per i servizi di pagamento elettronico secondo quanto indicato nel regolamento 2023/1804/UE .
Gli obiettivi
Il Comune considera lo sviluppo della mobilità elettrica un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Gioi è soltanto uno degli ultimi comuni che hanno scelto di investire sulla mobilità elettrica.
I benefici ambientali sono enormi: minore emissioni di PM 10 con conseguente miglioramento della qualità dell’aria e risparmio energetico con minor spreco di risorse. Sempre più comuni si affidano alle colonnine per la diffusa presenza di auto elettriche che offre degli incoraggianti vantaggi verso una maggiore sostenibilità ambientale nel mondo dei trasporti. Una delle principali cause dell’inquinamento, infatti, è legato alle emissioni in atmosfera dei veicoli a combustione interna.