Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Futani, emergenza cinipide del castagno: arriva la risposta della Regione Campania

E' in programma per martedì 29 aprile alle ore 9.30 un sopralluogo tecnico

Di:
Chiara Esposito
Di:Chiara Esposito
Giornalista iscritta all'albo dei pubblicisti, appassionata di musica e spettacolo, segue per InfoCilento l'area del Cilento storico, occupandosi di attualità, politica e sport.
Pubblicato il: 24/04/2025
Aggiornato il: 24/04/2025
Condividi
Castagne

Non si è fatta attendere la risposta della Regione Campania alla nota trasmessa lo scorso 15 aprile dal Sindaco di Futani, con cui veniva espressa la forte preoccupazione dei castanicoltori locali per la nuova ondata di infestazione da cinipide del castagno. In seguito alla segnalazione, la Regione ha predisposto un intervento urgente sul territorio comunale, finalizzato al monitoraggio della situazione e alla definizione di eventuali misure di contenimento.

Il sopralluogo

L’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, in stretta collaborazione con il Servizio Fitosanitario regionale, ha annunciato un sopralluogo tecnico in programma per martedì 29 aprile 2025. Le operazioni prenderanno avvio alle ore 9:30 presso la Casa Comunale di Futani, da dove partiranno le attività di ricognizione. A condurre l’ispezione saranno il Dott. Umberto Bernardo, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Portici, e il Dott. Raffaele Griffo, responsabile del Servizio Fitosanitario della Regione Campania.

Leggi anche:

Atletico Agropoli, Mister Cianfrone analizza l’esordio: “Gruppo forte e progetto giovani per crescere”
Inaugurata ad Albanella la nuova mensa scolastica finanziata dal PNRR
Roccadaspide inaugura il Monumento ai Caduti di Nassiriya: una giornata di memoria

Le finalità dell’intervento

L’intervento mira a verificare l’effettiva diffusione del Dryocosmus kuriphilus, noto anche come cinipide galligeno del castagno, un insetto alieno altamente invasivo che, introdotto accidentalmente in Europa, ha già provocato gravi danni alla castanicoltura nazionale, riducendo drasticamente la produzione e compromettendo interi ecosistemi rurali.

A tal proposito, il sindaco Dario Trivelli ha invitato tutti i castanicoltori del territorio a prendere parte attiva al sopralluogo, evidenziando l’attenzione e la disponibilità dimostrate dalla Regione Campania in risposta all’allarme lanciato dal comparto agricolo locale.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.