Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roccagloriosa, al via la terza campagna di scavi nel sito lucano: scoperti nuovi reperti
    8 Luglio 2026
    Salerno divisa nel ricordo di Falvella: saluti romani, cori antifascisti e polemiche: città blindata
    8 Luglio 2026
    Francesco Malandrino
    Villa Taverna celebra l’Indipendenza americana: il cilentano Francesco Malandrino guida la fanfara dei Bersaglieri
    8 Luglio 2026
    Eboli, via Gonzaga
    Emergenza sicurezza a Eboli: il degrado di via Gonzaga ostacola l’accesso all’ospedale
    8 Luglio 2026
    Castellabate accoglie Nunzia Schiano: visita speciale all’Ufficio Politiche Sociali
    8 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia locale
    Eboli: molestava minori vicino alle scuole a Santa Cecilia, trasferito al CPR
    8 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, violenza sessuale nei pressi della Villa Comunale: aggredite tre turiste, scatta un arresto
    8 Luglio 2026
    Capaccio incidente
    Capaccio Paestum, incidente sulla SS18: trattore perde una parte meccanica, ferito il conducente
    8 Luglio 2026
    Truffa telefonica
    Salerno, si finge poliziotto per rapinare un’anziana: arrestato 41enne
    8 Luglio 2026
    Polizia Municipale
    Polizia Municipale di Salerno: bilancio settimanale tra sicurezza stradale e ordine pubblico
    8 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eug2026
    Giochi Universitari Europei: la storica palestra Palumbo pronta ad accogliere Futsal e Pallamano
    8 Luglio 2026
    Tavassi - Antonio Ianni
    Cambio al vertice della Polisportiva Santa Maria Cilento: Antonio Ianni è il nuovo proprietario
    8 Luglio 2026
    Giuseppe Santoro
    Poseidon, Giuseppe Santoro torna alla guida della Juniores: il club punta ancora sulla linea verde
    8 Luglio 2026
    Giuseppe Capasso
    Atletica Agropoli in azzurro, Giuseppe Capasso convocato agli Europei under 18 nel lancio del disco
    7 Luglio 2026
    Calciomercato, l’Agropoli riporta a casa Rosario De Sio: il centrocampista è il nuovo rinforzo di Squillante
    7 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Spigolatrice Sapri
    Frontiere Mediterranee a Sapri: al via la rassegna culturale per l’estate 2026
    8 Luglio 2026
    Mani cuore
    “Castellabate inclusiva”, amministrazione comunale e Piano di Zona S8 insieme oltre le barriere
    8 Luglio 2026
    Concerto
    Estate ad Agropoli: ecco il ricco cartellone dell’Akropolis Area Music
    8 Luglio 2026
    Concerto
    Arena in Villa Summer 2026: gli appuntamenti a Santa Maria di Castellabate
    8 Luglio 2026
    Salerno Danza Festival
    Salerno danza festival: la danza contemporanea incontra il paesaggio
    8 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco
30/08/2025 6:22 PM
Condividi

Con la fine di agosto si chiude il periodo clou dell’estate. Sebbene ci siano ancora settimane di bel tempo, caldo e vacanze, il 31 agosto segna per molti la fine della stagione estiva. Diverse attività stagionali non aspetteranno settembre, ma già oggi chiuderanno i battenti, e anche i comuni ridurranno il numero di servizi e iniziative. Proprio dai comuni, durante tutta la stagione estiva, sono arrivati proclami di boom turistici che i dati, di fatto, non confermano. Giugno e luglio si sono rivelati in chiaroscuro, mentre — soprattutto per le località costiere — i turisti a frotte si sono visti principalmente nelle settimane a ridosso di Ferragosto.

I dati

Secondo le associazioni di categoria, il calo ha riguardato soprattutto il turismo interno tra giugno e la prima decade di agosto, a causa dell’inflazione, della situazione geopolitica instabile e dell’aumento dei prezzi, cui non è corrisposto un incremento dei servizi. Eppure ci sono località, come la Costiera Amalfitana, che hanno tenuto botta, in particolare Amalfi e Positano.

La situazione in Cilento

Il Cilento, invece, ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno. Qui la flessione è stata più netta. Per gli operatori ricettivi, in particolare, l’andamento è stato ridimensionato rispetto all’ultimo biennio. Segnali positivi arrivano sul fronte della mobilità: l’aeroporto di Salerno, soprattutto per il capoluogo e la Costiera Amalfitana, ha fatto la sua parte. Il ritorno del Metrò del Mare, seppure poco promosso, si è rivelato utile, nonostante i soliti ritardi. La mobilità su gomma, invece, ha mostrato i consueti limiti, legati soprattutto ai flussi sulla SS18, congestionata nei weekend; a sud, invece, a determinare disagi sono stati i cantieri sulla Bussentina.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.