Attualità

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

6 Settembre 2025

San Pantaleone

Il Patrimonio Culturale Immateriale Campano si arricchisce ulteriormente. La Regione, infatti, ha annunciato l’ingresso di nuovi eventi, tradizioni e appuntamenti folkloristici del territorio nell’elenco riconosciuto anche dall’UNESCO.

InfoCilento - Canale 79

Le istanze

Sono 102 le istanze pervenute a Palazzo Santa Lucia, ma soltanto 45 proposte sono state inserite nell’elenco regionale, a conferma della riconosciuta importanza di iniziative e manifestazioni che hanno una storia spesso secolare.

Esclusa la Fiaccolata di Sant’Antuniello a Polla, la cui domanda è stata giudicata irricevibile perché presentata in ritardo.

La valutazione

Dopo la valutazione di un comitato di esperti, quindi, entrano nell’inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano le Cente votive in onore della Madonna del Granato, Festa di San Pantaleone, Palio della Stuzza di Castellabate, il culto micaelico di Padula, la processione del Crocifisso di San Bartolomeo a Campagna, il culto e la festa di Maria Santissima della Consolazione di Sala Consilina, il culto di Cosma e Damiano a Eboli, la festa di Santa Maria della Speranza a Battipaglia, la festa di San Michele Arcangelo a Olevano sul Tusciano, la fiera della Frecagnola a Cannalonga, Castanea a Roccadaspide, la festa del Santissimo Crocifisso a San Pietro al Tanagro e San Bartolomeo a Pellare di Moio della Civitella.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Torna alla home