Cilento

Eventi estivi ad Agropoli, è bufera: le opposizioni attaccano. «Programma inadeguato»

Accuse dagli esponenti di Forza Italia Emilio Malandrino e Cristian Posella. Anche Raffaele Pesce attacca: «programma inadeguato e tardivo»

Ernesto Rocco

29 Giugno 2024

Notte Blu Agropoli 2016

Tanta attesa, ma anche tanta delusione per il programma degli eventi estivi ad Agropoli ufficializzato nel pomeriggio di ieri (clicca qui). Sui social non si sono risparmiati commenti, polemici e sarcastici, ed ora il caso diventa anche oggetto di dibattito politico. Forza Italia non ha perso tempo nel raccogliere i malumori per quello che è ritenuto un cartellone non all’altezza di Agropoli.

«Balli, balletti, Liscio, tarantelle e rock & roll; il tutto condito da partite, partitelle, volley, Beach soccer, falò, sagre e triccabballacchi… Così potremmo sintetizzarlo, scherzosamente, se non fosse un argomento serio e delicato», accusa il coordinatore Emilio Malandrino.

«Non un solo evento di rilievo, non un avvenimento nazionale o internazionale, non una serata all’insegna dell’interesse Provinciale o regionale: niente di niente», prosegue l’esponente di Forza Italia che elogia l’assessore al turismo Roberto Apicella per l’impegno ma al contempo sottolinea come gli eventi in cartellone non abbiano alcuna valenza.

«Ancora una volta, dobbiamo tristemente assistere ad una visione amministrativa miope ed approssimata, povera di modelli, povera di idee, povera di programmazione e più attenta, invece, a grandi progetti faraonici ed irrealizzabili che ogni giorno si studiano con risultati assolutamente negativi per la nostra Comunità, privi di qualsiasi osservazione futura e lungimirante degna di una vera realtà Turistica come Agropoli dovrebbe avere e meriterebbe», conclude Malandrino.

Eventi estivi 2024 ad Agropoli, infuria la polemica

Dello stesso avviso il giovane esponente di Forza Italia, Cristian Posella: «A Capaccio-Paestum e Castellabate, per citare due esempi, una vera amministrazione organizza pochi eventi-traino importanti, veri, ai quali si sommano le iniziative locali di contorno e di accompagnamento. Agropoli sceglie invece la quantità per giustificare il ritardo, giusto per far numero. Sicuramente belle iniziative in cui molte persone e associazioni hanno investito. A loro va il mio supporto per il lavoro che fanno ogni anno. Tuttavia, non può essere il traino di un’estate, oggi, nel 2024».

«Un atteggiamento assurdo che non mi riesco a spiegare – aggiunge – Non sono critico verso le persone e gli amministratori ma parlo da cittadino anche a nome di moltissimi cittadini come me e imprenditori che si sono visti rifiutare o ritardare iniziative praticamente organizzate in tutto e per tutto da loro. A che pro?».

«Agropoli è una città turistica, piena di bellezze storiche e naturali, ma non è soltanto bagnanti e sagre – anche se si nascondono sotto altro nome. Certo che anche i baby eventi, il liscio e le serate falò sono importanti e sono bellissime ma non si può aspettare luglio per poi proporre questo», conclude.

Ma le critiche non si limitano a Forza Italia. Accuse arrivano anche da Raffaele Pesce, del gruppo Liberi e Forti.

«Un programma degli eventi estivi inadeguato ed ampiamente tardivo, pubblicato il 28 giugno senza alcun accenno agli spettacolo della fantomatica Arena» osserva il consigliere comunale.

Poi l’affondo sulla situazione caotica che si vive in città: «Gestione incomprensibile della vicenda e/o telenovela dehors (avevo chiesto la sospensione almeno fino a settembre e l’acquisizione di osservazioni), si smonta e si monta mentre altre strutture permangono inutilizzate; traffico da metropoli; confusione nella gestione del demanio marittimo in generale e del porto in particolare; patrimonio agricolo comunale non considerato affatto; assenza di chiarezza sulla vicenda furto nell’antiquarium (nessun procedimento disciplinare avviato e nessuna comunicazione alla Corte dei Conti); nessuna nuova sul depuratore (ormai non idoneo al numero di abitanti) e sull’allacciamento a quello di Capaccio nonostante i milioni spesi; nessuna nuova sul ripristino della Licina e Lido Azzurro deturpati, né sulla Rupe; silenzio sul canile/rifugio municipale/unionale e sul progetto zero cani in canile; criteri diversi per la valutazione di beni pubblici e beni privati. E molto altro»

«Nonostante tutto questo, e nonostante l’assoluta chiusura della maggioranza verso le nostre proposte, le indicazioni ed i consigli (il caso del regolamento polizia municipale docet), io non remerò mai contro la città e i cittadini, e non gioirò per questo andazzo che la città stessa non merita, per farne facile populismo», chiosa il consigliere di minoranza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Torna alla home