Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Palinuro
    Primavera protagonista nel Salernitano: picchi di 24°C, ma lunedì tornano le piogge
    11 Aprile 2026
    Agropoli, slargo Carmine Rossi
    Agropoli: lo slargo panoramico in via Carmine Rossi dedicato al sindaco pescatore Angelo Vassallo
    11 Aprile 2026
    Addio al Professor Francesco Volpe: il Cilento piange il suo storico più appassionato
    11 Aprile 2026
    Incontrarti a Teggiano
    IncontrArti a Teggiano: ecco i vincitori del concorso multimediale
    11 Aprile 2026
    Gennaro Sosto
    Case di Comunità a Salerno: l’ASL apre al Terzo Settore. Ecco come partecipare
    11 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
    Pericolo Via del Mare, troppi incidenti: sotto accusa la sicurezza
    10 Aprile 2026
    Furto Cicerale
    Inseguimento sulla Statale: recuperata la refurtiva dopo il colpo a Cicerale
    10 Aprile 2026
    Tribunale di Salerno
    Parricidio a Eboli: il PM chiede 25 anni, “nessun pentimento”
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
    Palinuro molo dei francesi
    Pontile ex Club Med a Palinuro: al via i lavori di messa in sicurezza tra plausi e critiche sui ritardi
    11 Aprile 2026
    Campagna, candidati a sindaco
    Campagna al voto: corsa a tre per la poltrona di Sindaco, ma spunta l’ombra del quarto candidato
    11 Aprile 2026
    Futuro nazionale al via in provincia di Salerno: inizia la fase costituente
    10 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: domani la trasferta a Trapani, le ultime di formazione
    11 Aprile 2026
    Serie D: Gelbison verso il rush finale. Parlano mister Agovino e Liurni
    10 Aprile 2026
    Promozione, trasferta a Pompei per l’Agropoli: Squillante non ammette errori: “Vogliamo la vittoria”
    10 Aprile 2026
    Agropoli si trasforma nella capitale del fitness: al via la seconda edizione di ACTIVE
    9 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: coach Di Concilio presenta gara 1 dei play-off contro Pollino
    9 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Emergenza al centro trapianti di Salerno: “Carenza di medici e rischio chiusura”, la denuncia di Mario Polichetti dell’Udc

L'allarme di Polichetti: "Situazione inaccettabile"

Redazione Infocilento
11/02/2025 11:03 AM
Condividi
Mario Polichetti

Il Centro Trapianti dell’Ospedale di Salerno si trova in una situazione critica a causa della carenza di personale medico qualificato. Attualmente, nel reparto operano solo due specialisti esperti, di cui uno prossimo alla pensione, mentre altri due professionisti non possiedono la formazione necessaria per gestire procedure altamente specializzate. A complicare ulteriormente il quadro, nel mese di aprile un altro medico esperto lascerà la struttura, aggravando la carenza di personale e mettendo in serio pericolo la continuità dell’assistenza ai pazienti in attesa di trapianto.

L’allarme di Mario Polichetti: “Situazione inaccettabile”

A lanciare l’allarme è Mario Polichetti, responsabile nazionale del comparto Sanità per l’Udc, che denuncia il progressivo declassamento del reparto. “Questa situazione è inaccettabile. Il Centro Trapianti di Salerno ha rappresentato per anni un’eccellenza nella sanità campana, con 518 trapianti eseguiti dal 2006 ad oggi e risultati di altissimo livello riconosciuti dal Sistema Informativo Trapianti. Anziché investire nel potenziamento della struttura, si sta procedendo con un ridimensionamento che rischia di comprometterne il futuro e la qualità delle cure per i pazienti”, afferma Polichetti.

Declassamento e fuga di professionisti: il futuro del reparto a rischio

Con il pensionamento imminente del primario Paride De Rosa e l’adozione del nuovo atto aziendale, l’Unità Operativa Complessa verrà trasformata in Unita Semplice, una scelta che secondo Polichetti porterà alla fuga di specialisti altamente qualificati. “Questo rappresenta un grave errore strategico, con conseguenze devastanti per i cittadini campani in attesa di un trapianto di rene”, sottolinea il responsabile Udc.

Attualmente, in Campania sono 492 i pazienti in attesa di un trapianto renale, di cui 320 fanno riferimento proprio al Centro Trapianti di Salerno. A questi si aggiungono almeno altri 250 pazienti in attesa di essere inseriti nella lista ufficiale. “La fiducia dimostrata negli anni dai nefrologi pubblici e privati nei confronti di questa struttura è stata ampiamente meritata. Tuttavia, se il Centro Trapianti di Salerno non sarà più in grado di garantire un servizio adeguato, i pazienti dovranno rivolgersi altrove: chi potrà permetterselo sceglierà centri fuori regione, mentre gli altri saranno costretti a ricorrere al centro di Napoli, che evidentemente non era la loro prima scelta”, spiega Polichetti.

La richiesta alle istituzioni: “Serve un potenziamento, non un ridimensionamento”

Secondo Polichetti, la soluzione non può essere il depotenziamento del centro, ma il suo rafforzamento attraverso l’assunzione di nuovi specialisti e l’attivazione di programmi innovativi, come il trapianto da donatore vivente e i trapianti combinati. “Chiediamo con forza alla Regione e alle istituzioni competenti di rivedere questa decisione e di investire sul futuro del Centro Trapianti di Salerno. Non possiamo permettere che un’eccellenza della sanità campana venga smantellata con scelte miopi e irresponsabili”, conclude Polichetti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.