Alburni

Ecoballe e rifiuti a fuoco a Persano, allarme tra cittadini e amministratori: si temono danni ambientali

Controlli di Arpac e Asl per valutare danni sul territorio. Si teme per le coltivazioni. Dal comune di Eboli: “Tenete chiuse le finestre”

Alessandra Pazzanese

30 Luglio 2024

Incendio Persano

Migliaia di tonnellate di rifiuti provenienti dalla Tunisia e che stazionavano, in attesa di essere trasferite altrove, nel Comprensorio Militare di Persano hanno preso fuoco nel tardo pomeriggio di oggi.

I rischi per l’ambiente e le coltivazioni

La nube nera è ancora visibile da tutta la Valle del Sele, da una larga parte della Valle del Calore e da tutta la costa cilentana. Sono ore difficili, la notizia ha allarmato i cittadini e gli amministratori dell’intero territorio. La situazione potrebbe aver creato serissimi danni all’agricoltura tanto che, come confermato anche dal sindaco del vicino comune di Altavilla Silentina, Francesco Cembalo, bisognerà attendere i rilievi dell’ARPA Campania per capire se le coltivazioni sono state compromesse e se bisognerà vietare la raccolta di prodotti nelle aree strettamente vicine al luogo dell’incendio dove ci sono zone in cui l’aria è irrespirabile.

Dal Comune di Eboli è stato diramato l’avviso di tenere finestre e balconi chiusi a causa dei fiumi potenzialmente pericolosi, a breve sarà emessa apposita ordinanza. Il luogo dell’incendio si trova a pochissimi chilometri da Borgo Carilla, una delle frazioni più grandi di Altavilla Silentina.

Sul luogo dell’incendio sono giunti i Vigili del Fuoco di Eboli, i Vigili del Fuoco di Agropoli e i militari del Comprensorio con i loro mezzi per domare le fiamme.

A raggiungere il sito anche il sindaco di Serre, Antonio Opramolla con gli agenti della Polizia Municipale e i carabinieri della Compagnia di Eboli, al comando del Capitano Greta Gentili, giunta personalmente sul posto, con il maresciallo Francesco Candido in servizio presso la stazione di Serre.

Ho contatto anche con il personale dell’Asl per garantire la tutela della salute dei cittadini. Stiamo seguendo gli sviluppi della situazione, dal posto, minuto per minuto” ha affermato Opramolla.

Sono ore in cui tutti si chiedono come sono divampate le fiamme e che cosa è accaduto visto che l’area delle ecoballe è un’area militare protetta e accessibile solo al personale militare. Le indagini chiariranno ogni i dubbio.

Non tutti i rifiuti provenienti dalla Tunisia, per fortuna, sono stati avvolti dalle fiamme e i Vigili del Fuoco hanno circoscritto la zona dell’incendio in modo che le stesse fiamme non lambissero anche i terreni vicini.

Le ecoballe sostavano da più di due anni nel sito e, sulla questione, erano partite le indagini della DDA di Potenza sul traffico illegale di rifiuti in Tunisia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Altavilla Silentina, rifiuti nel Parco “La Foresta”, l’amministrazione denuncia il degrado e invita i cittadini a rispettare l’ambiente

Alla luce della spiacevole situazione dalla Casa Comunale è arrivato forte e chiaro l’appello ai cittadini, ai turisti e ai visitatori

Fobia furti in Cilento dopo l’episodio di Foria

In tanti sui social manifestano solidarietà all'imprenditore che ha aperto il fuoco contro i ladri, e intanto torna la paura

Ernesto Rocco

26/06/2025

Salernitana, scontri all’Arechi: Daspo per 4 tifosi

Uno dei fermati è il presunto aggressore dello steward all'interno del campo di gioco

Salerno, furto in un tabacchi: ladri sradicano porta blindata

Un nuovo episodio di criminalità ha colpito il quartiere di Pastena a Salerno. Nella notte, una banda di ladri ha messo a segno un furto all’interno di una tabaccheria, forzando […]

Ceraso: imprenditore trovato senza vita in un uliveto

Dramma nel tardo pomeriggio di ieri nella frazione Metoio del comune di Ceraso. Un uomo di 53 anni, imprenditore residente a Vallo della Lucania ma originario della zona, è stato […]

Chiara Esposito

26/06/2025

Imprenditore confessa omicidio e occultamento di cadavere: svolta nel caso del ladro ucciso a Foria

Arriva la confessione dell’imprenditore ora indagato per omicidio e occultamento di cadavere dopo la sparatoria

Cilento, ancora furti: l’ultimo colpo in un noto ristorante a Mercato Cilento

I ladri hanno portato via sigarette per un valore di circa 3.800 euro e danneggiando anche le slot-machines presenti nel locale

Violento incidente stradale a Marina di Camerota: 2 feriti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

A rimanere coinvolti nel terribile incidente stradale uno scooter, con in sella un 30enne e una 21enne, e una Fiat Panda con alla guida un 72enne

Eboli, minaccia Carabinieri con un fucile. NSC Campania: “Tragedia scongiurata grazie al coraggio dei colleghi”

Per circa quindici minuti, sono rimasti sotto tiro, negoziando con un individuo che li minacciava con un fucile. È accaduto ai carabinieri della Stazione di Santa Cecilia di Eboli, la sera dello scorso venerdì 20 giugno

Sparatoria dopo un furto a Foria di Centola: trovato morto uno dei ladri. Proprietario di casa indagato per omicidio

Nella tarda mattinata il corpo del 25enne albanese è stato rinvenuto nelle campagne a San Severino di Centola

Eboli, discariche abusive: entra in azione il sistema E-killer lungo la fascia costiera

Grazie al sistema E-Killer, sono stati individuati e sanzionati numerosi trasgressori, prevalentemente residenti nei comuni di Eboli, Capaccio e Battipaglia

Sparatoria a Foria: la testimonianza della moglie dell’albanese disperso

"Se mio marito è stato ucciso vogliamo almeno il suo corpo per fargli un funerale decente"

Torna alla home