Attualità

Ecco il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania

Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania si è ufficialmente insediato oggi, mercoledì, dopo le elezioni tenutesi lo scorso 5 maggio.

Roberta Foccillo

17 Maggio 2023

Tribunale Vallo

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania si è ufficialmente insediato oggi, mercoledì, dopo le elezioni tenutesi lo scorso 5 maggio.

Questo organo elettivo assume un ruolo fondamentale nel promuovere la parità di genere e nell’eliminare qualsiasi ostacolo di natura giuridica o economica che possa limitare l’effettiva realizzazione di tale parità.

Gaetana Paesano, eletta presidente del Comitato, ha espresso la sua determinazione nel portare avanti numerosi progetti volti a promuovere l’uguaglianza di genere.

Ecco i componenti

Sarà affiancata da un team di consiglieri altamente qualificati, tra cui Giovanna Coraggio, che ricopre la carica di vice presidente, e Mariangela Agresti, che assumerà il ruolo di segretario. Altri membri del comitato includono Maria Pinto, Valentina Crocamo, Armando Malzone, Pierluigi Guglielmotti, Angelica Amato, oltre al delegato dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania, Simona Mazzeo.

Un importante lavoro di squadra

La sinergia tra i membri del Comitato Pari Opportunità sarà di fondamentale importanza per implementare efficacemente politiche e azioni concrete volte a promuovere l’uguaglianza di genere all’interno della professione legale. Il Comitato lavorerà in stretta collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania e altri organi decisionali per rimuovere le disparità esistenti e creare un ambiente professionale equo e inclusivo per tutti i professionisti del settore.

I progetti

Tra i progetti che il presidente Gaetana Paesano intende realizzare, vi è la promozione di programmi di formazione e sensibilizzazione per gli avvocati, volti a favorire una maggiore comprensione delle questioni legate alla parità di genere e alla discriminazione di genere nel contesto legale. Inoltre, il Comitato si impegna a monitorare l’attuazione di politiche di parità di genere all’interno dell’Ordine degli Avvocati e a proporre iniziative concrete per migliorare la rappresentanza delle donne nella professione legale.

Le finalità

L’obiettivo del Comitato Pari Opportunità è quello di garantire che ogni avvocato, indipendentemente dal genere, abbia le stesse opportunità di crescita e successo professionale. La parità di genere non solo è un diritto fondamentale, ma anche un fattore chiave per la costruzione di una società giusta e inclusiva.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trentinara proclama lutto cittadino per la scomparsa di Antonella Cozzi

Trentinara in lutto per la scomparsa di Antonella Cozzi, vittima di un incidente stradale

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli: conclusa la seconda edizione della Mediterraneo Cup, tra sport, inclusione e solidarietà

Oltre trecento atleti hanno dato vita a una settimana di sport, inclusione e socialità

Laureana Cilento in festa per i 100 anni di Francesco Niglio: un secolo di vita e saggezza

Festa grande con familiari, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale

Gioi: festa azzurra per il quarto scudetto, una sorpresa dal Direttore Sportivo Giovanni Manna

La festa, organizzata da un gruppo di tifosi locali, si è conclusa poi con il taglio della torta e i fuochi d’artificio

Antonio Pagano

30/06/2025

Rutino si prepara all’estate: al via il cartellone degli eventi

Al via "Rutino in festa" un ricco cartellone di appuntamenti nel centro cilentano

Lustra: l’arte contemporanea conquista il cuore del Cilento

Una serata speciale in uno dei borghi più affascinanti del Cilento, dove arte contemporanea e patrimonio si incontrano per creare un’esperienza unica

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli, servizio di salvamento sulle spiagge comunali: parla Pasquale Abbruzzese, presidente Cooperativa Poseidon

La Cooperativa Poseidon Agropoli, guidata dai fratelli Antonio, Pasquale, Domenico e Alessandro Abbruzzese, è diventata un punto di riferimento per la sicurezza balneare nell’area parco di Agropoli e Capaccio

Riapre l’ambulatorio periferico di psichiatria presso la ex Clinica Fischietti a Padula

La riattivazione dell’ambulatorio risponde alle numerose richieste da parte dell’utenza

Agropoli celebra i Santi Patroni Pietro e Paolo

Ieri la festa. A partecipare anche una rappresentanza della comunità ucraina

Torna alla home