Attualità

Eboli, nuovi indirizzi della Giunta per la gestione della raccolta differenziata

L’intenzione della Giunta è dunque quella di integrare il servizio porta a porta con nuove modalità di conferimento più “tecnologiche”

Comunicato Stampa

20 Gennaio 2025

Eboli, raccolta differenziata

Approvati dalla Giunta comunale di Eboli, i nuovi indirizzi ai quali sarà improntato il progetto per la prossima gara di gestione della raccolta differenziata. L’attuale contratto, infatti, scadrà a giugno 2025. L’Amministrazione comunale, ha voluto tener conto, nelle linee che guideranno la redazione del progetto, della necessità di migliorare il sistema. L’attuale “porta a porta” infatti, presenta delle criticità che si intende superare. Criticità segnalate sia dallo studio tecnico economico curato dall’ingegner Cosimo Polito, che dallo stesso Assessore all’Ambiente Nadia la Brocca, nonché esaminate a fondo nelle competenti commissioni consiliari e provenienti pure dall’ascolto di associazioni, comitati di quartiere e cittadini.

InfoCilento - Canale 79

Le finalità

L’intenzione della Giunta è dunque quella di integrare il servizio porta a porta con nuove modalità di conferimento più “tecnologiche”, in parte già attuate con le attuali tre isole ecologiche seminterrate, che consentiranno anche ai cittadini più “virtuosi” di ottenere premialità sulla tariffa e incentiveranno comportamenti corretti.

Il progetto che verrà approntato su tali basi dovrà contenere la clausola espressa di risoluzione immediata nel caso di avvio del servizio unitario da parte del SAD “Piana del Sele – Porte del Cilento” oppure qualora l’Ente d’Ambito decidesse di esercitare il potere sostitutivo del Sad.

Le dichiarazioni

«Gli obiettivi che ci siamo posti e che guideranno la progettazione definitiva sono ambiziosi – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Nadia La Brocca – Puntiamo a sostenibilità e innovazioni tecnologiche. Con l’esperimento della nuova procedura di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti prodotti sul territorio comunale di Eboli, si terrà conto delle attuali modalità di raccolta “porta a porta”, integrato con le nuove isole ecologiche interrate da poco ultimate e si predisporranno ulteriori modi di raccolta nel centro antico e in altri ambiti territoriali per superare le criticità e le problematiche gestionali che la sola modalità “porta a porta” ha fatto emergere. I nuovi sistemi tecnologici identificheranno il tipo di rifiuto e l’utente, aumentando l’efficienza del processo di recupero e di riciclo. Avremo per i prossimi anni un sistema di raccolta e conferimento che agevolerà i cittadini, aumenterà il decoro urbano e la sicurezza e non da ultimo ci consentirà di avere un comune sostenibile con una percentuale di raccolta differenzia più virtuosa di quella attuale».

«In questi tre anni – ha aggiunto il Sindaco Mario Conte – abbiamo dovuto attenerci al contratto in essere, ma abbiamo fatto in modo che venisse rispettato fino in fondo e che le migliorie proposte dalla società di gestione venissero man mano attuate. Il tempo trascorso ci ha dato anche modo di rilevare cosa funzionava e cosa andava modificato. Compatibilmente con una gestione oculata dei costi che, trattandosi di un servizio, ricadono interamente sulla collettività. Proprio di questi fattori abbiamo tenuto conto nella redazione degli indirizzi per il progetto definitivo.

Quanto all’avvio del Sad l’ambito assegnatoci è talmente ampio e geograficamente non omogeneo che tutti i Sindaci stanno incontrando notevoli difficoltà per avviare una gestione comune. Il problema principale è farlo funzionare senza aggravare i costi per i cittadini, senza perdere posti di lavoro, garantendo la qualità del servizio già raggiunto nei singoli territori e magari migliorarlo e riuscire a realizzare economie di scala. Ma è ovvio che le esigenze di un Comune come Eboli non sono le stesse di un piccolo comune costiero o del Cilento».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trattore contro le sbarre del passaggio a livello: paura ad Eboli

È successo nel pomeriggio di ieri, per fortuna non si sono registrati feriti

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Eboli: abbattute le sbarre del passaggio a livello, disagi in località Acqua dei Pioppi

Un trattorista avrebbe abbattuto le sbarre del passaggio a livello che insiste lungo la tratta ferroviaria Battipaglia-Eboli-Taranto

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Battipaglia, incendio in un caseificio: eseguite analisi sui veleni nell’aria

Incendio a Battipaglia: in corso il monitoraggio di diossine e PM10. Le prime analisi di Arpac e dei Vigili del Fuoco. Dati aggiornati sull'emergenza

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Torna alla home