Eventi

Eboli: “La Cooperativa Spes Unica si tinge di Rosso” in occasione del 25 novembre

Fervono i preparativi per l’organizzazione di quella che, senza ombra di dubbio, è la giornata per eccellenza contro la violenza sulle donne

Silvana Scocozza

22 Novembre 2024

San Francesco

La Cooperativa Spes Unica si tinge di Rosso” è il titolo che il presidente della storica cooperativa Spes Unica, Francesco Cozzolino, ha voluto dare alla manifestazione già molti anni fa.

L’appuntamento, che da quattro anni è co-partecipato dal Comune di Eboli, si svolge nella Sala Mangrella, del Complesso Monumentale di San Francesco, lunedì 25 novembre con inizio dalle ore 9,30 e vede protagonisti del momento i rappresentanti della coop. e i soggetti che compongono il progetto Lo Specchio, cioè la cooperativa Insieme, il Cav di Eboli, l’associazione Cittadinanza Attiva e noti professionisti del settore come l’avvocato Annamaria Giordano e la dott.ssa Enza di Stasio che si ritroveranno, insieme a tante altre importanti realtà sociali, culturali e sportive presenti sul territorio, per condividere un momento dedicato alla memoria delle vittime di femminicidio ed alla speranza che un giorno questi tragici eventi possano diventare soltanto un triste ricordo del passato.

Il valore simbolico e sociale dell’iniziativa è giunto nel tempo ad ottenere il riconoscimento di importanti istituzioni, quest’anno infatti la giornata è patrocinata da Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Eboli e ASSI e può vantare collaborazioni di alto spessore, tra cui: il Presidio di Libera ad Eboli “Aniello Giordano”, la Feldi Eboli, il Forum dei Giovani, le associazioni A passo di Danza, A.S.D. Diesse e Victoria, la coop. Betlem di Battipaglia, il centro diurno Smile di Campagna, l’Oratorio di San Francesco e sponsor di rilievo.

Le dichiarazioni del presidente

«Ad ogni 25 novembre sempre più persone decidono di associare il proprio nome a questa giornata, che è il culmine del duro lavoro che per 365 giorni l’anno dal lontano 2003 la Spes Unica porta avanti gestendo strutture tutelari preposte all’accoglienza residenziale di mamme, bambini ed, ovviamente, donne vittime di violenza. Dallo scorso mese di luglio, grazie alla cooperativa Insieme ed alla creazione del Progetto “Lo Specchio” è nato ad Eboli anche un nuovo e necessario Servizio: il CAV-Centro Antiviolenza, che in pochi mesi di attività ha già accolto e supportato molte donne ed ha offerto alle strutture della Spes Unica un importante contributo nel difficile ruolo di gestione, supporto ed accompagnamento delle donne che decidono di denunciare i protagonisti delle loro sofferenze», fa sapere il presidente Cozzolino.

«È da qui che nasce la stretta collaborazione tra la Spes Unica ed il progetto Lo Specchio; un connubio che non è passato inosservato all’occhio attento di chi amministra la Città di Eboli, che non si è lasciato sfuggire l’occasione di unirsi al gruppo e siglare insieme a tutti i soggetti un protocollo d’intesa finalizzato a supportare e coordinare la Rete ed alla creazione di altri Servizi utili alla cittadinanza dell’intero Ambito S3 ex S5».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura ad Eboli: 16enne minacciata con coltello e rapinata

È accaduto nella centralissima Via Matteo Ripa ad Eboli, pochi passi da Palazzo di Città

Il cavolfiore della Piana del Sele trionfa al Ministero dell’agricoltura: riconosciuto il Consorzio di tutela

Con questo nuovo riconoscimento, salgono a 185 i Consorzi di tutela incaricati di proteggere, valorizzare e promuovere

Eboli, detenevano droga ai fini di spaccio: in 4 nei guai

Gli indagati avrebbero posto in essere, dal 2023, nel territorio di Battipaglia, una rete di spaccio

Eboli arrivano i “Nonni Vigili”. Domani riceveranno le pettorine

Per i volontari è previsto un rimborso spese di 7 euro al giorno

Carnevale 2025: ecco i festeggiamenti nei comuni del Cilento | VIDEO

Tra musica, coriandoli, tradizioni e carri allegorici si è festeggiato il Carnevale in tutto il Cilento

Ruba i bagagli ad un turista, un arresto a Battipaglia

Approfitta di un attimo di distrazione di un turista per portargli via la borsa, fermato dai poliziotti

Castellabate, boom di presenze per il Carnevale 2025: gran finale in Piazza Lucia | VIDEO

Tre giorni di grande festa che hanno accesso l’allegria e la voglia di stare insieme di tutta la comunità

Eboli, anziana cade in casa e si rompe il femore: soccorsa da polizia municipale e vigili del fuoco

La donna in quel momento si trovava sola in casa, è riuscita a trascinarsi fino al balcone per chiedere aiuto

Eboli: Gattapone APS attiva un protocollo d’intesa con il carcere ICATT, ecco le finalità | VIDEO

Una vera e propria azione di rigenerazione urbana che è diventata un’occasione per rafforzare la coesione sociale e il senso di appartenenza alla comunità

Eboli, maltrattamenti nei confronti di una familiare: arrestato 41enne

L'indagato ha violato il provvedimento di allontanamento dalla casa familiare

Eboli: morte di un 28enne con dose eccessiva di farmaci, chiesta condanna per un medico

Per l'accusa non avrebbe seguito le procedure mediche. La difesa esclude responsabilità

Torna alla home