Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Uova all'ospedale Ruggi
    Pasqua solidale al Ruggi: il Reggimento “Garibaldi” dona sorrisi ai bambini in ospedale
    31 Marzo 2026
    Domenico Volpe
    Incidente sul lavoro a Bellizzi, Mimmo Volpe: “Non ci sono parole”
    30 Marzo 2026
    Sapri: aperta la X mostra dal titolo “Volo” alla casa del Buon Pastore
    30 Marzo 2026
    Commissioni Riserva Area Marina Protetta: è Nicodemo Giudice il nuovo Presidente
    30 Marzo 2026
    Ottati: presentato il sistema bibliotecario degli Alburni
    30 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ciro Di Martino
    Tragedia Bellizzi, i sindacati invocano lo stop agli impianti: “La sicurezza non è in vendita”
    31 Marzo 2026
    Sanza: domani l’ultimo saluto ad Antonio Pesce, il 67enne trovato carbonizzato nella sua abitazione
    30 Marzo 2026
    Tragedia sul lavoro a Bellizzi: operaio 49enne muore in un ovattificio
    30 Marzo 2026
    Furto
    Ondata di furti a Licinella: colpo in pieno giorno durante la Domenica delle Palme
    30 Marzo 2026
    Ospedale di Sapri
    Sanza, trovato morto in casa: liberata la salma di Antonio Pesce
    30 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
    Rossella Corrado
    Eboli, sociale: al via cure termali e trasporto gratuito per studenti con disabilità
    30 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, Lanocita in campo: cultura, urbanistica e partecipazione
    30 Marzo 2026
    Livio Moscato
    Livio Moscato scende in campo: una coalizione civica per il futuro di Campagna
    30 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
    Agropoli, danza, sport ed inclusione: successo per “Salerno Art Open” al Palagreen
    30 Marzo 2026
    Feldi Eboli
    La Feldi Eboli perde in finale di Coppa Italia
    29 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eboli, intervento salva-vita: rimosso corpo estraneo dal polmone di una 70enne in anestesia locale

Il corpo estraneo è risultato essere un seme di cece che, inalato nelle vie aeree, si era andato a conficcare nel bronco inferiore del polmone destro della donna

Comunicato Stampa
31/10/2025 4:31 PM
Condividi

Eseguito, presso l’ospedale di Eboli, un intervento innovativo e tempestivo per rimuovere un corpo estraneo dal polmone destro in una paziente di 70 anni con gravi difficoltà respiratorie e tosse insistente.

L’operazione

La donna, giunta al Pronto Soccorso con sintomi respiratori ad insorgenza acuta, insorti durante il pranzo, è stata rapidamente presa in carico dal personale dell’Emergenza-Urgenza e sottoposta dalla radiologa di turno, dott.ssa Chiara Ragone, ad esami radiologici, tra cui una TAC toracica.

Da tali esami è emersa un’ostruzione subtotale del bronco inferiore del polmone destro causata da sospetto corpo estraneo.

Prontamente trasferita in sala di Endoscopia Toracica, la paziente è stata sottoposta ad anestesia locale e, tramite videobroncoscopio flessibile, utilizzando una specifica pinza a cestello, le è stato rimosso il corpo estraneo, che è risultato essere un seme di cece che, inalato nelle vie aeree e che si era andato a conficcare nel bronco inferiore del polmone destro della donna, ostruendolo totalmente.

Un intervento innovativo

L’intervento è stato portato felicemente a termine dall’équipe del dott. Damiano Capaccio, in collaborazione con la dott.ssa Alessandra Cotroneo, la capo sala Iolanda Cirillo e l’infermiera Anna Zinna.

Un importante lavoro di squadra che ha visto lavorare in perfetta sinergia il personale medico ed infermieristico del Pronto Soccorso, della UOC di Radiologia e l’Equipe di Pneumologia Interventistica del presidio ospedaliero “Maria Santissima Addolorata” di Eboli, Il dott. Capaccio ha precisato: In questi casi è fondamentale riconoscere con immediatezza i sintomi che il paziente avverte.

Le raccomandazioni

La tosse insistente e le crisi di dispnea devono guidare alla richiesta di esami di imaging come Radiografia e Tac torace per confermare il sospetto di corpo estraneo”.

“I corpi estranei -ha continuato la dott.ssa Cotroneo – rappresentano emergenze respiratorie soprattutto nei bambini e negli anziani, e possono portare a condizioni gravi fino alla morte. Spesso, come nel caso della paziente, situazioni di occlusione periferica possono passare inosservate e riattivarsi nel tempo, causando polmoniti recidivanti, bronchiectasie, ed altre complicanze su base infiammatoria”.

Leggi anche:

Un’eccellenza per la sanità locale: primo intervento di toracoscopia chirurgica all’ospedale di Eboli

L’équipe di Eboli, negli anni vanta una casistica davvero notevole, tra le più numerose della Regione Campania, con oltre 40 corpi estranei estratti dalle vie aeree.

La singolarità dell’intervento effettuato ad Eboli consiste nel fatto che la rimozione è avvenuta utilizzando un broncoscopio flessibile in anestesia locale, diversamente dalle linee guida internazionali che suggeriscono broncoscopia con strumentazione rigida in anestesia generale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.