Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Piano di Zona S9: nuovo servizio nel centro polifunzionale di Celle di Bulgheria
    17 Aprile 2026
    Battipaglia, emergenza sicurezza in via Serroni: “Strada al buio e auto a tutta velocità”
    17 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Sicurezza urbana e contrasto allo spaccio: intensificati i controlli sul lungomare di Salerno
    17 Aprile 2026
    EUG 2026, presentazione ufficiale a Salerno: Campus protagonista, studenti in piazza
    17 Aprile 2026
    Agropoli conquista il Seatrade di Miami: la Magna Graecia punta sul turismo crocieristico d’eccellenza
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio, tentano di avvelenare un cane lupo per svaligiare casa: salvato
    17 Aprile 2026
    Franco Alfieri
    Svolta nell’inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per Franco Alfieri che però resta ai domiciliari
    17 Aprile 2026
    Auto a fuoco ad Eboli
    Notte di fuoco a Eboli: auto in fiamme al Rione Paterno, indagini sull’ipotesi dolo
    17 Aprile 2026
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
    Incidente a Capaccio Paestum: scontro al Rettifilo, ferita una bambina di 7 anni
    16 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, l’appello di Antonio Scariati: ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Scafatese: sopralluogo ad Agropoli per la Serie C
    17 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ospita l’Acireale
    17 Aprile 2026
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
    Palazzo De Conciliis Torchiara
    Torchiara, Arnaldo Miglino presenta “La Grande Paura”: un viaggio tra le fragilità del nostro tempo
    17 Aprile 2026
    Pasquale Errico
    Scuola Medica Salernitana: a Salerno la XXXVII Giornata dedicata alla legalità e al contrasto della devianza giovanile
    17 Aprile 2026
    Post Cinema
    Cinema e territorio: il Mediterraneo Video Festival fa tappa a Napoli
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli, “Centro antico”, il gruppo La Città del Sele spinge sulle attività dell’amministrazione comunale: ecco le richieste

Le richieste fanno riferimento alla notizia dell’avvio dei controlli sugli affitti in nero nel Centro Antico, comunicata dall’Assessore Corsetto alla stampa, che a loro dire “va nella giusta direzione”

Silvana Scocozza
04/02/2025 7:32 PM
Condividi
Alessia Palma

Sono i consiglieri comunali del gruppo “La Città del Sele” Antonio Alfano e Alessia Saveria Palma che attraverso una nota stampa incalzano l’assessore alla Sicurezza Antonio Corsetto e sostengono la progettualità messa in campo dall’amministrazione comunale di Eboli e del Sindaco Conte.
Alfano e Palma si rifanno alla notizia dell’avvio dei controlli sugli affitti in nero nel Centro Antico, comunicata dall’Assessore Corsetto alla stampa, che a loro dire “va nella giusta direzione”.

Le richieste

«Oggi, dopo aver svolto un puntuale censimento, grazie al lavoro dell’Ufficio Anagrafe, ci sono le condizioni per promuovere una verifica caso per caso degli immobili, dei loro proprietari, dei titoli e dei conduttori. Il controllo delle presenze nel Centro Antico, inoltre, è indispensabile per porre un freno alle note problematiche di vivibilità, che spaziano dal conferimento irregolare dei rifiuti da parte di alcuni incivili, alla sicurezza, all’abbandono delle deiezioni canine». I consiglieri del gruppo La Città del Sele che in Giunta vantano la presenza degli assessori Salvatore Marisei e Lucilla Polito esprimono supporto all’esecutivo Conte e intendono svegliare le azioni.

«È solo il primo passo di una rinnovata attenzione alle nostre radici che, come Città del Sele, abbiamo posto al centro della nostra azione sin dal primo giorno del nostro insediamento e che ora si mostra in modo più concreto. La progettazione di interventi di rigenerazione del tessuto edilizio che spaziano dalla ‘Casa Cultura’, immersa in un parco urbano, che sorgerà sull’ex Scuola Berniero Lauria, la ristrutturazione del Complesso di S. Antonio, la rimozione del degrado degli edifici abbandonati in Via Barbacani, Via Castello, Via La Francesca e conseguente riqualificazione degli spazi pubblici, la valorizzazione delle aste torrentizie del Tufara e del Tiranna».

Antonio Alfano e Alessia Palma che firmano il documento, si dicono «fiduciosi che anche il piano della sosta riservata ai residenti e la zona a traffico limitato su Corso Garibaldi, Piazza Porta Dogana e Via Roma, possano a breve diventare realtà. È un punto nodale del programma di mandato del Sindaco Conte sul quale ci siamo spesi con i nostri Assessori della Città del Sele, che ora va portato fino in fondo senza tentennamenti».

B&B nel centro vanno accompagnati con la promozione turistica e non ostacolati

«I B&B che sono nati spontaneamente nel Centro Antico negli ultimi anni sono sicuramente un buon segno, vanno ora accompagnati, e non ostacolati, con una promozione turistica e culturale, come peraltro è stato fatto grazie a ‘Eboli Cult’ nella scorsa estate, che ne consenta una maggiore visibilità e la possibilità di crescere ed espandersi. In tale direzione gli immobili del Comune ancora disponibili dovranno essere nuovamente offerti alle imprese, possibilmente con incentivi fiscali che ne favoriscano l’appetibilità e incoraggino nuovi investimenti, oltre che per esercizi di ricettività, anche nella ristorazione, nel commercio, nell’artigianato tipico e nei servizi.

E’ compito dell’Amministrazione Conte tenere insieme tutte queste attività e conseguire il massimo dei risultati e fare del Centro Antico uno dei volani dello sviluppo dell’intera città».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.