Ad image
Attualità

Eboli: Adeguamento sismico per l’ospedale Maria Santissima dell’Addolorata. Restyling e ammodernamento strutturale

Silvana Scocozza

4 Giugno 2023

Adeguamento sismico, piastra di emergenza, ospedale di comunità, casa di comunità e centrale operativa territoriale: l’Asl di Salerno accoglie le richieste del Comune di Eboli e mette in campo una operazione di restyling strutturale del Maria Santissima Addolorata.

Gli interventi con fondi Pnrr

Con i fondi Pnrr viene finanziata la demolizione e ricostruzione del vecchio fabbricato lasciato abbandonato per anni per far posto ad un ospedale di comunità, ad una casa di comunità e alla centrale operativa territoriale” rendono noto dalla comune ebolitano.

Ma non è tutto. “Accanto alla vecchia struttura sorgerà anche la nuova piastra dell’emergenza per la quale l’azienda sanitaria approva finalmente il progetto preliminare, così come viene approvato anche il progetto di adeguamento sismico dell’intero nosocomio. Non solo, si accelera anche sui lavori per l’impiantistica per i quali viene approvata una variante trasferendo per questi ultimi i fondi originariamente previsti per la demolizione e ricostruzione del vecchio fabbricato ad Acquarita, ora finanziata attraverso il Pnrr. (delibere 659, 660 e 661 dell’Asl Salerno)”.

L’ammontare delle opere previste, che renderanno l’ospedale di Eboli una struttura al passo con i tempi – si legge nella nota diramata da Palazzo di Città – è di 22 milioni e 100mila euro. Esattamente l’importo al quale più volte ha fatto riferimento il Sindaco Mario Conte chiedendo di accelerare le procedure sin dalla campagna elettorale per non perdere i finanziamenti previsti dalla legge 67 dell’88. Inoltre sono già in corso i lavori per l’adeguamento delle 4 sale operatorie con un importo di circa 4 milioni di euro, per le quali saranno comunque adeguati anche gli impianti, compresa la climatizzazione. Questi ultimi lavori dovrebbero terminare entro ottobre”.

Il dialogo con l’Asl

E poi la nota politica. “Hanno dunque avuto buon esito i numerosi confronti avuti con il direttore generale dell’Asl Ing. Gennaro Sosto che ha ritenuto di dover accelerare le procedure bloccate da tempo per innumerevoli problemi burocratici. D’altro canto prosegue il braccio di ferro tra i Sindaci del territorio per evitare il depotenziamento dell’ospedale e accelerare le procedure di assunzione. I sindaci, infatti, proprio su impulso del primo cittadino di Eboli, hanno inviato al direttore generale una richiesta urgente di incontro per ribadire la centralità del nosocomio ebolitano direzione verso cui sembrano indirizzate queste ultime delibere”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Bilotti (M5s), al via gli incontri con i Gruppi territoriali della provincia di Salerno

La senatrice salernitana: «Essere al loro fianco per dare risposte ai problemi dei cittadini»

Sala Consilina, 2 ex studenti dell’istituto “Cicerone” tra i docenti più giovani d’Italia

Si tratta Jacopo Prospero Petrizzo e Angelo Scorziello, diplomati nell'anno scolastico 2022/23 presso l’indirizzo ITIS Informatica e Telecomunicazioni dell'Istituto Marco Tullio Cicerone

Aeroporto Salerno, l’allarme, “Cancellati i voli per Malpensa”. Confesercenti frena: “Nessun dramma, avvio positivo”

Le notizie apparse su possibili ed in alcuni casi reali diminuzioni dei voli da e per Milano Malpensa da parte di EasyJet hanno generato polemiche e perplessità nel settore economico

Vallo di Diano, consulta delle amministratrici: Teresa Paladino nominata vicepresidente

Le neo vicepresidente, Teresa Paladino, affiancherà l'attuale presidente, Rossella Isoldi

Prevenzione brucellosi bufalina: Coldiretti Campania invita alla disinfezione delle stalle

E' indispensabile seguire le linee guida del Ministero della Salute per la prevenzione di nuovi focolai

Concessioni demaniali a Sapri: il Tar annulla la proroga

Per i giudici l'assenza di una disciplina organica in materia non giustifica una proroga delle concessioni.

Ernesto Rocco

18/01/2025

Torna alla home