Attualità

E’ la cilentana Elena Tommasino la nuova presidente dell’Unpli Salerno

Intervista alla nuova presidente dell'Unpli Salerno, Elena Tommasino: "Sarò la presidente di tutti, con i consorzi rilancerò l'interno"

Carmine Infante

14 Giugno 2023

elena tommasino

L’assemblea dell’Unpli (Unione Nazionale Proloco d’Italia) lo scorso 9 giugno ha eletto presidente Elena Tommasino della Pro Loco di Laurino. Si è trattato di una votazione praticamente per acclamazione, frutto della militanza più che trentennale della cilentana. La neo presidente ha parlato questa mattina ai nostri microfoni, in collegamento telefonico. Di seguito l’intervista completa.

Cosa significa questa vittoria? Come continuerai l’impegno per lo sviluppo del territorio Cilentano in questa nuova veste?

Non la considero una vittoria, la considero una continuità i quello che era il comitato. Ho fatto già tre mandati come consigliere e due come vicepresidente. Da parte mia è stato un atto dovuto accettare la candidatura. Ovviamente mi inorgoglisce il consenso ottenuto da molte Pro Loco del territorio, più che di una vera elezione si è trattato di un consenso unanime, per acclamazione.

Sono grandi giorni per Laurino, che pochi giorni fa ha ottenuto anche una medaglia d’oro con Gregorio.

Sì, la Gregorio è il nostro orgoglio nella scherma. In tanti campi Laurino si sta distunguendo. Ce la mettiamo tutta, non per uscire sui giornali, per avere attenzione mediatica, ma per far crescere il nostro territorio. I nostri territorio hanno bisogno di vitalità, chi vive il territorio deve mettersi in gioco in prima persona.

Cosa cambierà nell’Unpli con la tua presidenza? Ci sarà un’attenzione maggiore per lo sviluppo dei territori dell’interno cilentano?

Un occhio di riguardo ci sarà per il mio territorio, ma sarò il presidente di tutti. infatti, ho deciso di mantenere la segreteria a Minori. Si tratta di territori molto distanti, ma che devono lavorare insieme anche a distranzxa. La novità del mio mandato sarà la costituzione di consorzi, attualmente sul territorio vi è solo un consorzio riconosciuto: quello del Tanagro. Ce n’è anche un altro ma non è ancora stato riconosciuto, perché alcune Pro Loco partecipanti non sono iscritte all’Unpli. La spinta che vorrei dare è quella di fare rete. Io mi considero persona di Pro Loco e non del sistema Unpli.

Chi ti affiancherà nella nuova carica?

In assemblea ho già fatto il nome del mio vice, per una questione di correttezza nei confronti delle Pro Loco presenti. Io sono stata la vicepresidente perché ero la pria eletta in seno al consiglio. Dunque, ho adottato la stessa linea del mio predecessore, Nardiello, nell’eleggere chi era subito dopo di me, quindi Di Mauro (presidente della Pro Loco di Vietri).

Abbiamo una donna come presidente, è una novità! Come vuoi essere chiamata, “la presidente” va bene?

Sono la prima donna a ricoprire la carica. Va bene solo Elena, il titolo è quasi superfluo. Continuo a presentarmi come “Elena della Pro Loco di Laurino”. Mi presento così senza difficoltà. Lascio agli altri la scelta su che titolo darmi.

La tua è una lunghissima militanza?

Sì, sono partita nell’86, con i primi corsi. Mi sono avviata per la passione per il territorio. Lavorare sui territori ripaga di tutto, a prescindere dall’essere ai vertici.

Vorrei un messaggio per le giovani cilentane e i giovani cilentani che ancora non sono entrati nel contesto delle Pro Loco, un’esortazione a mettersi in gioco in questo ambito

Iscriversi alle Pro Loco significa sentirsi parte integrante del territorio, noi dobbiamo far sentire i giovani parte integrante del territorio. E’ proprio nell’ambito della Pro Loco che il giovane si sente parte del territorio e riscopre le potenzialità di esso. Nelle zone interne siamo penalizzarti, dalla viabilità, parlo di Laurino e dell’Alto Cilento, anche per prendere un treno ci vogliono sessanta minuti. Ma con l’entusiasmo anche fare la strada sembra più scorrevole.

Qual è un posto del Cilento che viene sottovalutato, un posto che meriterebbe una visibilità maggiore?

La zona della costa è meravigliosa ed è conosciuta ovunque. Tutta la zona montuosa del Cilento e degli Alburni andrebbero riscoperte. Con una rete territoriale si possono valorizzare questi territori. Non si può restare nel proprio perimetro, ma c’è bisogno di apertura. Si devono allargare i confini con i consorzi. Questo sarebbe un volano di partenza.

Grazie, Elena. E’ stato un piacere sentirti questa mattina. Speriamo di averti in redazione quando avrei iniziato a realizzare i tuoi progetti.

Per il giorno 27 ho già convocato il primo consiglio. E’ il consiglio tutto che darà le scelte programmatiche. Io cercherò, in qualità di presidente, di esaudire l’indirizzo di governo dettato dal consiglio. Un saluto a tutti!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ottati, infortunio in montagna per un uomo: cittadini e sanitari fanno squadra per soccorrerlo

Una storia di generosità e disponibilità, quella raccontata dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Auto a fuoco sulla Cilentana: intervengono i vigili del fuoco

Disagi alla circolazione durante le operazioni di spegnimento

“Castellabate in Volo”: a San Marco arrivano le mongolfiere

L'appuntamento è previsto per sabato 19 Luglio 2025 dalle ore 19:00 a San Marco di Castellabate

Chiusura Punto nascita di Sapri, il presidente OPI Salerno, Cosimo Cicia: “È un attacco alla sanità pubblica”

La chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri rappresenta una ferita gravissima per il nostro territorio

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 23 alberi, Legambiente Silaris: “L’abbattimento rappresenta un danno ambientale”

«Gli alberi ad alto fusto sono i polmoni verdi della città, capaci di assorbire enormi quantità di CO₂ e di purificare l’aria che respiriamo»

Sant’Arsenio: in fase di conclusione la rilevazione della numerazione civica esterna

Il personale incaricato, munito di tesserino vidimato dal Sindaco, ha operato su tutto il territorio, verificando la corrispondenza tra i numeri civici e le unità immobiliari

PNRR IMPRESE BORGHI: BCC Magna Grecia protagonista della rigenerazione dei territori

BCC Magna Grecia si conferma attore chiave nello sviluppo locale, contribuendo in maniera significativa al successo del bando “PNRR Imprese Borghi”. Con 29 progetti finanziati, pari al 25,89% del totale dei progetti […]

Il Comune di Sant’Angelo a Fasanella sbarca su TikTok

Il Comune di Sant'Angelo a Fasanella lancia il canale TikTok @santangeloafasanella per raccontare bellezze e iniziative, rafforzando il dialogo con i cittadini, specialmente i giovani

Ernesto Rocco

03/07/2025

“Un bimbo di Gaza in affido”: la speciale richiesta di una coppia di Castellabate al Ministro degli Esteri Tajani

Una richiesta consapevole e forte che i due coniugi, già con due figli maggiorenni, hanno inoltrato al Ministro degli Esteri

Contributi statali negati al Comune di Piaggine: Il TAR Lazio respinge il ricorso

Comune escluso dallo stanziamento delle risorse assegnate con la legge di bilancio

Ernesto Rocco

03/07/2025

Agropoli, tutto pronto per l’Oktoberfest Cilento 2025: un’autentica esperienza bavarese

Dopo 15 edizioni di successo ospitate nel celebre locale Beermania di Agropoli, il festival della birra più atteso dell’anno cambia volto e si rinnova completamente

Torna alla home