Da quest’anno scolastico, 2024/2025, è entrata in vigore una nuova disposizione che stabilisce il divieto di utilizzare i cellulari durante le lezioni in tutti gli istituti di ogni ordine e grado. La misura mira a garantire il corretto svolgimento dell’attività didattica e a favorire la concentrazione degli studenti.
Il sondaggio
In seguito a questa novità, noi di InfoCilento abbiamo deciso di chiedere l’opinione dei cittadini di Agropoli, per raccogliere il loro punto di vista sulla disposizione che vieta l’uso del telefonino durante l’orario scolastico. I pareri raccolti si dividono tra favorevoli e contrari, riflettendo le diverse sensibilità sul tema.
Le reazioni dei cittadini
Le reazioni dei cittadini di Agropoli sono state variegate. Una parte si è detta favorevole al divieto, sottolineando come la presenza dei dispositivi mobili possa rappresentare una fonte di distrazione e un ostacolo all’apprendimento. Chi sostiene la nuova norma ritiene che la scuola debba essere un ambiente privo di distrazioni tecnologiche per favorire l’interazione diretta tra studenti e insegnanti. Altri cittadini, pur riconoscendo i rischi legati all’uso eccessivo dei cellulari, hanno espresso perplessità sul divieto totale, suggerendo un approccio più moderato che ne consenta l’utilizzo controllato a fini didattici.