Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, gli eventi di qualità li organizza (per ora) la minoranza
    24 Maggio 2026
    Pc
    Comune di Futani e Procura di Vallo della Lucania: intesa per l’accesso diretto al Casellario Giudiziale
    24 Maggio 2026
    Balcone fiori
    “Rutino in fiore 2026”: il borgo si trasforma in un giardino diffuso con il concorso della Pro Loco
    24 Maggio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, il comitato “Obiettivo Ospedale” lancia l’ultimatum: presidio permanente e azioni legali
    23 Maggio 2026
    Sapri: i festeggiamenti in onore di Santa Rita nella cappella dell’ospedale “Immacolata”
    23 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Omignano, scontro auto-moto lungo la Pedemontana: un ferito
    24 Maggio 2026
    Battipaglia, violenta rissa vicino alla stazione: la Polizia Municipale evita il peggio
    24 Maggio 2026
    Sassano, trattore si ribalta: uomo gravemente ferito
    23 Maggio 2026
    Battipaglia, controlli della Polizia Locale: raffica di verbali per bici e monopattini elettrici
    23 Maggio 2026
    Eliambulanza
    Grave incidente a Centola: 60enne perde il controllo in moto: trasferito in eliambulanza
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali 2026: urne aperte. Ecco liste e candidati nei comuni al voto
    24 Maggio 2026
    Elezioni amministrative 2026, domani apriranno i seggi: attesa anche in Provincia
    23 Maggio 2026
    Elezioni Salerno: si chiude la campagna elettorale, tra piazze piene e ultimi appelli
    23 Maggio 2026
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, scontro totale tra maggioranza e opposizione: viabilità, bilancio e balneabilità al centro del dibattito
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Marina di Camerota: al via la quinta edizione del torneo nazionale di pallavolo
    23 Maggio 2026
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Salernitana- Unione Brescia: l’Arechi si prepara al sold out per l’andata delle semifinali play off
    23 Maggio 2026
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

DEA Eboli–Battipaglia–Roccadaspide, si sblocca il dialogo: “Incontro positivo tra TDM e Direzione Sanitaria”

L’incontro ha ribadito con forza il ruolo essenziale di Cittadinanzattiva e del Tribunale per i Diritti del Malato come baluardo a difesa della sanità pubblica: non solo soggetti di denuncia, ma costruttori di soluzioni concrete

Antonio Elia
19/02/2026 11:02 AM
Condividi
Ospedale di Eboli

Si apre uno spiraglio di dialogo e collaborazione al DEA Eboli-Battipaglia-Roccadaspide. A meno di 24 ore dalla dura presa di posizione del Tribunale per i Diritti del Malato (TDM), arriva una significativa inversione di tendenza: la Direzione Sanitaria ha risposto prontamente alla denuncia avanzata da Cittadinanzattiva, convocando un tavolo di confronto urgente per affrontare le criticità segnalate. A darne notizia è il referente di Cittadinanzattiva, Carmine Campagna, che ha parlato di un “incontro positivo tra TDM e Direzione Sanitaria”.

L’incontro

All’incontro hanno preso parte la Direttrice Sanitaria, Alessandra Piro, affiancata dal suo staff, e la delegazione del TDM composta dal coordinatore Carmine Campagna e dai collaboratori Claudio Paraggio e Luigi Gaeta. Dopo un necessario chiarimento sui toni del precedente comunicato, il confronto si è spostato su temi di merito che incidono quotidianamente sulla vita dei cittadini: la gestione del Pronto Soccorso e l’ottimizzazione delle liste d’attesa; il potenziamento del Percorso Rosa, attraverso una proposta di protocollo d’intesa avanzata dal TDM; l’analisi delle criticità strutturali che interessano il complesso ospedaliero.

Nel corso dell’incontro, il TDM ha voluto sottolineare un elemento di assoluto rilievo: l’altissimo profilo professionale del personale medico e sanitario. La loro competenza e dedizione rappresentano il vero valore aggiunto della struttura, rendendo l’ospedale di Eboli un punto di riferimento per l’intero territorio, nonostante le persistenti difficoltà organizzative. La Direttrice Sanitaria ha mostrato una visione d’insieme chiara e una determinazione pragmatica nel rendere più efficienti gli interventi, confermando la sua sensibilità verso il contatto diretto con l’utenza e la consolidata esperienza nel sociale.

Le rassicurazioni della Direzione

L’incontro ha ribadito con forza il ruolo essenziale di Cittadinanzattiva e del Tribunale per i Diritti del Malato come baluardo a difesa della sanità pubblica: non solo soggetti di denuncia, ma costruttori di soluzioni concrete. Il TDM si conferma così un ponte tra istituzioni e cittadini, una sentinella attiva sul territorio per garantire che il diritto alla salute si traduca in servizi dignitosi, umani e tempestivi. Sul fronte della sede del TDM all’interno dell’ospedale di Eboli, la Direzione ha fornito ampie rassicurazioni: la problematica logistica sarà risolta in tempi brevi, restituendo ai volontari uno spazio idoneo, collocato in prossimità dell’ingresso del presidio ospedaliero, per l’assistenza e l’ascolto dei cittadini. Le parti si sono già aggiornate per un nuovo incontro di verifica, fissato per i primi giorni di marzo, con l’obiettivo di monitorare lo stato di avanzamento degli impegni assunti.

Il commento

“Prendiamo atto con favore di questa apertura – ha dichiarato con determinazione Carmine Campagna –. Il nostro obiettivo non è mai la protesta fine a sé stessa, ma la tutela dei diritti di chi non ha voce. Siamo la forza civile che trasforma il disagio in proposta e la sfiducia in partecipazione attiva. Quando troviamo un interlocutore attento e disponibile al confronto, non vince solo il TDM, ma vince l’intera comunità. Non abbasseremo la guardia finché ogni cittadino non si sentirà protetto e ascoltato all’interno delle nostre strutture sanitarie.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.