Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Crisi Pronto Soccorso Oliveto Citra: FP CGIL chiede nuovi medici e radiologi

Situazione critica al Pronto Soccorso di Oliveto Citra per l'afflusso da Battipaglia. La FP CGIL chiede lo stop alla teleradiologia e nuove assunzioni

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 06/10/2026
Aggiornato il: 06/10/2026
Condividi
Ospedale Oliveto Citra

Il presidio ospedaliero di Oliveto Citra affronta una fase di criticità organizzativa e assistenziale, spinto verso il collasso operativo a causa di un iperafflusso straordinario di pazienti. La situazione deriva in particolare dalla sospensione dei ricoveri presso il vicino ospedale di Battipaglia, che ha riversato un carico insostenibile sulla struttura locale. A denunciare formalmente la gravità del quadro è la Funzione Pubblica CGIL di Salerno, che ha sollecitato un intervento urgente da parte del direttore generale dell’Asl Salerno, Gennaro Sosto, inoltrando la nota anche al presidente della Regione Campania, Roberto Fico, e ai sindaci del comprensorio.

Carenza di organico e stop alla radiologia notturna

Il flusso anomalo di accessi si inserisce in un quadro già fortemente compromesso dalla cronica carenza di personale medico e sanitario nel reparto di emergenza-urgenza. A peggiorare ulteriormente le condizioni operative si aggiunge la soppressione della guardia radiologica notturna all’interno dello stesso ospedale di Oliveto Citra. L’assenza di un medico radiologo presente fisicamente durante le ore notturne costringe il presidio a ricorrere a soluzioni di emergenza, sollevando forti preoccupazioni sulla tempestività delle diagnosi e sulla sicurezza dei trattamenti per i cittadini che si rivolgono al pronto soccorso nelle ore più critiche.

Leggi anche:

Assalto bancomat a Oliveto Citra: bottino di 60mila Euro
“Delusione e frustrazione all’ospedale di Oliveto Citra: la situazione peggiora”
Il gran finale del Premio Sele d’Oro con Amara, Ermal Meta e Fabrizio Moro

Graduatoria dei radiologi e superamento della teleradiologia

Il sindacato evidenzia come la recente pubblicazione della graduatoria del concorso pubblico per l’Asl Salerno offra una concreta opportunità di risoluzione del problema. La procedura ha infatti reso disponibili ben dieci vincitori e centodue idonei nel profilo di radiologia, rendendo di fatto superata e non più giustificabile la prosecuzione del servizio di teleradiologia notturna.

“Un provvedimento, quella della teleradiologia che ora appare anacronistico alla luce della graduatoria finale del concorso pubblico per radiologi che sancisce 10 vincitori e ben 102 idonei”, ha dichiarato Antonio Capezzuto, segretario generale della FP CGIL di Salerno.

Mentre si attendono risposte risolutive dal recente concorso per il reclutamento dei medici di medicina d’urgenza, la priorità indicata dai rappresentanti dei lavoratori resta l’assegnazione immediata di nuovi radiologi per garantire la copertura h24 della guardia attiva sul territorio.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?