Attualità

Continua la raccolta sangue a Vallo della Lucania: un gesto che salva vite

L'appuntamento è fissato per domenica 15 dicembre presso il centro trasfusionale dell'ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania

Angela Bonora

13 Dicembre 2024

Donazioni del sangue

L’Associazione Donatori Volontari di Sangue del Cilento prosegue nella sua dedizione all’organizzazione di giornate volte alla pratica della donazione del sangue. L’appuntamento è fissato per domenica 15 dicembre presso il centro trasfusionale dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, dove sarà possibile contribuire donando il sangue dalle ore 8:30 alle ore 13:00. E’ possibile effettuare donazioni anche dal lunedì al sabato.

Le donazioni di sangue rappresentano un atto fondamentale per salvare vite umane e garantire assistenza medica a coloro che ne hanno bisogno. La generosità e l’altruismo dimostrati assumono un’importanza fondamentale in quanto il sangue è un bene inestimabile e irrinunciabile, essenziale in varie circostanze, come interventi chirurgici, trattamenti per malattie gravi, incidenti traumatici e situazioni complesse legate alla gravidanza o al parto. Senza un costante flusso di donazioni di sangue, molte persone non sarebbero in grado di affrontare tali sfide e sopravvivere.

Ecco chi può donare

Le persone che possono donare sangue generalmente devono soddisfare determinati requisiti sanitari e di età.

  • Persone in buona salute: coloro che non hanno avuto recenti interventi chirurgici o procedure mediche invasive possono essere idonee a donare sangue.
  • Solitamente, i donatori devono avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.
  • I potenziali donatori devono essere in buona salute generale e non devono avere alcune malattie infettive o croniche. Possono essere escluse persone con condizioni come l’anemia, l’ipertensione non controllata, l’epatite, l’HIV/AIDS e altre malattie trasmissibili attraverso il sangue.
  • Alcuni comportamenti a rischio possono influenzare l’idoneità alla donazione di sangue. Ad esempio, il recente utilizzo di droghe intravenose o di comportamenti sessuali ad alto rischio potrebbe escludere temporaneamente un individuo dalla donazione.
  • La storia medica e di viaggio di un individuo può influenzare l’idoneità alla donazione di sangue. Ad esempio, il recente viaggio in aree ad alto rischio di malattie trasmesse dal sangue può comportare una temporanea esclusione dalla donazione.
  • Donne in gravidanza o allattamento: Le donne in gravidanza o che allattano al seno solitamente non possono donare sangue.

La donazione di Natale

In occasione delle festività natalizie, l’associazione invita tutti i soci donatori ed i cittadini di età superiore a 18 anni a donare il proprio sangue. Si può partecipare fino al 31 dicembre per avere un omaggio per Natale da parte dell’associazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home