Cilento

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24 Agosto 2025

Capaccio, Municipio


Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum, originariamente previsto per il 26 agosto, è stato posticipato. La nuova convocazione è fissata per l’8 settembre alle 10:30 in prima seduta e per il giorno 9 in seconda convocazione alle 18:30. Il rinvio, firmato dal presidente del consiglio Angelo Quaglia, ha suscitato polemiche a causa della mancanza di una motivazione ufficiale nel documento di rinvio, nonostante i numerosi punti all’ordine del giorno.
Le questioni all’ordine del giorno e le preoccupazioni della minoranza

Gli argomenti del consiglio comunale

La seduta, come confermato dal documento ufficiale, avrebbe dovuto affrontare diversi argomenti importanti, tra cui l’approvazione del rendiconto 2024, già in ritardo, e la discussione di alcuni debiti fuori bilancio.

Erano previste anche modifiche allo statuto dell’Azienda Speciale Paestum e l’approvazione di una serie di atti finanziari.

La polemica

La consigliera di minoranza Simona Corradino ha espresso forte dissenso per il rinvio. La Corradino ha sottolineato la mancanza di trasparenza nella decisione: “Perché si è deciso di spostarlo non è possibile saperlo, nel documento di convocazione non c’è la benché minima motivazione ma solo il richiamo di articoli che non danno alcuna spiegazione”.

La consigliera ha evidenziato l’importanza della seduta per la comunità e ha ribadito la necessità di chiarezza, data la delicata situazione finanziaria dell’ente. “Questo consiglio è stato convocato d’urgenza ad inizio agosto e fissato per il 26 per discutere del rendiconto e adesso lo si sposta. Su questo aspetto è necessario che ci sia la massima trasparenza perché si parla dei soldi dei cittadini e sappiamo tutti che la situazione non è di certo rosea a causa delle scellerate gestioni degli anni scorsi”, ha concluso.

La replica del presidente del consiglio Angelo Quaglia

In risposta alle polemiche, il presidente del consiglio Angelo Quaglia ha fornito la sua versione dei fatti. Quaglia ha precisato che la decisione di rinviare la seduta è stata presa in modo collegiale, durante la Commissione dei capigruppo. Le ragioni principali sarebbero state l’assenza di consiglieri di maggioranza e di minoranza, oltre alla mancanza di documentazione necessaria per alcuni punti all’ordine del giorno. Il presidente ha inoltre affermato che gli argomenti in discussione non avevano scadenze imminenti che ne giustificassero l’urgenza.

Quaglia ha respinto le accuse di spaccature all’interno della maggioranza, ribadendo il suo ruolo super partes: “Dispiace assistere a sterili polemiche su questo rinvio del Consiglio per tentare di dimostrare la mancata coesione della maggioranza e dell’eventuale mancanza di numero legale”.

Il presidente ha concluso la sua dichiarazione sottolineando la sua funzione di garante del corretto svolgimento dell’attività consiliare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Campania: Pd realmente disposto a cambiare? Per la segreteria regionale Ruotolo sfida De Luca

Scontro interno nel Partito Democratico in Campania. I nomi di Piero De Luca e Sandro Ruotolo si sfidano per la carica di segretario regionale.

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Laureana: conferisce attestato di Civica Benemerenza alla Prof.ssa Emiliana Mangone

È stata già insignita del prestigioso ruolo di membro del Comitato Etico Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione.

Antonio Pagano

24/08/2025

Pisciotta: nasce il Festival delle Tre Muse, un omaggio all’arte in tutte le sue forme

Appuntamento sabato 30 agosto 2025 presso la Piazzetta del Carmine

Roccadaspide: sport, divertimento e inclusione con “Educamp”, il campo estivo del Coni. Ieri la consegna degli attestati

Durante il campo estivo i piccoli partecipanti, circa settanta i ragazzi coinvolti, hanno visitato luoghi suggestivi e interessanti, hanno condiviso giornate di sport, al mare, in piscina

Torna alla home