Attualità

Comune del Cilento assegna 5000 euro a chi trasferisce la residenza in paese

C’è tempo fino alle ore 12 del 14 aprile per presentare la domanda. Sacco è risultato beneficiario di 124mila euro

Ernesto Rocco

28 Marzo 2023

Sacco

Il sindaco di Sacco, Franco Latempa, ha rinnovato l’invito a trasferirsi nel piccolo borgo cilentano o ad aprirvi un’attività commerciale sfruttando i contributi riconosciuti ai comuni ritenuti marginali delle aree interne al fine di contenerne lo spopolamento.

Le risorse per il comune di Sacco

Il comune di Sacco è tra quelli risultati beneficiari di 124.771,33 euro, stanziati proprio con il Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali per le annualità 20212023.

Il contributo, che l’ente potrà investire dividendolo in 41.590,44 euro per ogni anno, permetterà di ricevere un bonus di 5.000 euro a chi deciderà di trasferire la propria residenza e dimora abituale a Sacco così da sostenerne le spese per l’ acquisto e la ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario.

La ripartizione dei fondi

Il fondo sarà assegnato per ciascun nucleo familiare o per ogni singolo immobile che dovrà essere detenuto a titolo di proprietà o con regolare contratto di locazione per almeno quattro anni.

C’è tempo fino alle ore 12 del 14 aprile per presentare la domanda che dovrà essere consegnata a mano presso l’ufficio protocollo dell’ente o inviata a tramite Posta Elettronica Certifica (PEC) all’indirizzo tributisacco@legalmail.it .

Sul sito dell’ente sono state rese note tutte le informazioni per aderire.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ottati, infortunio in montagna per un uomo: cittadini e sanitari fanno squadra per soccorrerlo

Una storia di generosità e disponibilità, quella raccontata dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Auto a fuoco sulla Cilentana: intervengono i vigili del fuoco

Disagi alla circolazione durante le operazioni di spegnimento

“Castellabate in Volo”: a San Marco arrivano le mongolfiere

L'appuntamento è previsto per sabato 19 Luglio 2025 dalle ore 19:00 a San Marco di Castellabate

Chiusura Punto nascita di Sapri, il presidente OPI Salerno, Cosimo Cicia: “È un attacco alla sanità pubblica”

La chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri rappresenta una ferita gravissima per il nostro territorio

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 23 alberi, Legambiente Silaris: “L’abbattimento rappresenta un danno ambientale”

«Gli alberi ad alto fusto sono i polmoni verdi della città, capaci di assorbire enormi quantità di CO₂ e di purificare l’aria che respiriamo»

Sant’Arsenio: in fase di conclusione la rilevazione della numerazione civica esterna

Il personale incaricato, munito di tesserino vidimato dal Sindaco, ha operato su tutto il territorio, verificando la corrispondenza tra i numeri civici e le unità immobiliari

PNRR IMPRESE BORGHI: BCC Magna Grecia protagonista della rigenerazione dei territori

BCC Magna Grecia si conferma attore chiave nello sviluppo locale, contribuendo in maniera significativa al successo del bando “PNRR Imprese Borghi”. Con 29 progetti finanziati, pari al 25,89% del totale dei progetti […]

Il Comune di Sant’Angelo a Fasanella sbarca su TikTok

Il Comune di Sant'Angelo a Fasanella lancia il canale TikTok @santangeloafasanella per raccontare bellezze e iniziative, rafforzando il dialogo con i cittadini, specialmente i giovani

Ernesto Rocco

03/07/2025

“Un bimbo di Gaza in affido”: la speciale richiesta di una coppia di Castellabate al Ministro degli Esteri Tajani

Una richiesta consapevole e forte che i due coniugi, già con due figli maggiorenni, hanno inoltrato al Ministro degli Esteri

Contributi statali negati al Comune di Piaggine: Il TAR Lazio respinge il ricorso

Comune escluso dallo stanziamento delle risorse assegnate con la legge di bilancio

Ernesto Rocco

03/07/2025

Agropoli, tutto pronto per l’Oktoberfest Cilento 2025: un’autentica esperienza bavarese

Dopo 15 edizioni di successo ospitate nel celebre locale Beermania di Agropoli, il festival della birra più atteso dell’anno cambia volto e si rinnova completamente

Torna alla home