Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento: il provveditore agli studi, Minella, traccia il bilancio dell’anno scolastico 2024-2025

Un bilancio di fine anno tra luci e ombre: l’istruzione salernitana tiene, ma il futuro richiede scelte coraggiose

Di: Chiara Esposito
Pubblicato il: 28/06/2025
Aggiornato il: 28/06/2025
Condividi

Con la chiusura dell’anno scolastico 2024-2025, arriva puntuale il bilancio del Provveditorato agli Studi di Salerno. A stilare una fotografia precisa, ma non priva di ombre, è il provveditore Mimì Minella, che si dice soddisfatto del lavoro svolto, pur ammettendo che il contesto resta critico.

Perse circa 160 classi

Il dato più drammatico è legato alla perdita di circa 160 classi sull’intero territorio provinciale, un effetto diretto del crollo demografico che continua a colpire duramente, in particolare le aree interne del Cilento e alcuni comuni della Costiera Amalfitana. “Il problema è strutturale”, afferma Minella. “Meno alunni significa meno classi, e meno classi vogliono dire meno posti di lavoro. È una realtà che dobbiamo affrontare con serietà”.

L’impegno dell’ufficio scolastico provinciale

Nonostante il quadro preoccupante, Minella sottolinea con fermezza l’importanza del lavoro svolto dall’Ufficio scolastico provinciale, che ha permesso di contenere i tagli e di mantenere sul territorio le classi dovute per legge, evitando così conseguenze ancora più gravi in termini di disoccupazione e desertificazione scolastica. “Siamo riusciti, dichiara, a difendere il diritto all’istruzione nei piccoli centri, assicurando la sopravvivenza delle scuole in molte aree marginali”.

Bilancio tra luci e ombre

L’istruzione salernitana tiene, ma il futuro richiede scelte coraggiose, investimenti mirati e una visione a lungo termine che metta al centro la scuola come presidio sociale, culturale e civile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.