Attualità

Castelnuovo Cilento: intitolata una strada a Carmine Antonio Baldi, antenato di Taylor Swift

Una cerimonia sentita e partecipata ha segnato ieri l’intitolazione di una strada a Carmine Antonio Baldi, emigrato cilentano che lasciò il paese natale per raggiungere Philadelphia, dove riuscì ad affermarsi e costruire il proprio futuro. Baldi è ricordato oggi non solo come simbolo della forza e della dignità dell’emigrazione cilentana, ma anche come antenato della star internazionale Taylor Swift.

Il ricordo

Alla cerimonia era presente il sindaco Gianluca D’Aiuto, che ha voluto sottolineare il valore dell’iniziativa: “Questa non è solo un’intitolazione, ha dichiarato, ma un atto di riconoscenza verso chi ha lasciato il nostro paese senza mai dimenticare le proprie radici. Intitolargli questa via significa ricordare la nostra storia e proiettarci verso il futuro. Speriamo che la notizia arrivi fino a Taylor Swift: sarebbe bellissimo accoglierla qui, in questa terra che appartiene anche a lei”. Accanto al sindaco, il professore ed editore Giuseppe Galzerano, che con i suoi studi genealogici ha riportato alla luce il legame oltreoceano tra la comunità cilentana e la pop star statunitense. Galzerano ha dedicato anni alla ricostruzione di documenti, atti di battesimo e storie familiari, curando per l’occasione anche un opuscolo celebrativo di 20 pagine.

Alla cerimonia alcuni discendenti di Carmine Baldi

La cerimonia ha visto la partecipazione di alcuni discendenti di Carmine Baldi. Patrizia Baldi, arrivata dagli Stati Uniti, ha espresso la volontà di favorire un futuro incontro tra Taylor Swift e la comunità cilentana: “Il fratello del futuro marito di Taylor è nostro vicino di casa. Sono certa che riusciremo a portarla qui”, ha dichiarato. Anche Victor Baldi, nipote dell’emigrato cilentano, ha voluto ringraziare i presenti: “Essere qui è come chiudere un cerchio. La nostra famiglia è partita da Castelnuovo più di un secolo fa, oggi torniamo per ricevere affetto e accoglienza. È un dono che porteremo sempre con noi”.

Un profondo atto simbolico

L’intitolazione della via a Carmine Antonio Baldi non rappresenta soltanto un atto simbolico, ma un riconoscimento del ruolo svolto dall’emigrazione cilentana nella costruzione di legami culturali e familiari che, ancora oggi, uniscono Castelnuovo Cilento al mondo.

Condividi
Pubblicato da