Cilento

Caso Nowak a Castellabate, trovati testa e polso fratturati. Terminata l’autopsia

Già eseguito l'esame del Dna, in corso l'autopsia sul corpo della vittima. Gli inquirenti continuano ad ascoltare possibili testimoni

Manuel Chiariello

21 Ottobre 2024

Giornata importante per provare a risolvere il giallo della morte di Silvia Nowak ad Ogliastro Marina, nel Comune di Castellabate. Questa mattina, dopo aver svolto l’esame del dna per confermare ufficialmente l’identità del corpo, è stata eseguita l’autopsia che potrà dare informazioni essenziali sul caso. Il medico legale Adamo Maiese non si sbottona. I risultati degli esami si conosceranno nelle prossime settimane. Intanto il compagno ha riconosciuto il cadavere.

I dubbi

Intanto, come confermato già dalla tac effettuata sul cadavere della donna trovato semi carbonizzato e in stato di decomposizione, erano presenti fratture al polso destro e alla testa. Tutto lascia presagire che l’assassino abbia cercato di dare fuoco alla 53enne tedesca dopo averla uccisa magari in seguito ad una violenza. Ipotesi confermata dalla presenza di alcune lesioni che potrebbero essere state comportate dall’utilizzo di un’arma da taglio, non ancora ritrovata.

Giallo sul luogo del ritrovamento

Il mistero, però, ruota tutto attorno alla posizione del corpo al momento del ritrovamento a 150m dalla sua abitazione in Via Arena, ad Ogliastro Marina. Sul terreno, fitto di sterpaglie ma comunque percorribile, sono stati individuati evidenti segni di bruciatura, possibile conferma che la donna sia stata trascinata sul luogo dove poi il corpo è stato trovato.

Sul caso sono ascoltati nella Caserma dei Carabinieri di Santa Maria anche alcuni dei volontari e gli uomini della Protezione Civile che hanno preso parte, sin da subito, alle ricerche. La zona del ritrovamento è stata battuta con l’utilizzo di droni, ma non dei cani molecolari che, seguendo la traccia della donna, si erano soffermati su due aree nello specifico: la pineta di Punta Licosa e un luogo qualche metro più distante dall’effettivo ritrovamento.

Indagini

A coordinare le indagini il sostituto procuratore di Vallo della Lucania, Antonio Pizzi, con i Carabinieri della Compagnia di Agropoli e della stazione di Santa Maria di Castellabate.

Dall’esame autoptico di questa mattina emergerà sicuramente qualche dettaglio importante ai fini della ricostruzione della tragica vicenda. Il compagno di Silvia, Kai Dausel, ribadisce la sua estraneità ai fatti, forte della presenza di una telecamera di video sorveglianza che lo immortala mentre dorme all’esterno della villetta della coppia nel momento della scomparsa della donna. Intanto un’intera comunità aspetta con il fiato sospeso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rutino: cade con il parapendio, paura per un giovane

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare il malcapitato, rimasto bloccato tra la vegetazione

Ernesto Rocco

25/04/2025

Processo Alfieri passa a Vallo della Lucania: coinvolti restano ai domiciliari. Parlano gli avvocati | VIDEO

«Soddisfatti ma il processo non svanisce. I temi restano complessi. Pm deciderà su misure cautelari»

Tg Sport InfoCilento 25 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale sportivo di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa.

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Festa della Liberazione all’insegna della sobrietà in segno di lutto per Papa Francesco: ecco le cerimonie | VIDEO

Cerimonie sobrie nel rispetto di Papa Francescpo, non mancati però gli appuntamenti nel Cilento

Tg InfoCilento 25 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito.

Serie D: La Gelbison prova il tutto per tutto | VIDEO

La Gelbison saluta il pubblico amico. Ultima casalinga delle regular season. Mister Giampà potrebbe lanciare dei giovanissi

Addio ad Angelica Gargano: sabato i funerali della 21enne di Sala Consilina

La famiglia dona gli organi: cuore, reni e fegato trapiantati, fegato salva bimbo. Gesto di altruismo trasforma tragedia in speranza.

Albanella ricorda Umberto Mirarchi con un Memorial di calcio

Venerdì 9 maggio, presso il campetto di calcio di via Giovanni XXIII di Matinella, alle ore 18:00 inizierà il triangolare di calcio a 5 tra l'Atletico Albanella 2024 e l'ASD Albanella

Capaccio, tenta di guadare il fiume: automobilista resta bloccato in auto

È successo questa mattina, necessario anche l'intervento di un trattore per liberare il fuoristrada

Ernesto Rocco

25/04/2025

Giungano ricorda Don Luigi Orlotti ad un anno dalla scomparsa, ecco il programma

Sabato 26 aprile 2025, a partire dalle ore 16:30, presso l’ex Convento benedettino, avrà luogo una cerimonia pubblica in suo ricordo, seguita da un momento di preghiera collettiva

Anteprima News, puntata 25 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Luigi Guerra, sindaco di Lustra | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Torna alla home