Cilento

Caselle in Pittari, 31esimo anniversario del gemellaggio con il comune di Gottmadingen: ecco il programma delle celebrazioni

Le celebrazioni prenderanno il via il 31 maggio alle ore 19:00

Comunicato Stampa

28 Maggio 2025

La Comunità di Caselle in Pittari si appresta a festeggiare il 31esimo anniversario del Gemellaggio  con il comune tedesco di Gottmadingen.

Il gemellaggio

Dopo gli anni 50 a Gottmadingen si è concentrata la più importante  emigrazione  di cittadini casellesi nel mondo. Fino agli anni 80-90 esisteva davvero una piccola e stimata comunità casellese in Gottmadingen, che si era saputa affermare e apprezzare nella realtà sociale del piccolo centro tedesco. Da questo stretto rapporto di convivenza civile, nacque l’idea di un Gemellaggio fra le rispettive comunità, che rimane solido e condiviso pienamente dalle due Comunità, al punto che su una positiva iniziativa del Sindaco Nuzzo e dell’Amministrazione Comunale di Caselle in Pittari, 15 anni fa nasceva un Gemellaggio Scolastico con scambi culturali e didattici tra le comunità scolastiche dei due Paesi.

Il programma delle celebrazioni

Per celebrare questa straordinaria ricorrenza, in occasione della visita istituzionale di una Delegazione Ufficiale del Comune di Gottmadingen, guidata dal Borgomastro dr. Michael Klinger, ospite del Comune di Caselle in Pittari dal 30 Maggio al 4 Giugno 2025, sono state programmate una serie di manifestazioni e attività, anche con visite culturali e ricreative presso importanti località regionali e nell’ambito del  territorio del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Gli eventi istituzionali

Il 31 Maggio alle ore 19.00 presso la Sala Consiliare Comunale in Via Pozzo, avrà luogo la Cerimonia Pubblica  di Benvenuto, a cui parteciperanno la Delegazione Tedesca, il Sindaco dott. Giampiero Nuzzo e l’intera Amministrazione Comunale di Caselle in Pittari, il Presidente dell’Associazione Italo Tedesca di Gottmadingen Sig.ra Anna De Giacomo, il Reverendo Parroco Don Marco Nardozza, associazioni locali e varie autorità civili e militari.

La serata sarà allietata dalla Banda Musicale e dal Coro Polifonico dell’Associazione Culturale Musicale “G. Verdi”; il 4 Giugno, a conclusione delle celebrazioni per il gemellaggio 2025, alla cerimonia conclusiva interverrà anche il Console Onorario della Germania a Napoli, dott. Stefano Ducceschi. 

La cerimonia avrà luogo sempre presso la Sala Consiliare Comunale alle ore 19.00, con il simbolico passaggio di testimone al comune di Gottmadingen per l’organizzazione del 32esimo anniversario del Gemellaggio in Germania. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Tari a Capaccio Paestum, Corradino: “confermato totale fallimento delle politiche passate”

Nuove scadenze TARI 2025 a Capaccio Paestum: "l'Amministrazione ammette anomalie pregresse"Opposizione critica le scelte

Torna alla home