Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Casal Velino, stretta sulla movida estiva: stop al karaoke a Marina e musica solo fino all’una

Nuova ordinanza del sindaco Pisapia a Casal Velino sui limiti acustici estivi: stop totale al karaoke a Marina e sanzioni severe con sospensione della licenza.

Di: Antonio Pagano
Pubblicato il: 05/07/2026
Aggiornato il: 06/07/2026
Condividi

È in vigore a Casal Velino, dallo scorso 1° luglio e fino al 30 settembre 2026, l’ordinanza sindacale che limita la diffusione di emissioni sonore per le attività commerciali. Il provvedimento, emesso dal sindaco Silvia Pisapia, disciplina gli orari e i giorni nei quali è consentita la diffusione della musica all’interno dei pubblici esercizi, con l’obiettivo di eliminare gli elementi di disturbo alla pubblica quiete durante la stagione estiva.

Orari e limiti per l’intrattenimento musicale nei fine settimana

Fino al 30 settembre, gli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale potranno svolgere intrattenimenti musicali solo previa specifica autorizzazione in deroga. Tali eventi saranno concessi preferibilmente nelle giornate di venerdì e sabato, con un limite orario fissato tassativamente fino alle ore 01:00.

L’autorizzazione avrà carattere di eccezionalità e occasionalità, dato che all’interno del territorio comunale non sono presenti attività nate specificatamente per i pubblici spettacoli. I gestori dovranno presentare un’idonea istanza nei modi e nei termini di legge (tramite SCIA), allegando il relativo piano di sicurezza, ove necessario, almeno 4 giorni prima dell’evento. Questo termine è da considerarsi tassativo: le domande presentate in ritardo verranno rigettate.

Divieto assoluto di karaoke a Marina di Casal Velino

Il provvedimento del Comune introduce anche misure molto restrittive per specifiche categorie e frazioni. Nello specifico, è stato disposto il divieto assoluto di svolgimento di serate di karaoke fino al 30 settembre 2026 all’interno del territorio di Marina di Casal Velino. Parallelamente, scatta il divieto assoluto di immissioni sonore e diffusione musicale per tutti gli esercizi commerciali in forma ambulante.

Sanzioni severe per i trasgressori: si rischia la sospensione della licenza

Il Comune ha previsto tolleranza zero per chi non rispetta le regole. La violazione dell’ordinanza comporterà la sospensione della licenza commerciale fino a un massimo di 15 giorni, oltre all’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dal vigente Regolamento di Polizia Urbana e Amministrativa. Per i commercianti ambulanti che violano i divieti è invece prevista la revoca immediata della concessione di occupazione di spazio pubblico, insieme alle relative multe.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.