Attualità

Capaccio Paestum: tutto pronto per la 37esima edizione del: “Il Fanciullo e il Folklore

Quest’anno, anno del turismo delle origini, la storica manifestazione sarà ospitata nella splendida città di Capaccio-Paestum riconosciuta tra le località turistiche più famose in Italia e all’Estero

Comunicato Stampa

3 Aprile 2024

La 37^ edizione del “Il Fanciullo e il Folklore” a cura della Federazione Italiana Tradizioni Popolari in collaborazione con il Comune di Capaccio Paestum, dell’Ufficio Turismo, Cultura, Eventi e Cerimonie “Emozioni Paestum”, dello IOV e dell’IGF, queste due ultime, Istituzioni Mondiali del Folklore, come ogni anno racchiude in sé lo scrigno della vera missione della Federazione. Da sempre, tramite l’istituto sociale della famiglia, gli anziani trasferiscono ai giovani i differenti patrimoni culturali, elaborati al fine determinare le relative identità comunitarie; queste, tuttavia, con i processi di trasferimento, di diffusione e di contatto culturale subiscono, nelle diverse situazioni storiche, processi di rifunzionalizzazione e di adeguamento. Tale complessa questione del trasferimento del patrimonio etnografico alle nuove generazioni viene affrontato con caparbietà e studio antropologico dalla F.I.T.P. organizzando l’evento Il “fanciullo e il folklore. Incontro con le nuove generazioni”.

La F.I.T.P. si propone di realizzare una manifestazione per trasmettere nel futuro, in termini dinamici e soprattutto critici, le culture popolari attuali che caratterizzano, in forme e in modi differenti, il patrimonio etnografico delle diverse regioni e comunità italiane.

Appuntamento a Capaccio

Quest’anno, anno del turismo delle origini, la storica manifestazione sarà ospitata nella splendida città di Capaccio-Paestum riconosciuta tra le località turistiche più famose in Italia e all’Estero, non solo per le sue spiagge, il suo stupendo centro storico ma soprattutto per quello che è il patrimonio culturale e archeologico tra cui spiccano senza dubbio il Parco Archeologico di Paestum, oggi Parchi Archeologici Paestum-Velia. Scenario della manifestazione la splendida location di “Villa Salati”. L ’Amministrazione comunale della Città, guidata dal Sindaco Avv. Franco ALFIERI, nel consentire alla manifestazione di essere promotrice di crescita culturale, promuovere il grande patrimonio storico, artistico e culturale e religioso che la Città possiede, ha mostrato, unitamente agli altri Enti coinvolti tra cui l’Assessorato Regionale competente, la giusta sensibilità che da sempre garantisce qualità agli eventi al cospetto dei templi più famosi d’Europa.

La conferenza stampa di presentazione

Per permettere una divulgazione capillare e garantire l’opportuna conoscenza del programma che verrà svolto dal 3 al 5 maggio 2024, è indetta opportuna conferenza stampa per il giorno 5 aprile 2024 a partire dalle ore 11,30 presso la sala conferenze della Provincia di Salerno in via Roma 104. Alla presentazione saranno presenti il Sindaco di Capaccio-Paestum nonché presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, l’Assessore Regionale Felice Casucci, il consigliere regionale Franco Picarone, il presidente nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari Gerardo Bonifati, i sindaci di Petina (Domenico D’Amato), Polla (Massimo Loviso), Gregorio Magno (Nicola Padula), il segretario generale della Federazione Franco Megna, la Giunta della Federazione, il direttore della Rivista ufficiale della Federazione Enzo Cocca, delegato alla comunicazione social Michele Castrilli. Presente altresì Ciro Marino assessore delegato della Federazione, promotore della manifestazione unitamente al delegato regionale Francesco Tortoriello.

La conferenza stampa sarà moderata dal giornalista, coordinatore dei Borghi d’Eccellenza d’Italia nonché Presidente del Parco Letterario e del Paesaggio “F.Jovine”, Maurizio Varriano. La conferenza stampa sarà allietata da coppie di figuranti in costume della tradizione. L’importanza della manifestazione richiederebbe la vs presenza per la quale si ringrazia anticipatamente.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, palazzina polifunzionale in Via Taverne, il consigliere La Porta: “Il sindaco vuole sottrarre spazio ai giovani”

Un luogo immaginato dalla precedente amministrazione (che l'aveva progettato e ottenuto il finanziamento) per l’inclusione sociale, culturale

Trovato privo di vita in Sardegna: a Torraca una messa in suffragio di Maurizio Fittipaldi

La messa in ricordo di Fittipaldi si terrà mercoledì 12 febbraio alle ore 18:30 nella Chiesa di San Pietro Apostolo

Torre Orsaia: il ricordo del brigadiere Carmine Tripodi, esempio di virtù militari e umane | VIDEO

Medaglia d'oro al valore militare alla memoria, il Brigadiere Tripodi ha rappresentato, per tutti i presenti, un esempio di virtù militari e umane che è necessario tramandare ai giovani e alle future generazioni

Futani: successo per la giornata di screening gratuiti | VIDEO

Un successo ottenuto grazie alla stretta collaborazione tra l'associazione MediCilento e l'associazione Onlus Francesco e Carmine Speranza

Castellabate: Pierluigi Capezzuto conquista il Belgio come Co-Principal Clarinet nella Royal Opera of Wallonia Orchestra di Liegi

La carriera di Capezzuto è stata un susseguirsi di traguardi prestigiosi, che lo hanno visto collaborare con istituzioni musicali di spicco

Angela Bonora

10/02/2025

Carenza di medici in provincia di Salerno, Cammarano (M5S): “La Regione intervenga”

L’interrogazione del consigliere regionale: “In comuni come Acerno si è interrotta l’assistenza sanitaria di base”

Vallo della Lucania, la statua di San Pantaleone sarà presto restaurata | VIDEO

La statua di San Pantaleone nei prossimi giorni sarà interessata da interventi di restauro

Antonio Pagano

10/02/2025

Provincia: consegnate le opere per la depurazione fognaria, ecco i Comuni interessati

"Un grande passo avanti per la depurazione fognaria in provincia di Salerno"

Roccadaspide, Girolamo Auricchio ringrazia il DG dell’ASL Salerno e chiede il potenziamento delle Botteghe della Comunità

“L’apertura delle Botteghe della Comunità nei vari comuni delle aree interne sta procedendo con solerzia e con un grande apprezzamento e un riscontro positivo da parte di tutti: sindaci, amministratori e cittadini"

Castellabate, al via l’anno giubilare presso la Basilica Santa Maria Assunta | VIDEO

L'evento ha richiamato una grande affluenza di sacerdoti e fedeli provenienti dalle diverse parrocchie della diocesi.

Sala Consilina: aperte le iscrizioni per la terza Edizione della Rassegna di Danza “Federica Tropiano”

La rassegna offre la possibilità a solisti, passi a due e gruppi già iscritti a una scuola di ballo di esibirsi in quattro categorie di stile - Moderno, Contemporaneo, Hip Hop e Latin Style.

Torna alla home