Attualità

Camerota rafforza l’assistenza sanitaria: confermata la guardia medica per altri 3 anni

Camerota rafforza l'assistenza sanitaria: confermata la guardia medica per altri 3 anni

Roberta Foccillo

14 Luglio 2023

Il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, insieme al delegato alla Sanità, il dottor Francesco Saturno, e l’intera amministrazione, è lieto di annunciare che la postazione del 118 sarà presente a Marina di Camerota per i prossimi tre anni, sia durante l’estate che durante l’inverno. Questa importante conferma permetterà di continuare a garantire un’assistenza sanitaria immediata a tutti i cittadini, assicurando un rapido intervento in caso di emergenza.

Un servizio fortemente voluto dall’amministrazione

Da quando abbiamo aperto la postazione il 1° luglio, abbiamo già effettuato ben 700 prestazioni, fornendo assistenza a 700 concittadini che, in pochi minuti, hanno ricevuto l’aiuto di un’ambulanza direttamente a casa loro. Questo è un risultato straordinario per la nostra comunità, considerando che in passato dovevamo aspettare l’arrivo delle ambulanze da Palinuro o dal Golfo di Policastro“, dichiara il dottor Saturno.

Ma le buone notizie non finiscono qui! Durante il periodo estivo, il numero di medici presso il presidio della guardia medica in località Porto è stato raddoppiato. Ciò significa che ci sarà una maggiore disponibilità di assistenza sanitaria, garantendo una copertura più ampia per tutti i residenti e i turisti. Un grande risultato considerando che, purtroppo, molti comuni limitrofi non hanno nemmeno un medico, mentre altri lottano contro la soppressione delle guardie mediche nel proprio territorio.

Inoltre, va aggiunto che a Camerota, durante l’anno, sono state organizzate giornate di prevenzione cardiovascolare e oncologica, coinvolgendo più di 400 cittadini. Grazie a queste iniziative, sono state individuate varie patologie oncologiche e cardiovascolari in fase precoce, consentendo ai pazienti di ricevere cure tempestive e adeguate.

Non ci siamo limitati alla salute, ma abbiamo anche organizzato giornate gratuite di donazione del sangue, offrendo esami ematochimici direttamente a domicilio ai pazienti“, aggiunge Saturno.

Sempre più servizi per cittadini e turisti

L’amministrazione comunale ha inoltre investito nell’acquisto di nuovi defibrillatori, al fine di garantire una maggiore sicurezza per tutti i cittadini. “Inoltre, siamo lieti di annunciare che nel prossimo anno verranno acquistati altri 4 defibrillatori, al fine di coprire ulteriori aree del territorio”, afferma ancora Francesco Saturno, che aggiunge: “Siamo orgogliosi di aver siglato una convenzione con la onlus Carmine Speranza, che prevede, a partire da ottobre, una giornata dedicata alla salute per ogni frazione, corsi gratuiti di BLSD per la popolazione e la manutenzione dei defibrillatori. Questa collaborazione rappresenta un importante passo avanti per garantire un’assistenza sanitaria di qualità e diffondere competenze vitali nella nostra comunità”.

“Siamo entusiasti di poter offrire un servizio di emergenza sanitaria sempre disponibile per i nostri concittadini. Questa postazione del 118 rappresenta un passo avanti significativo per la nostra comunità e garantirà una risposta tempestiva in caso di necessità”, ha dichiarato il sindaco Mario Salvatore Scarpitta. “Desidero ringraziare di cuore il consigliere Francesco Saturno per il grande impegno e il lavoro svolto per la nostra comunità e ringrazio l’onorevole Franco Picarone per il suo costante impegno nel garantire questa importante risorsa per il nostro Comune. Questo risultato è frutto di una preziosa collaborazione che mira a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini di Camerota”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morte di Rivaldo Rusi: autopsia conferma proiettili da caccia, colpito alle spalle

Ecco cosa è emerso dall’autopsia eseguita sul corpo del venticinquenne coinvolto in una sparatoria a Foria

Sparatoria a Foria di Centola: in carcere uno dei ladri albanesi

Arrestato un uomo coinvolto nel tentato furto con sparatoria

Cilento e Vallo di Diano in festa per la Madonna delle Grazie

Domani la festa in onore della Madonna delle Grazie, venerata in diverse comunità del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano

Concepita Sica

01/07/2025

Capaccio Paestum, è Angelo Quaglia il nuovo presidente del Consiglio Comunale

“Seguirò un principio di imparzialità nei confronti di tutti voi”

Vallo della Lucania: torna l’appuntamento con il “Premio Antonio Valiante”

L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, si terrà quest'anno martedì 8 luglio, dalle 17.30, presso l'aula magna del P.O di Vallo della Lucania

Antonio Pagano

01/07/2025

Vallo della Lucania, dal 2026 la Tari sarà più leggera: prevista una riduzione fino al 10%

Secondo quanto approvato, le utenze domestiche e non domestiche potranno beneficiare di un taglio compreso tra l’8% e il 10% sull’importo della tassa

Chiara Esposito

01/07/2025

Agropoli, divieto di balneazione, interviene Mario Picariello: “Il mare non è mai stato inquinato”

«Il fenomeno è del tutto naturale. Il mare non è stato mai inquinato»

Castellabate: attivata nuova postazione 118 per l’estate 2025

Si tratta di un’ambulanza fissa di tipo B, dotata e accompagna da un infermiere e un autista

Emergenza incendi: Liguori “A Pisciotta un incendio sicuramente doloso”

Dopo il brutto incendio divampato nel Comune di Pisciotta, al confine con quello di Ascea, ettari di vegetazione sono andati in fumo

Chiara Esposito

01/07/2025

Cilento, parroco condannato per atti persecutori. La Diocesi: “Solidarietà alla vittima”

ll Vescovo Vincenzo Calvosa rinnova vicinanza, sostegno e solidarietà alla vittima e all’intera comunità

Pochi medici: salta l’avvio della Guardia Medica turistica

Oggi, primo luglio, i presidi di guardia medica turistica avrebbero dovuto aprire i battenti nelle località costiere salernitane, rispondendo così all’aumento significativo di presenze nei mesi di luglio e agosto

Ernesto Rocco

01/07/2025

Casalbuono: BCC Magna Grecia al fianco delle Pro Loco del Vallo di Diano

L'obiettivo è promuovere cultura, coesione e territorio

Torna alla home