Attualità

Camerota: in centinaia per l’ultimo saluto ad Agostino Diotaiuti. “Non ti dimenticheremo mai”

Questo pomeriggio le esequie del 54enne morto a seguito di un incidente avvenuto sulla Cilentana

Ernesto Rocco

13 Febbraio 2025

Le due navate della Chiesa di Sant’Alfonso, nel cuore di Marina di Camerota, non sono riuscite a contenere le centinaia di persone giunte per rendere l’estremo saluto ad Agostino Diotaiuti, il 54enne morto domenica all’ospedale Ruggi di Salerno, dove era ricoverato da venerdì scorso in seguito a un tragico incidente sulla Cilentana.

L’ultimo saluto

Già dal primo pomeriggio, molte persone si sono radunate in piazza San Domenico per attendere il feretro, accolto in un profondo silenzio, a tratti rotto dal pianto di dolore dei familiari e degli amici più cari. Sulla bara era stata adagiata la bandiera dell’Inter, di cui era un grande tifoso. Fuori dalla chiesa erano presenti anche sciarpe e palloncini nerazzurri. Erano presenti anche gli allievi della Guardia di Finanza, compagni del figlio di Agostino, giunti con i loro ufficiali e il cappellano militare. Ad officiare il rito funebre è stato il parroco don Gianni Citro, che più volte ha dovuto interrompere la sua omelia per la commozione.

Le toccanti parole del parroco

“Nella sofferenza bisogna costruire condivisione e solidarietà – ha detto il sacerdote – ora è pericoloso chiudersi nelle stanze del dolore. Se siamo una famiglia cristiana dobbiamo vivere questa circostanza con una solidarietà viscerale”. Poi, rivolgendosi ai figli, li ha invitati a guardare lontano: “Agostino aveva visto molto lontano. Il suo orizzonte era pieno di luce e abitato dai suoi gioielli più cari che erano i figli”. “Eravamo la stessa famiglia – ha proseguito commosso – I miei cari nonni hanno vissuto più con Agostino che con me”. “Veniva da una settimana di lavoro intensa. Il Signore ha voluto che morisse mentre lavorava. Non si risparmiava perché la sua generosità di uomo gli imponeva di essere sempre a disposizione”, ha detto ricordandolo.

“Ci stringeremo alla tua famiglia”, il commento del primo cittadino, Scarpitta

“Tutti sanno chi era quest’uomo, non c’è persona che sia rimasta a casa. Tutti sono qui con il desiderio di consegnare ad Agostino e ai suoi cari il proprio affetto”. Al termine della santa messa sono intervenuti i tifosi dell’Inter, mentre il sindaco Mario Scarpitta, preso dal dolore per la perdita di un dipendente della sua azienda, ha lasciato che fosse don Gianni a leggere il suo messaggio: “Ci stringeremo alla tua famiglia e porteremo avanti le tue lezioni di vita. Non ti dimenticheremo mai”. Al termine degli interventi, la bara è uscita dalla chiesa tra due ali di folla salutata dal volo dei palloncini, dai fuochi d’artificio e da un lungo applauso.

Malore per la moglie

La voce di Agostino è stata diffusa da un altoparlante e a seguire l’inno dell’Inter come ultimo saluto di amici e tifosi. Dolore e forti emozioni che hanno provocato un malore alla moglie, prontamente soccorsa e trasportata con un’ambulanza presso la sede della guardia medica di Marina di Camerota.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Ospedale di Roccadaspide al collasso”: il Nursind Salerno lancia l’allarme

«Chiediamo con forza un incontro immediato con la direzione dell’Asl per avere risposte, non promesse»

Capaccio Paestum, bufera sul funzionario: Giuseppe Capozzolo lascia l’incarico

Il funzionario dell'area finanziaria lascia l'incarico: "Purtroppo il Nostro Cilento è vittima di un delirio di giustizialismo, per il quale si è pronti a condannare le persone a mezzo social senza conoscere niente"

Ernesto Rocco

28/03/2025

Intossicazione alimentare: studenti di Recanati colpiti durante la gita in Cilento

Gli studenti avevano visitato le grotte di Pertosa e Paestum. Dopo cena hanno iniziato ad avvertire sintomi di intossicazione

Ernesto Rocco

28/03/2025

Contratto di Fiume del Bussento: avviata la procedura

Avviata la procedura per il Contratto di Fiume del Bussento. Incontro pubblico a Caselle in Pittari

Elezioni 2019 a Capaccio Paestum, presunto accordo tra Alfieri e Squecco: “a questo signore l’ho fatto eleggere io”

Alfieri protagonista ma anche vittima di un accordo per vincere le elezioni a Capaccio Paestum: “lo dovete scannare”. Sopralluogo ad Agropoli per un attentato

Ernesto Rocco

28/03/2025

“Detto tra Noi” in compagnia di Alessandro Galdieri e Valentina Schiavo: “In The Loop” | VIDEO

Torna un nuovo appuntamento con Detto tra Noi, il programma condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo

Agropoli: gli studenti dell’I.C. “G.Vairo” in scena al Teatro San Carlo di Napoli con il Barbiere di Siviglia | VIDEO

Un progetto che vede coinvolti gli studenti della Vairo per il settimo anno consecutivo

Convergenze: il consiglio di amministrazione approva il progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024

“Siamo decisamente soddisfatti dei risultati raggiunti, che confermano la solidità della nostra strategia e la capacità di crescere in un contesto sempre più dinamico e complesso", così Rosario Pingaro, presidente e amministratore delegato

Vallo della Lucania: conclusa la stagione teatrale de “La provvidenza” | VIDEO

Una stagione che ha saputo alternare momenti di riflessione e divertimento

Antonio Pagano

27/03/2025

Comunità Montane, Luciano: “Quella del Calore Salernitano sarà la prima ad assumere” | VIDEO

"La Comunità Montana Calore Salernitano, presieduta dal sindaco di Felitto, Carmine Casella, sarà la prima a procedere alle nuove assunzioni"

Incidente ad Agropoli: ferito un giovane

È successo questo pomeriggio, per il ragazzo a bordo della moto è stato necessario il trasferimento in ospedale

Ernesto Rocco

27/03/2025

Grave incidente sull’Aversana: morta una donna

È successo questo pomeriggio, la vittima è stata sbalzata fuori dall’auto ed è finita in un canale

Torna alla home