Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Eventi

Battipaglia rende omaggio all’imprenditore Giuseppe Romano: a lui una strada nella zona industriale

La cerimonia si terrà venerdì alle ore 11:00 nel tratto viario compreso tra Viale Brodolini e viale della Previdenza

Di:
Silvana Scocozza
Pubblicato il: 04/09/2025 10:00
Condividi
Giuseppe Romano
2 min di lettura

C’è attesa per la cerimonia di intitolazione della nuova strada dedicata al Commendatore Giuseppe Romano, imprenditore, che si svolgerà venerdì alle ore 11.00 la con lo scoprimento della targa, nel tratto viario compreso tra viale Brodolini (Z.I.) e viale della Previdenza (INPS). Sarà un momento significativo per la comunità, in onore di Giuseppe Romano. Alla cerimonia istituzionale prenderanno parte la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, i rappresentanti dell’amministrazione comunale, i familiari, la cittadinanza.

Chi è Giuseppe Romano

Commendatore Giuseppe Romano, nato a Somma Vesuviana (NA) il 10/09/1906 e deceduto a Battipaglia il 03/05/1969 Trasferitosi a Battipaglia nel 1943, in pieno conflitto mondiale, il Commendatore Giuseppe Romano inizia subito la sua attività di produttore ed esportatore di prodotti ortofrutticoli in locali annessi alla sua abitazione in Via Mazzini con modeste attrezzature. Dal 1954, quando ampliò la sede in via Rosa Jemma, alla costruzione, nel 1966, di un modernissimo complesso industriale composto da capannoni dotati di impianti ed attrezzature innovative destinate al confezionamento, frigoconservazione e carico e spedizione dei principali prodotti ortofrutticoli coltivati nella Piana del Sele, offrendo così opportunità di lavoro a tanti cittadini battipagliesi e non.

Pioniere dell’ortofrutta

Fu uno dei primi imprenditori ad utilizzare uno dei primi nodi ferroviari realizzati in Italia per spedire i suoi prodotti in tutta Europa. E’ stato impegnato anche in politica e fu eletto Consigliere Comunale nel 1952. Per il suo spirito pioneristico nel campo della produzione ed esportazione dei prodotti ortofrutticoli nonché per il suo attaccamento al lavoro, Giuseppe Romano ha ottenuto diverse onorificenze nel corso della sua vita imprenditoriale, e tra cui la Medaglia d’Oro al Merito da parte della Camera di Commercio di Salerno.

Argomenti
  • battipaglia
  • giuseppe romano
  • strada
Altre notizie di Eventi
  • Cosa fare nel Cilento nel weekend del 7 e 8 novembre: castagne, borghi e sagre6 Novembre 2026
  • Vallo della Lucania, Premio “Aniello Ferrara”: tutti i premiati 20266 Novembre 2026
  • Luci d’Artista Salerno 2026, sabato 7 novembre l’accensione con De Luca e due ospiti6 Novembre 2026
  • Il 1860 nel Mezzogiorno: all’Università di Salerno un convegno sul Risorgimento6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Eventi →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?