Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Atena Lucana, caos sulla strada laterale del rettilineo. Monta la protesta per il nuovo divieto: “Spuntato dal nulla”

Il provvedimento, adottato senza alcun preavviso pubblico, ha colto di sorpresa gli utenti della strada, molti dei quali continuano a percorrerla nonostante i nuovi cartelli

Di: Federica Pistone
Pubblicato il: 18/11/2025
Aggiornato il: 21/11/2025
Condividi

La comparsa improvvisa di nuovi divieti lungo la stradina laterale che si collega al rettilineo tra San Pietro al Tanagro e Atena Lucana ha acceso un’ondata di polemiche.

Un’arteria trafficata

L’arteria rurale, nota come via Canneto e abitualmente percorsa da residenti, automobilisti e agricoltori per evitare il traffico e accorciare i tempi di percorrenza, è stata chiusa al transito nel tratto che ricade sotto la competenza del Comune di San Pietro al Tanagro.

Monta la protesta tra i residenti

Il provvedimento, adottato senza alcun preavviso pubblico, ha colto di sorpresa gli utenti della strada, molti dei quali continuano a percorrerla nonostante i nuovi cartelli. Una scelta non sempre dovuta alla volontà di ignorare il codice della strada: numerosi cittadini segnalano infatti una segnaletica poco chiara e mal posizionata.

Il divieto installato all’ingresso della laterale, vicino a una struttura all’incrocio, sarebbe così poco visibile da non consentire agli automobilisti di accorgersene in tempo. La chiusura rende impraticabile un tratto di circa un chilometro, mentre nella parte ricadente nel Comune di Sant’Arsenio il transito resta consentito.

Gli interrogativi e le ipotesi della misura adottata

Una differenza che aumenta la confusione e accende gli interrogativi sulla reale motivazione della misura. Tra le ipotesi che circolano in paese, quella più diffusa riguarda le condizioni del manto stradale: negli anni scorsi, infatti, numerosi veicoli avrebbero riportato danni a causa delle buche presenti, costringendo il Comune a risarcire diversi automobilisti. Da qui il sospetto che la chiusura sia stata decisa per evitare ulteriori esborsi.

Intanto, chi utilizza quotidianamente via Canneto — spesso per raggiungere terreni agricoli o evitare rallentamenti sulla principale — chiede chiarezza e trasparenza. Per i residenti, la priorità è una comunicazione ufficiale che spieghi i motivi del provvedimento e una segnaletica adeguata che non lasci spazio a dubbi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.