Alburni

Aree Interne: 3 comuni insieme per rilanciare i borghi cilentani: ecco il progetto pilota

Sant’Angelo a Fasanella, Ottati e Corleto Monforte si pongono come "borghi campione" del Cilento, pronti a diventare un laboratorio di buone pratiche per un nuovo modello di sviluppo sostenibile

Comunicato Stampa

9 Settembre 2025

Sant'Angelo a Fasanella

I Comuni di Sant’Angelo a Fasanella, Ottati e Corleto Monforte aderiscono all’appello lanciato da Federcepicostruzioni e dal suo presidente nazionale Antonio Lombardi, e si candidano al progetto pilota per il rilancio delle aree interne e dei borghi del Cilento.

InfoCilento - Canale 79

Il progetto

I tre Comuni intendono candidarsi ufficialmente come sede del progetto pilota promosso da Federcepicostruzioni, convinti che l’iniziativa possa rappresentare una concreta opportunità per contrastare lo spopolamento, favorire il rientro dei giovani, valorizzare le eccellenze locali e rigenerare i territori.

Il commento

“Le nostre comunità rappresentano un tessuto ancora vivo di tradizioni, cultura ed enogastronomia di qualità – dichiarano congiuntamente i sindaci dei tre Comuni Bruno Tierno, Elio Guadagno e Filippo Ferraro– ma al tempo stesso vivono le fragilità tipiche delle aree interne: carenza di servizi, difficoltà di collegamenti, spopolamento. Aderiamo con convinzione alla proposta di Federcepicostruzioni perché crediamo nello sviluppo dei piccoli borghi e soprattutto nella più ampia collaborazione istituzionale. I tre paesi già operano insieme in un percorso condiviso di progetti e servizi comuni e questa di Federcepicostruzioni può essere l’ulteriore occasione per poter creare nell’entroterra degli Alburni un modello positivo di sviluppo”

L’obiettivo

I tre Comuni formalizzeranno da subito l’adesione al Presidente Antonio Lombardi, dichiarando la propria disponibilità a ospitare e sperimentare il modello proposto da Federcepicostruzioni, che prevede, tra l’altro, il recupero edilizio sostenibile e la valorizzazione del patrimonio storico, il potenziamento delle infrastrutture materiali e immateriali, la promozione di una filiera turistica e culturale integrata, il coinvolgimento attivo delle associazioni, delle imprese locali, e di tutti i portatori d’interesse del territorio.

Con questa candidatura congiunta, Sant’Angelo a Fasanella, Ottati e Corleto Monforte si pongono come “borghi campione” del Cilento, pronti a diventare un laboratorio di buone pratiche per un nuovo modello di sviluppo sostenibile delle aree interne.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Celebrazioni Giubilari a Marina di Pisciotta: unione e fede in onore della Beata Vergine Maria

Un momento di unione per le tre comunità: Caprioli, Marina e Pisciotta.

Salerno: il sindaco scrive al Presidente della FIGC, Gravina: “Inserire l’Arechi tra gli stadi di Euro 2032”

Un impianto adatto per rispondere ai severi parametri imposti dalla UEFA per ospitare la competizione continentale

Luci d’Artista 2025: siglato accordo con ditta esecutrice, al via l’installazione delle opere da fine settembre

Il calendario prevede l’avvio dei lavori a fine settembre, subito dopo le celebrazioni in onore di San Matteo

Sapri: Don Raffaele Brusco è il parroco della parrocchia di San Giovanni

Il parroco ci ha tenuto a sottolineare il grande entusiasmo per il nuovo cammino iniziato che viaggerà sui principi del buon padre di famiglia

Salerno, morte Cristina Pagliarulo, la mamma a De Luca: “Giustizia per mia figlia”

“Sono stata condannata ad un ergastolo di carezze per mani incompetenti”

Agropoli, liberata una poiana: il volo dedicato al “sindaco pescatore”, Angelo Vassallo

L’animale era stato recuperato nei giorni scorsi e affidato a Mauro Cafasso, cittadino di Agropoli, dopo essere finito in difficoltà nella diga, dove rischiava di annegare

Capaccio Paestum ospita il Forum teatrale contro la violenza di genere

L'incontro si terrà mercoledì 10 settembre in Piazza Tempone

82 anni dall’Operazione Avalanche: Capaccio Paestum ricorda lo sbarco di Salerno

La commemorazione si è tenuta questa mattina a Torre di Mare

Campania sfida il Ministero della Salute: ricorso al TAR contro il diniego sulla fine del piano di rientro sanitario

La regione Campania contesta la scelta di negare l'uscita dal piano di rientro. Decideranno i giudici amministrativi

Agropoli, addio a Michele Scudiero: il mondo accademico piange un grande costituzionalista

Lutto nel mondo accademico napoletano: è morto a 89 anni il giurista Michele Scudiero. Un ricordo dell'insigne professore della Federico II di Napoli

Ernesto Rocco

09/09/2025

Torna alla home