Attualità

Antonio Peduto di Castel San Lorenzo vince l’IBFF International World Cup

Antonio Peduto di Castel San Lorenzo vince l’IBFF International World Cup. Classe 1969 ha conquistato il primo posto

Alessandra Pazzanese

13 Giugno 2023

Antonio Peduto, classe 1969, di Castel San Lorenzo ha conquistato il primo posto al concorso IBFF International Worl Cup, nella categoria over 50, tenutosi, nei giorni scorsi, a Giffoni Valle Piana.

All’importante competizione sportiva che ha visto il trionfo del cinquantaquattrenne, titolare di una palestra sita nel centro di Roccadaspide, hanno partecipato body builder provenienti da ogni parte del mondo.

Un traguardo importante

Da tanti anni, il culturista, è il preparatore atletico di tantissimi giovani sportivi cilentani e non solo e che nel 2005 è stato proclamato campione d’Italia in seguito alla partecipazione al noto concorso Mister Italia.

Un risultato che arriva dopo altre competizioni che, quest’anno, lo hanno visto trionfante in seguito ad un periodo di pausa giunto proprio dopo il successo di Mister Italia: “Avevo sospeso la mia partecipazione alle gare nel 2005, l’anno in cui nacque la mia primogenita, quest’anno, però, ho sentito un coinvolgimento interiore diverso ed ho ripreso a gareggiare” ha affermato Peduto che, visti i risultati, ha fatto la scelta giusta.

Ecco come si allena e l’alimentazione

La sua alimentazione, rigida e pensata per gli sportivi del suo campo, come ha raccontato lo stesso Peduto– tuttavia non è mai cambiata nel corso del tempo, così come i suoi allenamenti intensificatisi in vista della partecipazione alle gare.

Ritornare in gara mi è costato tanta sofferenza, anche se il mio stile alimentare e di allenamento, nel corso degli anni, è stato sempre quello adatto alla pratica del body building, ma quando sai che devi prepararti per una gara i sacrifici alimentari e relativi all’allenamento da affrontare sono molto più drastici e sostenerli, specie alla mia età, non è semplicissimoha affermato Antonio.

L’importante messaggio di Antonio

Ciononostante, non ha esultato quando è stato proclamato vincitore, a causa della sua indole davvero sportiva: “Tutti i gareggianti, per essere lì, di certo hanno affrontato i miei stessi sacrifici ed esultare troppo mi sembrava inopportuno proprio perché ritengo che tutti siano meritevoli.

Certo, non posso negare il risultato mi ha gratificato tanto” ha dichiarato il body builder cilentano che non ha mancato di rivolgere un appello ai giovani e alle loro famiglie affinché tutti pratichino almeno uno sport: “Dico sempre ai ragazzi di fare uno sport, qualsiasi sport, purché lo pratichino in maniera sana e pulita, e di seguire una sana alimentazione perché da questo si traggono tanti benefici per la salute”.

In foto: Antonio Peduto con un altro culturista che si è classificato al secondo posto della gara.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Montecorice, ancora una lite: investito un 16enne

Un ragazzo 16enne è stato ferito dopo essere stato investito da un'auto in retromarcia, proprio nei pressi del porticciolo turistico della frazione

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

A Cicerale l’ultima scena del cortometraggio dedicato a Trotula de Ruggiero

Sarà presentato al Giffoni Film Festival e al Festival del Cinema di Venezia

Akropolis Pet Friendly: al via ad Agropoli il primo festival cinofilo

L'incontro si è tenuto questa mattina presso il Centro visite Trentova-Tresino

Casalbuono: in arrivo un nuovo sportello ATM nei pressi dell’ufficio postale

Il nuovo servizio sarà collocato in Piazza Felice Germino Cappelli, nell’area parcheggio adiacente

Pierro (Lega): “No a strumentalizzazioni sulla pelle dei cilentani, la difesa è sempre legittima

Il deputato della Lega e intervenuto in merito alle polemiche sulla sicurezza e sulla tutela dei cittadini del Cilento

Casal Velino: arte sulla sabbia, musica e divertimento, prosegue Areneide

L'appuntamento continua fino a domani, domenica 6 luglio

Ernesto Rocco

05/07/2025

Torna alla home