• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 6 settembre: il giorno in cui Gandhi cambiò il mondo

Il 6 settembre segna la nascita del Satyagraha di Gandhi, la morte di Pavarotti e la prima circumnavigazione del globo. Scopri eventi, curiosità e celebrazioni.

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 6 Settembre 2025
Condividi
Ghandi

Il 6 settembre è il 249º giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano 116 giorni alla fine dell’anno. Questa data ha visto accadere eventi epocali, ha segnato la nascita e la scomparsa di figure di rilievo mondiale, e ospita una giornata internazionale dedicata ai diritti umani.

Santi celebrati

  • San Zaccaria, profeta biblico
  • Sant’Onesiforo, discepolo di San Paolo
  • San Magno di Füssen, abate
  • Santa Consolata di Reggio Emilia, martire
  • San Cagnoaldo di Laon, vescovo
  • Santa Bega, badessa
  • Santi Donaziano, Presidio, Mansueto e compagni, martiri

Nati il 6 settembre (italiani e stranieri)

  • Andrea Camilleri (1925), scrittore e regista italiano
  • Roger Waters (1943), musicista britannico, cofondatore dei Pink Floyd
  • Idris Elba (1972), attore britannico
  • Dolores O’Riordan (1971), cantante irlandese dei Cranberries
  • Giovanni Fattori (1825), pittore italiano, esponente dei Macchiaioli
  • John Dalton (1766), chimico e fisico inglese, fondatore della teoria atomica
  • Go Nagai (1945), fumettista giapponese, creatore di Mazinga
  • Stefano Buffagni (1983), politico italiano
  • Colapesce (1983), cantautore italiano
  • Thyago Alves (1984), attore brasiliano
  • Tormento (1975), rapper italiano

Morti il 6 settembre (italiani e stranieri)

  • Luciano Pavarotti (2007), tenore italiano
  • Akira Kurosawa (1998), regista giapponese
  • Jean-Paul Belmondo (2021), attore francese
  • Solimano il Magnifico (1566), sultano ottomano
  • Sully Prudhomme (1907), poeta francese, primo Nobel per la Letteratura
  • Burt Reynolds (2018), attore statunitense

Eventi storici del 6 settembre

  • 1522: La nave “Victoria” della spedizione di Magellano completa la prima circumnavigazione del globo.
  • 1901: L’anarchico Leon Czolgosz spara al presidente statunitense William McKinley, che morirà otto giorni dopo.
  • 1906: Gandhi conia il termine “Satyagraha”, dando inizio alla filosofia della resistenza non violenta.
  • 1939: Il Sudafrica dichiara guerra alla Germania nazista.
  • 1941: La Germania impone l’obbligo della Stella di David agli ebrei sopra i sei anni nei territori occupati.
  • 1972: Fallisce il tentativo di liberazione degli ostaggi israeliani alle Olimpiadi di Monaco; muoiono 11 atleti.
  • 1983: L’URSS ammette l’abbattimento del volo civile Korean Air 007.
  • 1991: L’Unione Sovietica riconosce l’indipendenza dei Paesi Baltici.
  • 2000: Inizia il Millennium Summit delle Nazioni Unite a New York.

Giornata mondiale

Il 6 settembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Abolizione delle Mutilazioni Genitali Femminili, istituita per sensibilizzare contro questa grave violazione dei diritti umani.

Curiosità sui nati

  • Andrea Camilleri, nato il 6 settembre 1925, ha pubblicato il primo romanzo del commissario Montalbano a 69 anni, dimostrando che il successo può arrivare anche tardi.
  • Roger Waters, nato nel 1943, ha scritto “The Wall” ispirandosi alla sua esperienza personale di isolamento durante i tour.
  • John Dalton, nato nel 1766, era daltonico: ironicamente, il disturbo prende il nome proprio da lui.

Citazione

“La nonviolenza è la più grande forza a disposizione dell’umanità.” — Mahatma Gandhi

TAG:6 settembrealmanacco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Mario Conte, sindaco di Eboli

Eboli, il Sindaco Conte azzera la Giunta

Al via le consultazioni per il rimpasto: tra gli uscenti Sgritta, Corsetto…

Agropoli, Barone: «Ecco perché è nato il movimento politico Agropoli oltre Agropoli»

"Agropoli oltre Agropoli": non solo gruppo consiliare con Di Biasi, Serra e…

Cammino San Nilo

Proseguono gli interventi di valorizzazione del Cammino di San Nilo, ecco gli interventi in programma

Gli interventi prevedono la sistemazione del tracciato nei punti critici e il…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.