Attualità

Allarme Sanità nel salernitano, “Grave carenza di medici e personale non formato”: la denuncia della CISL FP Salerno

Nonostante le criticità relative alla grave carenza di personale, tale da mettere in ginocchio la sanità provinciale che ha costretto la CISL FP di Salerno a proclamare lo stato di agitazione del personale con richiesta di raffreddamento del conflitto dinanzi al Prefetto

Comunicato Stampa

3 Luglio 2024

Della Porta CISPL FP Salerno

Nonostante le criticità relative alla grave carenza di personale, tale da mettere in ginocchio la sanità provinciale che ha costretto la CISL FP di Salerno a proclamare lo stato di agitazione del personale con richiesta di raffreddamento del conflitto dinanzi al Prefetto, la Direzione Sanitaria dell’ASL Salerno di via Nizza con la compiacenza di alcuni direttori sanitari di macro centro sottrae personale del comparto alle strutture per destinarli, seppur non formati secondo le fonti normative ovvero senza il corso di formazione obbligatorio, alla missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’attivazione delle Centrali Operative Territoriali – dichiara il Segretario Provinciale CISL FP Salerno Alfonso Della Porta -. Siamo all’approssimazione elevata a sistema di governo della complessa filiera della sanità territoriale che, allo stato attuale, sta interessando più servizi ovvero il Distretto 67 di Mercato San Severino, Distretto 66 di Salerno e Distretto 65 di Battipaglia.

Le C.O.T. (Centrale Operativa Territoriali) sono un modello organizzativo territoriale che ha come obiettivo quello di assicurare continuità, accessibilità e integrazione della cura e dell’assistenza. La Centrale Operativa Territoriale dovrebbe garantire e coordinare la presa in carico, da parte dell’Azienda sanitaria, dei pazienti “fragili”, intercettando i bisogni di cure e/o di assistenza, assicurando la continuità tra Ospedale e Territorio.

Le professionalità di norma coinvolte nelle funzioni sono: infermieri e altre professioni sanitarie, assistenti sociali, amministrativi, medici di distretto sanitario e medici curanti. Invece all’ASL Salerno le stanno costituendo solo con infermieri con trasferimenti coatti, non formati e senza il supporto dei medici di altri professionisti. Difatti, con una disposizione, la Direzione Medica di Presidio del Distretto di Mercato San Severino, di Salerno e di Battipaglia, hanno emanato ordini di servizio al personale impegnato su altri servizi senza il loro consenso ovvero senza una manifestazione di interesse né tanto meno un criterio valido non ottemperando alle linee guida regionali sulla materia incalza il Segretario Provinciale Alfonso Della Porta -.

Eppure durante l’incontro con la parte pubblica avevamo dichiarato espressamente che essendo la materia istituto deputato al confronto e al fine di non invalidare il processo le modalità impartite dalla Regione Campania dovevano essere approfondite poiché il personale dipendente doveva effettuare un corso di formazione per espletare funzioni all’interno del servizio dedicato poiché, per la CISL FP il personale dipendente non poteva essere ingannato dato che vige l’obbligo prima effettuare tale adempimento a tutela dei pazienti e dei lavoratori e poi ipotizzare di poter far cambiare all’operatore l’attività professionale.

Non a caso per tali funzioni occorrerebbe addirittura un master universitario. Esprimiamo piena solidarietà ai colleghi che sono stati trasferiti di punto in bianco e rappresentiamo che non li lasceremo soli. Lotteremo sino alla fine perché sappiamo che è un grave errore e se occorre arriveremo allo sciopero generale viste anche le altre problematiche inerenti la grave carenza di personale. A questo punto possiamo solo ipotizzare che al vertice della direzione sanitaria di via Nizza e al direttore della macro centri non importi dell’utenza poiché è solo una questione di facciata, tutto il resto è conversazione.

Non ci resta che augurare una buona sorte ai tanti cittadini che avranno bisogno di quel servizio poiché se funzionerà non vi sarà personale formato e rappresentiamo ai responsabili di questa organizzazione dei servizi che approfondiremo la vicenda dinanzi agli organi preposti se non si annullano immediatamente queste disposizione e ci convochino per un confronto immediato, conclude così il segretario provinciale Alfonso Della Porta-.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Torna alla home