Attualità

Allarme sanità nel salernitano e nel Cilento. M5S, Villani: “si nega il diritto alla salute ai cittadini”

Allarme sanità nel salernitano e nel Cilento. M5S, Villani: "si sta negando il diritto alla salute"

Roberta Foccillo

30 Giugno 2023

Virginia Villani

La carenza di medici di medicina generale nella provincia di Salerno, in particolare nell’area del Cilento, è diventata una vera e propria emergenza che nega il diritto alla salute dei cittadini.

A sollevare la questione è la coordinatrice del Movimento 5 Stelle in provincia di Salerno, Virginia Villani, che sottolinea l’urgenza di adottare misure concrete per risolvere il problema.

La denuncia

Secondo Villani, esiste una discrepanza significativa tra il numero di medici che andranno in pensione nei prossimi anni e quelli che subentreranno. La mancanza di personale medico disponibile è del tutto insufficiente per coprire i posti che si libereranno, aggravando ulteriormente la situazione. Inoltre, si evidenzia una carenza di personale medico anche nei presidi di continuità assistenziale nelle aree interne del Salernitano, un problema che mina seriamente il diritto alla salute dei cittadini e rappresenta una vera e propria emorragia.

Le criticità

La situazione è preoccupante non solo nella provincia di Salerno, ma in quasi tutti i comuni della Campania. La carenza di medici è particolarmente evidente in alcune aree, dove la situazione è addirittura critica e il territorio risulta totalmente sguarnito. Questa carenza di personale medico rende difficile garantire l’accesso alle cure primarie e mette a rischio la salute e il benessere dei cittadini.

Le possibili soluzioni

Secondo la coordinatrice del M5S, la crisi della sanità pubblica richiede investimenti adeguati e politiche di attrazione per attirare nuovi medici. Non è sufficiente adottare misure temporanee, ma occorrono cambiamenti strutturali, inclusa una revisione delle politiche retributive per rendere più appetibile la professione medica.

La sostenibilità del sistema sanitario dipende da scelte politiche precise, che devono essere prese al fine di garantire un servizio di cure pubblico e universale in tutte le sue articolazioni.

È dunque giunto il momento di agire e di affrontare questa emergenza in modo efficace. La salute dei cittadini non può essere messa a repentaglio a causa di una carenza di personale medico. Sono necessari investimenti congrui e spendibili oggi per garantire l’accesso alle cure primarie a tutti i cittadini, sia nelle aree urbane che in quelle rurali, e preservare così il diritto fondamentale alla salute.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ottati, infortunio in montagna per un uomo: cittadini e sanitari fanno squadra per soccorrerlo

Una storia di generosità e disponibilità, quella raccontata dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Auto a fuoco sulla Cilentana: intervengono i vigili del fuoco

Disagi alla circolazione durante le operazioni di spegnimento

“Castellabate in Volo”: a San Marco arrivano le mongolfiere

L'appuntamento è previsto per sabato 19 Luglio 2025 dalle ore 19:00 a San Marco di Castellabate

Chiusura Punto nascita di Sapri, il presidente OPI Salerno, Cosimo Cicia: “È un attacco alla sanità pubblica”

La chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri rappresenta una ferita gravissima per il nostro territorio

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 23 alberi, Legambiente Silaris: “L’abbattimento rappresenta un danno ambientale”

«Gli alberi ad alto fusto sono i polmoni verdi della città, capaci di assorbire enormi quantità di CO₂ e di purificare l’aria che respiriamo»

Sant’Arsenio: in fase di conclusione la rilevazione della numerazione civica esterna

Il personale incaricato, munito di tesserino vidimato dal Sindaco, ha operato su tutto il territorio, verificando la corrispondenza tra i numeri civici e le unità immobiliari

PNRR IMPRESE BORGHI: BCC Magna Grecia protagonista della rigenerazione dei territori

BCC Magna Grecia si conferma attore chiave nello sviluppo locale, contribuendo in maniera significativa al successo del bando “PNRR Imprese Borghi”. Con 29 progetti finanziati, pari al 25,89% del totale dei progetti […]

Il Comune di Sant’Angelo a Fasanella sbarca su TikTok

Il Comune di Sant'Angelo a Fasanella lancia il canale TikTok @santangeloafasanella per raccontare bellezze e iniziative, rafforzando il dialogo con i cittadini, specialmente i giovani

Ernesto Rocco

03/07/2025

“Un bimbo di Gaza in affido”: la speciale richiesta di una coppia di Castellabate al Ministro degli Esteri Tajani

Una richiesta consapevole e forte che i due coniugi, già con due figli maggiorenni, hanno inoltrato al Ministro degli Esteri

Contributi statali negati al Comune di Piaggine: Il TAR Lazio respinge il ricorso

Comune escluso dallo stanziamento delle risorse assegnate con la legge di bilancio

Ernesto Rocco

03/07/2025

Agropoli, tutto pronto per l’Oktoberfest Cilento 2025: un’autentica esperienza bavarese

Dopo 15 edizioni di successo ospitate nel celebre locale Beermania di Agropoli, il festival della birra più atteso dell’anno cambia volto e si rinnova completamente

Torna alla home