Cilento

Agropoli, De Luca: “Ospedale riaperto” e scoppia la polemica

“Parlare oggi di una riapertura equivale a semplificare una realtà molto più complessa. È una narrazione distante dalle esigenze concrete dei cittadini del territorio”

Chiara Esposito

22 Luglio 2025

Nel corso della cerimonia per la nuova intitolazione dell’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è tornato ad affrontare il tema della sanità, soffermandosi in particolare sulla situazione del presidio ospedaliero di Agropoli. Nel suo intervento, De Luca ha dichiarato di aver “riaperto l’ospedale di Agropoli”, chiuso nel 2013 e da anni oggetto di dibattito politico e istituzionale.

InfoCilento - Canale 79

Scoppia la polemica: interviene il coordinatore per il Cilento Nord, Del Mastro

Una frase che ha immediatamente sollevato reazioni da parte dell’opposizione, soprattutto nel territorio cilentano, dove la questione resta particolarmente sentita. A replicare è stato il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia e coordinatore per il Cilento nord, Giovanni Del Mastro, che ha contestato pubblicamente le affermazioni del governatore. Secondo Del Mastro, la struttura non può essere considerata pienamente riaperta, poiché non è inserita nella rete regionale dell’emergenza-urgenza. “Parlare oggi di una riapertura – ha dichiarato – equivale a semplificare una realtà molto più complessa. È una narrazione distante dalle esigenze concrete dei cittadini del territorio”. Del Mastro ha inoltre criticato il sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, per il mancato intervento durante l’evento, sottolineando l’assenza di una presa di posizione rispetto a quanto dichiarato da De Luca.

Il consigliere ha poi ricordato come, già nel 2017, fosse stato inaugurato un pronto soccorso presso la struttura ospedaliera, ma secondo l’opposizione, da allora l’ospedale non è mai stato pienamente operativo in termini di assistenza d’urgenza. Sulla vicenda sono intervenuti anche esponenti di Forza Italia, parlando apertamente di una “presa in giro istituzionale” e sottolineando come il Cilento sia ancora privo di un presidio ospedaliero completo e funzionante. Il dibattito sull’ospedale di Agropoli si riaccende dunque a distanza di anni, alimentato dalle dichiarazioni pubbliche e dal confronto costante tra amministrazione regionale, enti locali e opposizione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino: fondi per la realizzazione di un piano di sterilizzazione di cani padronali

Comune in campo per prevenire e combattere il fenomeno del randagismo

Antonio Pagano

07/09/2025

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Tg InfoCilento 6 settembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Antonella Agresti

Torna alla home