Cilento

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Alessandro Pippa

30 Aprile 2025

Agropoli ha salutato la conclusione della Seconda Selezione Nazionale Optimist, organizzata dalla Lega Navale Italiana Agropoli dal 26 al 29 aprile 2025. Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato.

La giornata

Il quarto giorno ha visto il completamento del programma previsto: partenza poco dopo le 11, con un vento iniziale sugli 8 nodi che è poi salito progressivamente fino a toccare i 12 nodi. Le condizioni ideali hanno permesso di disputare tutte e quattro le prove in programma, chiudendo così con tredici prove complessive tra la Prima Selezione di Marina di Ravenna e questa Seconda ad Agropoli. Una selezione lunga e impegnativa, che ha visto la classifica ridefinirsi prova dopo prova, in particolare nelle posizioni dalla terza in poi.

Formate le squadre mondiali e europei

Al termine di questo percorso sono stati ufficialmente selezionati i cinque atleti che difenderanno i colori azzurri al Campionato Mondiale Optimist, in programma a Portoroz, in Slovenia, dal 26 giugno al 6 luglio 2025. A comporre la squadra saranno Andrea Demurtas e Jesper Karlsen, entrambi della Fraglia Vela Riva, Giovanni Montesano del Sirena Club Nautico Triestino, Cristian Castellan della Società Triestina Sport del Mare e Pietro Lucchesi della Lega Navale Italiana Ostia.

Per quanto riguarda invece il Campionato Europeo Optimist, che si disputerà a Cesme, in Turchia, dal 28 maggio al 4 giugno 2025, l’Italia sarà rappresentata da sette atleti, selezionati in base alla classifica finale. Si tratta di Tommaso Cucinotta della Lega Navale Italiana Ostia, Filippo Noto della Società Canottieri Marsala, Nicola Di Pilla del Circolo Vela Bari e Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate, insieme alle ragazze Irene Faini del Centro Nautico Bardolino, Annalie Meoni della Fraglia Vela Malcesine e Nina Cittar della Società Triestina Sport del Mare.

Il commento

Soddisfatto ma consapevole del lavoro che attende i giovani azzurri, il tecnico nazionale della Classe Optimist Marcello Meringolo ha commentato così la fine della selezione:
È stata una selezione molto combattuta, soprattutto è stato difficile mantenere la concentrazione fino alla fine. Tante le conferme rispetto allo scorso anno e qualche addio alla maglia azzurra doloroso. La nota positiva è aver visto diversi nati nel 2013 battagliare fino alla fine con i migliori. Ci aspettano due mesi molto intensi con i selezionati.”

Con la conclusione delle selezioni nazionali si chiude una fase fondamentale della stagione Optimist 2025, che ora guarda con entusiasmo agli appuntamenti internazionali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Giovanni: un ponte tra antichi riti e fede cristiana nel Cilento

Il Cilento celebra San Giovanni Battista con riti e tradizioni secolari. Dal nocino alle divinazioni, un viaggio tra fede e folclore che l'Associazione Euphoria preserva

Cilento, ancora furti: tentato colpo nella notte a Salento. Proprietari sorpresi nel sonno

I proprietari, accortisi di quanto stava accadendo, hanno fatto scattare l'allarme. Indagini in corso

Anteprima News, puntata 24 giugno 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Bruno Mautone, Avvocato

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Il progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri compie tre anni: «diventi presto realtà»

Il Rotary Club Sapri - Golfo di Policastro celebra i 3 anni dalla presentazione del progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri, firmato da Jordi Henrich.

Palinuro: giovani talenti sul set, l’Istituto “Speranza-Lettieri” celebra cinema e territorio

A Palinuro, l'Istituto “Speranza – Lettieri” presenta “Il viaggio più bello”, mediometraggio realizzato dagli studenti

Camerota: arrivano i parcheggi rosa per donne in gravidanza e neo genitori

I nuovi stalli sono presenti su tutto il territorio comunale, in tutte e quattro le frazioni

Antonio Pagano

24/06/2025

Sparatoria di Centola, due indagati. Malvivente lotta tra la vita e la morte

Proseguono le indagini. Ieri sul posto anche gli uomini della scientifica

San Mauro Cilento: riapre il museo vivo del Carnevale “a Màschkarata”

L'appuntamento è per il prossimo luglio , si attende la data ufficiale per la cerimonia di inaugurazione

Castellabate: torna il Premio Pio Alferano sotto la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, il programma

Il primo appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 20:00 presso le sale espositive del castello dell'Abate con l'inaugurazione delle due mostre

Sapri: partita la “Summer school”: oltre 30 i ragazzi impegnati

L'iniziativa è nata dalla sinergia tra l'Università La Sapienza di Roma con il patrocinio del comune di Sapri

Serie B: Salernitana sconfitta a tavolino e due turni a porte chiuse

Arrivano le decisioni del giudice sportivo dopo lo spareggio contro la Sampdoria

“Campagna amica” di Coldiretti fa tappa a Scario: tra prodotti tipici e cultura

Diversi gli stand Coldiretti presenti in piazza "Immacolata" per una promozione diretta dei prodotti tipici Campani

Torna alla home