Altri Sport

Agropoli Capitale della Vela Giovanile: successo per la fase finale delle selezioni Optimist

Alla Lega Navale di Agropoli in corso la Seconda Selezione Nazionale Optimist, decisiva per la formazione delle squadre azzurre.

Alessandro Pippa

28 Aprile 2025

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli è il teatro della Seconda Selezione Nazionale Optimist, un evento cruciale per definire gli equipaggi italiani che competeranno nei prossimi Campionati Europei e Mondiali della classe velica giovanile.

Condizioni Meteo Ottimali per l’Avvio della Competizione

La manifestazione velistica è iniziata nel migliore dei modi ad Agropoli, con il regolare svolgimento delle prime quattro regate. Il recupero della giornata precedente, sospesa in segno di rispetto per il lutto nazionale in occasione dei funerali di Papa Francesco, è stato reso possibile da condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli.

Un vento costante tra gli 8 e i 13 nodi ha accompagnato i giovani velisti lungo il percorso di gara, garantendo un eccellente inizio e permettendo di rispettare il programma che prevede un totale di dodici prove.

Suddivisione delle Flotte in Gold e Silver

Le quattro prove disputate nella giornata odierna, che si aggiungono a quelle della prima selezione nazionale tenutasi a Marina di Ravenna, consentono ora di procedere a una fase cruciale della competizione: la suddivisione delle flotte in Gold e Silver.

Questa riorganizzazione, che avverrà a partire dalla giornata di domani, rappresenta un passaggio fondamentale verso la selezione finale degli atleti che rappresenteranno l’Italia nelle competizioni internazionali.

Le Classifiche Provvisorie Dopo Otto Prove

Dopo le prime otto prove complessive, disputate tra Marina di Ravenna e Agropoli, la classifica generale provvisoria vede al comando Cristian Castellan della Società Triestina Sport del Mare. Seguono in seconda posizione Andrea Demurtas della Fraglia Vela Riva e, al terzo posto, Tommaso Cucinotta della Lega Navale Italiana Ostia. In quarta posizione si attesta Pietro Lucchesi, della Lega Navale Italiana Ostia, mentre Giovanni Montesano del Sirena Klub Nautico Triestino occupa la quinta posizione. Per quanto riguarda la classifica femminile, al primo posto si trova Irene Faini del Centro Nautico Bardolino, seguita da Annalie Meoni della Fraglia Vela Malcesine e da Costanza Tomasin della Società Velica Barcola e Grignano.

Il Commento del Tecnico Nazionale

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della Classe Optimist, ha espresso la sua soddisfazione per l’andamento della prima giornata: “È stata una giornata intensa e molto interessante dal punto di vista tecnico e tattico. I migliori erano ancora divisi per batterie e da domani saranno tutti insieme nella Gold Fleet. Una condizione meteo iniziata sui 7 nodi, per poi arrivare anche a raffiche sui 12. Quattro le prove portate a termine per entrambe le flotte.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nasce ad Agropoli il patto formativo per il contrasto alla criminalità giovanile

L’iniziativa punta a prevenire il disagio giovanile e promuovere la cittadinanza attiva attraverso attività formative e aggregative

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

Akropolis Pet Friendly: al via ad Agropoli il primo festival cinofilo

L'incontro si è tenuto questa mattina presso il Centro visite Trentova-Tresino

Tg Lis InfoCilento 5 luglio 2025

Rivedi l’edizione odierna del Tg Lis (Lingua dei Segni Italiana) di InfoCilento. Conduce Serena Vitolo, in studio, in collaborazione con l’interprete dell’associazione ANILIS, Maria Carmela Maffongelli

Casal Velino: arte sulla sabbia, musica e divertimento, prosegue Areneide

L'appuntamento continua fino a domani, domenica 6 luglio

Ernesto Rocco

05/07/2025

Tg InfoCilento 5 luglio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Battipagliese, doppio colpo di mercato: arriva il centrocampista Salerno e l’attaccante Sabatino

La Battipagliese 1929 rafforza il proprio organico con due innesti di qualità in vista del campionato 2025–2026

Battipaglia: Lega Navale Lancia “Un Mare di Benessere” con yoga sul litorale

La Lega Navale di Battipaglia presenta "Un mare di benessere", progetto che unisce Yoga e ambiente marino. Lezione gratuita il 16 luglio.

Ernesto Rocco

05/07/2025

Ebolitana calcio 1925: due rinforzi d’eccezione per il centenario

Prosegue la campagna acquisti dell'Ebolitana nell'anno del centenario

“Un bimbo di Gaza in affido”: la speciale richiesta di una coppia di Castellabate al Ministro degli Esteri Tajani

Una richiesta consapevole e forte che i due coniugi, già con due figli maggiorenni, hanno inoltrato al Ministro degli Esteri

Torna alla home