Attualità

Agropoli capitale del calcio giovanile: presentato il Torneo “Città di Agropoli” | VIDEO

Anche Shevchenko ha inviato un messaggio di saluto: sarà ad Agropoli alla fine del conflitto

Alessandro Pippa

18 Aprile 2025

Lunedì ha preso il via la nuova edizione del Torneo “Città di Agropoli”, manifestazione calcistica giovanile affiliata alla F.I.G.C. e a enti di promozione sportiva, che vede sfidarsi squadre provenienti da diverse nazioni e regioni italiane.

Un evento internazionale

L’edizione 2025 del torneo conferma la sua vocazione internazionale con la partecipazione di prestigiose squadre straniere. Sono presenti delegazioni da Colombia con il CD Soccer Stars Manizales, dal Canada con il Collingwood, dall’Inghilterra con l’Enfield Town, dalla Polonia con l’Akademia Gliwice, dal Kosovo con l’AF New Star Kossovo, dalla Slovacchia con il Lokomotiva e il Trnava, e dall’Ucraina con il Ternopil.

Nutrita rappresentanza italiana da sette regioni

Il torneo vede inoltre una significativa partecipazione di squadre italiane, provenienti da ben sette regioni: Lombardia, Lazio, Sicilia, Molise, Basilicata, Abruzzo e Campania.

Cerimonia inaugurale allo Stadio Guariglia

Giovedì 17 aprile, lo Stadio Guariglia di Agropoli ha ospitato la cerimonia di presentazione di tutti i club partecipanti, un evento culminato con l’esecuzione degli inni nazionali. Un momento particolarmente significativo è stato il ritorno della squadra ucraina del Ternopil dopo circa trent’anni. In questa occasione, il Comune aveva invitato Andriy Shevchenko per conferirgli la cittadinanza onoraria. Sebbene Shevchenko, promettendo di accettare l’invito al termine del conflitto russo-ucraino, abbia inviato un messaggio di apprezzamento per la longevità della manifestazione a cui partecipò nel lontano 1989. Un altro gradito ritorno è quello di Mario Montagnini, che nel 1996 partecipò al torneo come giocatore e ora ritorna come allenatore della squadra lombarda Cazzago Bornato.

Il Sindaco Mutalipassi elogia l’impegno degli organizzatori

Il sindaco Roberto Mutalipassi ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento: “Una tradizione che si rinnova grazie all’impegno di Antonio Inverso, per tutti Caciotta, e i suoi collaboratori. Ben 76 squadre partecipanti provenienti da otto Nazioni. Tra queste, dopo diversi anni, anche una squadra proveniente dall’Ucraina, dove imperversa una orribile guerra da più di tre anni.” Il sindaco ha poi aggiunto: “A tal proposito, a seguito del nostro invito a venirci a trovare per il conferimento della cittadinanza onoraria, Andriy Shevchenko, promettendoci di farlo alla fine del conflitto russo-ucraino, ha fatto pervenire un messaggio di apprezzamento e di elogio per una manifestazione sportiva così longeva alla quale lui stesso partecipò nel lontano 1989. E tanti sono stati i talenti come lui che sono passati da Agropoli prima di approdare su palcoscenici nazionali e internazionali” .

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morte di Rivaldo Rusi: autopsia conferma proiettili da caccia, colpito alle spalle

Ecco cosa è emerso dall’autopsia eseguita sul corpo del venticinquenne coinvolto in una sparatoria a Foria

Sparatoria a Foria di Centola: in carcere uno dei ladri albanesi

Arrestato un uomo coinvolto nel tentato furto con sparatoria

Cilento e Vallo di Diano in festa per la Madonna delle Grazie

Domani la festa in onore della Madonna delle Grazie, venerata in diverse comunità del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano

Concepita Sica

01/07/2025

Capaccio Paestum, è Angelo Quaglia il nuovo presidente del Consiglio Comunale

“Seguirò un principio di imparzialità nei confronti di tutti voi”

Vallo della Lucania: torna l’appuntamento con il “Premio Antonio Valiante”

L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, si terrà quest'anno martedì 8 luglio, dalle 17.30, presso l'aula magna del P.O di Vallo della Lucania

Antonio Pagano

01/07/2025

Vallo della Lucania, dal 2026 la Tari sarà più leggera: prevista una riduzione fino al 10%

Secondo quanto approvato, le utenze domestiche e non domestiche potranno beneficiare di un taglio compreso tra l’8% e il 10% sull’importo della tassa

Chiara Esposito

01/07/2025

Agropoli, divieto di balneazione, interviene Mario Picariello: “Il mare non è mai stato inquinato”

«Il fenomeno è del tutto naturale. Il mare non è stato mai inquinato»

Castellabate: attivata nuova postazione 118 per l’estate 2025

Si tratta di un’ambulanza fissa di tipo B, dotata e accompagna da un infermiere e un autista

Emergenza incendi: Liguori “A Pisciotta un incendio sicuramente doloso”

Dopo il brutto incendio divampato nel Comune di Pisciotta, al confine con quello di Ascea, ettari di vegetazione sono andati in fumo

Chiara Esposito

01/07/2025

Cilento, parroco condannato per atti persecutori. La Diocesi: “Solidarietà alla vittima”

ll Vescovo Vincenzo Calvosa rinnova vicinanza, sostegno e solidarietà alla vittima e all’intera comunità

Pochi medici: salta l’avvio della Guardia Medica turistica

Oggi, primo luglio, i presidi di guardia medica turistica avrebbero dovuto aprire i battenti nelle località costiere salernitane, rispondendo così all’aumento significativo di presenze nei mesi di luglio e agosto

Ernesto Rocco

01/07/2025

Casalbuono: BCC Magna Grecia al fianco delle Pro Loco del Vallo di Diano

L'obiettivo è promuovere cultura, coesione e territorio

Torna alla home