Cilento

Acquavella, 103 anni e non sentirli: buon compleanno nonna Melina

103 anni per nonna Melina. Oggi la festa e per lei anche un regalo "speciale" dal Santo Padre

Chiara Esposito

30 Settembre 2024

Carmela Di Nicuolo

Una donna forte, scrigno di ricordi, simbolo di saggezza e tradizioni, che ha attraversato oltre un secolo di storia con il sorriso e la dolcezza che solo l’esperienza di una vita così lunga può donare. Nonna “Melina” festeggia oggi un traguardo importante, circondata dall’amore e dall’affetto inestimabile dei suoi familiari.

Chi è nonna Melina

Nata ad Acquavella nel 1921, Carmela Di Nicuolo, per tutti “Melina”, ha visto cambiare il mondo intorno a sé: dai difficili anni della Seconda guerra mondiale, vissuta tra la paura dei bombardamenti, e la fede incrollabile nella Madonna delle Grazie, alla recente pandemia da Covid19, rimanendo sempre salda nei valori che ha trasmesso a figli, nipoti e pronipoti.

Una donna dedita al lavoro e alla famiglia, per quarant’anni ha lavorato come governante a Roma, nel quartiere Prati, una città che ha sempre avuto un posto speciale nel suo cuore, così come il suo paese d’origine.

Tre anni fa, per il suo centesimo compleanno, venne organizzata una grande festa a sorpresa ad Acquavella, nel quartiere cinese, in quella piazzetta vicino casa detta del “Vicinanzo”, punto di ritrovo in un tempo che fu.

Un regalo “speciale”

Quest’anno, però, la celebrazione del suo compleanno è stata ancora più speciale. La figlia Maria Pia, che da sempre le sta accanto con amore e orgoglio, le ha fatto dono di una preziosa testimonianza di affetto e spiritualità: la Benedizione Apostolica di Papa Francesco. Questo straordinario riconoscimento da parte del Santo Padre è un omaggio alla sua lunga vita.

Melina è stata ed è tuttora un esempio di coraggio e saggezza per tutta la famiglia, e per il paese intero: le sue storie sono pezzi di un mosaico prezioso, tasselli di memorie che arricchiscono chi ha la fortuna di ascoltarle.

E anche se il tempo scorre inesorabilmente, nonna Melina non perde il suo spirito gioioso: non manca mai una battuta scherzosa, e chiunque l’incontri non può fare a meno di lasciarsi contagiare dal suo buonumore.

Oggi, mentre Acquavella si stringe intorno a lei per celebrare i suoi 103 anni, il suo spirito resta quello di sempre: forte, sorridente, e con un cuore che trabocca di amore per la sua famiglia e per la sua terra.

Buon compleanno Melina…e come si dice dalle nostre parti “ati ciento”, sempre come il tuo buon cuore desidera.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“LettoinPiazza” inaugura a Palinuro con il romanzo di Lina Al Bitar

Domani, sabato 26 aprile, la Pro Loco Palinuro darà il via alla rassegna "LettoinPiazza" con il primo appuntamento dedicato al libro "LAILA, figlia dei Cedri e del Mare" di Lina Al Bitar

Drammatico incidente a Roscigno: morto un giovane

Incidente mortale a Roscigno. È successo questa sera, quando un giovane si è schiantato con la sua bici contro un albero

Altavilla Silentina: “Le Uncinettine di Lorylu” a lavoro per Sant’Antonio | VIDEO

Nei laboratori con filo e uncinetto alla mano si preparano dei fiori scenografici che abbelliranno il Convento di San Francesco e le strade della processione già a partire dal 31 maggio, giorno in cui inizierà la tredicina di Sant’Antonio

Capaccio Paestum, allarme furti. Ladro ripreso dalle telecamere. Il video fa il giro dei social

I proprietari dell’attività hanno pubblicato i video Online. Indagano i carabinieri

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Cilento: ecco chi affiancherà il presidente Mondelli

Focus su valorizzazione territoriale e sviluppo partecipato tramite delega ai consiglieri per maggiore coinvolgimento e sinergia territoriale. Obiettivi: valore, opportunità e coesione nel Cilento

Capaccio Paestum: sfida a tre per la successione di Alfieri | VIDEO

A supporto degli aspiranti sindaci Simona Corradino, Gaetano Paolino e Carmine Caramante, si delineano le strategie politiche per la successione a Franco Alfieri

Ernesto Rocco

25/04/2025

Rocca Cilento, conto alla rovescia per OlivitalyMed: domani il taglio del nastro | VIDEO

Tutto pronto per la seconda edizione che prenderà il via domani, sabato 26 aprile

Altavilla Silentina: vettura a fuoco: paura per un automobilista

Provvidenziale l’intervento di un residente che ha domato le fiamme in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco

Rutino: cade con il parapendio, paura per un giovane

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare il malcapitato, rimasto bloccato tra la vegetazione

Ernesto Rocco

25/04/2025

Processo Alfieri passa a Vallo della Lucania: coinvolti restano ai domiciliari. Parlano gli avvocati | VIDEO

«Soddisfatti ma il processo non svanisce. I temi restano complessi. Pm deciderà su misure cautelari»

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Torna alla home